Mediante la lettura e il commento di testi e l'impiego della bibliografia specializzata, il corso si propone di approfondire i problemi filosofici, teologici, etici e politici connessi al mutamento della società nel XIX secolo
1) Testi resi disponibili sulla piattaforma MOODLE
2) G.W.F. Hegel, Scienza della logica, 2 voll., tr. it. a cura di A. Moni, riv. da C. Cesa, Laterza, Roma-Bari 1981 (solo vol. I, pp. 3-102 e vol. II, pp. 649-675 e 935-957)
3). R. Morani, La dialettica e i suoi riformatori. Spaventa, Croce, Gentile a confronto con Hegel, Mimesis, Milano 2015 (solo parte I, pp. 21-239).
Obiettivi Formativi
Conoscenza: gli studenti verificano le conoscenze generali acquisite nel corso triennale affrontando la lettura e il commento di un testo sotto la guida del docente e mediante l'impiego della bibliografia specifica. Competenza: attraverso l'esame analitico del testo e il confronto con la tradizione precedente e contemporanea, gli studenti sviluppano la propria capacità di comprensione e di giudizio autonomo, collocando testi e concetti all'interno dello sviluppo del pensiero filosofico. Comportamento: mediante relazioni scritte e/o orali gli studenti si addestrano a elaborare le proprie idee in modo chiaro e coerente e a esporle con un linguaggio scientifico appropriato
Prerequisiti
Laurea triennale; conoscenza di base della storia della filosofia fino al XIX secolo
Metodi Didattici
Lezioni frontali con discussione guidate; esercitazioni sui testi; eventuale preparazione di elaborati scritti
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Nell'esame orale gli studenti svilupperanno le conoscenze di base acquisite durante il corso triennale, applicando la capacità di analizzare i testi, di elaborare autonomamente le loro idee esponendole con un linguaggio scientifico appropriato
Programma del corso
Il corso si propone di analizzare i concetti fondamentali della Scienza della logica di Hegel, mettendo in luce l’oggetto, la struttura, la finalità, il metodo dialettico, approfondendo in modo particolare la dottrina del cominciamento