Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi, concetti e figure principali della storia dell’estetica del Novecento, con un focus specifico relativo alla linea di ricerca che va sotto al nome di “Estetica evoluzionistica”.
F. Desideri – C. Cantelli, "Storia dell'estetica occidentale. Da Omero alle neuroscienze", Carocci, Roma 2013, limitatamente alla sola sezione 7 (che lo studente dovrà conoscere in dettaglio, senza eccezioni); W. Menninghaus, "La promessa della bellezza", Aesthetica edizioni, Palermo 2013; W. Welsch, "Cambio di rotta. Nuove vie dell’estetica", Aesthetica edizioni, Palermo 2017.
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Il corso si propone di fornire le necessarie conoscenze di base per introdurre lo studente alle questioni principali della storia dell’estetica del Novecento e al dibattito interdisciplinare tra estetica e scienze della vita. Competenze: Lo studente sarà in grado di orientarsi all’interno del dibattito contemporaneo in estetica e affinerà le proprie capacità di analisi, interpretazione e riflessione critica sui testi attraverso la lettura e commento dei saggi proposti, sotto la guida del docente. Comportamento: lo studente acquisirà familiarità con gli strumenti utili all'approfondimento delle tematiche discusse (cataloghi bibliografici, siti web di approfondimento, biblioteca). Imparerà ad argomentare tesi filosofiche in maniera chiara ed efficace, grazie ad esposizioni in forma seminariale (che fanno parte integrante del programma d’esame) e a discussioni guidate.
Prerequisiti
Conoscenza generale degli sviluppi fondamentali della storia dell’estetica occidentale dalla classicità all’Ottocento.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, relazioni seminariali.
Altre Informazioni
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Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso esame orale. L’esame verrà diviso in due parti nello stesso appello: una prima parte generale relativa alla Storia dell’estetica (2-3 domande), una seconda parte relativa ai testi oggetto della trattazione monografica (2-3 domande). La valutazione complessiva terrà conto dell’informazione precisa e dettagliata circa i contenuti del corso e della correttezza dell’espressione linguistica e del lessico; della riflessione critica sui contenuti; della partecipazione attiva a lezione (inclusa la preparazione di una breve relazione orale di tipo seminariale, da presentare durante il corso). Durata dell’esame: circa 20 minuti.
Programma del corso
Gli ultimi due-tre decenni a cavallo tra vecchio e nuovo millennio hanno radicalmente cambiato il corso della ricerca specialistica in estetica, introducendo un approccio radicalmente interdisciplinare attento soprattutto al contributo delle neuroscienze, della psicologia cognitiva, della biologia evoluzionistica per la discussione delle questioni inerenti all’estetico e alle arti. Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi recenti, ai concetti nuovi e alle figure principali attive “ai confini del sapere estetico”, con specifico riferimento alla linea di ricerca che va sotto al nome di “Estetica evoluzionistica”. Il percorso proposto si articolerà in due parti: una prima parte dedicata ai lineamenti generali dell’estetica del Novecento nelle sue varie tradizioni (ermeneutica, fenomenologica, antropologico-comparativa, analitica ecc.) e una seconda parte espressamente dedicata all’estetica evoluzionistica, attraverso la lettura e discussione di due recenti contributi al dibattito specialistico (W. Menninghaus, La promessa della bellezza, Aesthetica edizioni, Palermo 2013; W. Welsch, Cambio di rotta. Nuove vie dell’estetica, Aesthetica edizioni, Palermo 2017). Gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente allo sviluppo del corso con una relazione individuale orale sui testi di Menninghaus e Welsch, da tenersi durante la seconda parte del corso. Ulteriore materiale d’approfondimento verrà fornito a lezione e messo a disposizione sulla piattaforma Moodle.