Il corso delinea la storia della maschera e propone la storia della sua mitopoiesi in età moderna e contemporanea attraverso la bibliografia critica e l’analisi di alcuni spettacoli in prosa e in musica, così come lo studio delle forme della sua persistenza nel cinema, nella danza, nell’animazione. Le lezioni si concentreranno su alcuni interpreti e su alcuni allestimenti capitali nell’Ottocento e nel Novecento.
BENEDETTO CROCE, Pulcinella e il personaggio del napoletano in commedia. Ricerche ed osservazioni, Roma, Ermanno Loescher & C., 1899.
FRANCO CARMELO GRECO (a cura di), Quante storie per Pulcinella. Combien d’histoires pour Polichinelle, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1988.
ROMEO DE MAIO, Pulcinella. Il filosofo che fu chiamato pazzo, Firenze, Sansoni, 1989, pp. 1-61.
TERESA MEGALE, Eduardo e il ‘segreto’ di Pulcinella: persistenze della Commedia dell’Arte negli adattamenti da Petito e da Altavilla, in N. DE BLASI - P. SABBATINO (a cura di), Eduardo e il teatro del mondo, atti del convegno internazionale di Studi (Napoli, Università Federico II, Dipartimento di Studi umanistici, Comune di Napoli-Assessorato alla Cultura e al Turismo, Napoli, 23-24 ottobre 2014), Franco Angeli, Milano 2015, pp. 242-271.
TERESA MEGALE, Tra mare e terra. Commedia dell’Arte nella Napoli spagnola (1575-1656), Roma, Bulzoni, 2020.
Per approfondimenti:
ANTON GIULIO BRAGAGLIA, Pulcinella, Firenze, Sansoni, 19822 (I ed. Roma, Casini, 1953).
FRANCO CARMELO GRECO (a cura di), Pulcinella: una maschera tra gli specchi, atti del convegno Pulcinella tra immaginazione e rappresentazione (Napoli, 1°-3 febbraio 1989), Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1990.
DOMENICO SCAFOGLIO E LUIGI MARIA LOMBARDI SATRIANI, Pulcinella. Il mito e la storia, Milano, Leonardo, 1992.
TERESA MEGALE, Tra mare e terra. Commedia dell’Arte nella Napoli spagnola (1575-1656), Roma, Bulzoni, 2017.
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze:
conoscenza del concetto di maschera
conoscenza del concetto di mito
conoscenza del concetto di drammaturgia d’attore
Capacità trasmesse o sviluppate:
L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente le seguenti capacità:
comprendere la storia dello spettacolo
individuare le principali componenti culturali nella elaborazione dell’immaginario contemporaneo
comparare i fenomeni spettacolari
individuare e riconoscere le tipologie produttive.
Comportamenti trasmessi o sviluppati:
L’insegnamento mira a stimolare nello studente attitudine verso la storia delle forme teatrali, senso critico, duttilità intellettuale, capacità di ricerca, attenzione verso lo studio comparativo dei fenomeni teatrali.
Prerequisiti
Conoscenza della storia del teatro italiano ed europeo.
Metodi Didattici
Lezioni dirette, impartite con la proiezione di documenti multimediali, e corredate, in particolare, da video teatrali, impiegati quali strumenti di analisi di spettacoli-eventi.
Altre Informazioni
Gli studenti sono invitati a partecipare in modo attivo alle attività della Compagnia teatrale universitaria ‘Binario di Scambio’.
Modalità di verifica apprendimento
Prova finale orale di verifica dell’acquisizione delle conoscenze e dei metodi della disciplina in relazione ai contenuti esposti nel corso delle lezioni e all’assimilazione critica della bibliografia. Attribuzione di un voto finale, che tenga conto: 1) del livello delle conoscenze acquisite; 2) del possesso della bibliografia d’esame; 3) della originalità della rielaborazione critica dei contenuti esposti durante le lezioni; 4) della partecipazione attiva alle lezioni.
Programma del corso
ANALISI E CRITICA DELLO SPETTACOLO
Prof.ssa Teresa Megale
a. a. 2020-2021 -
Polo universitario di Prato- II semestre, 36 ore, 6 cfu
Pulcinella, la maschera e il mito
Il corso intende delineare la storia della maschera e proporre la storia della sua mitopoiesi in età moderna e contemporanea attraverso la bibliografia critica e l’analisi di alcuni spettacoli in prosa e in musica, così come lo studio delle forme della sua persistenza nel cinema, nella danza, nell’animazione. Dopo aver affrontato la questione delle origini teatrali all’interno del più vasto fenomeno della Commedia dell’Arte, le lezioni si concentreranno su alcuni interpreti e su alcuni allestimenti capitali nell’Ottocento e nel Novecento. Tra gli interpreti, saranno oggetto di approfondimento Antonio Petito, Raffaele Viviani, Ettore Petrolini, Salvatore de Muto, Eduardo De Filippo, fino a Massimo Ranieri, Marina Confalone, Massimo Troisi, Peppe Barra, Luigi Lo Cascio; tra gli spettacoli L’Osteria di Marechiaro (1770) di Francesco Cerlone, musicata da Giovanni Paisiello, il balletto Pulcinella (1919) di Picasso/Stravinsky, Carosello napoletano (1954) di Ettore Giannini (spettacolo e film), Pulcinella che va cercando la sua fortuna per Napoli (1863/1958) di Pasquale Altavilla/De Filippo, Pulcinella (1987) di Manlio Santanelli (copione teatrale desunto da un trattamento di Roberto Rossellini e trasposto in scena da Maurizio Scaparro e in film dal medesimo regista con il titolo L’ultimo Pulcinella nel 2008), Il viaggio di Capitan Fracassa (1990), film diretto da Ettore Scola, il cortometraggio Pulcinella (1973) di Lele Luzzati/ Giulio Gianini.
BIBLIOGRAFIA
1. Saggi
BENEDETTO CROCE, Pulcinella e il personaggio del napoletano in commedia. Ricerche ed osservazioni, Roma, Ermanno Loescher & C., 1899.
FRANCO CARMELO GRECO (a cura di), Quante storie per Pulcinella. Combien d’histoires pour Polichinelle, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1988.
ROMEO DE MAIO, Pulcinella. Il filosofo che fu chiamato pazzo, Firenze, Sansoni, 1989, pp. 1-61.
TERESA MEGALE, Eduardo e il ‘segreto’ di Pulcinella: persistenze della Commedia dell’Arte negli adattamenti da Petito e da Altavilla, in N. DE BLASI - P. SABBATINO (a cura di), Eduardo e il teatro del mondo, atti del convegno internazionale di Studi (Napoli, Università Federico II, Dipartimento di Studi umanistici, Comune di Napoli-Assessorato alla Cultura e al Turismo, Napoli, 23-24 ottobre 2014), Franco Angeli, Milano 2015, pp. 242-271.
TERESA MEGALE, Tra mare e terra. Commedia dell’Arte nella Napoli spagnola (1575-1656), Roma, Bulzoni, 2020.
Per approfondimenti:
ANTON GIULIO BRAGAGLIA, Pulcinella, Firenze, Sansoni, 19822 (I ed. Roma, Casini, 1953).
FRANCO CARMELO GRECO (a cura di), Pulcinella: una maschera tra gli specchi, atti del convegno Pulcinella tra immaginazione e rappresentazione (Napoli, 1°-3 febbraio 1989), Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1990.
DOMENICO SCAFOGLIO E LUIGI MARIA LOMBARDI SATRIANI, Pulcinella. Il mito e la storia, Milano, Leonardo, 1992.