L’obiettivo del corso è quello di fornire un approfondimento di alcuni concetti fondamentali della Filosofia sociale (tra cui individuo, società, legame sociale, comunità, passioni, mondo; e concetti normativi come riconoscimento, cura, dono, responsabilità) e di riflettere sullo statuto della Filosofia sociale sia come teoria critica sia come prospettiva normativa.
Il corso si propone inoltre di fomare gli studenti alla discussione e alla scrittura di testi.
Hans Jonas, Il principio responsabilità, Einaudi, Torino 1990; K.O.Apel- P.Becchi-P.Ricoeur, Hans Jonas. Il filosofo della responsabilità, Albversorio, Milano 2004; E. Pulcini, La cura del mondo, Bollati Boringhieri 2009 (Parte III)
Si farà inoltre riferimento a testi film, testi letterari, saggi, articoli di giornali relativi al tema, che gli studenti stessi dovranno proporre e discutere.
Obiettivi Formativi
il corso intende proporre una riflessione sul tema della responsabilità a partire dalle trasformazioni epocali prodotte dallo sviluppo della tecnica, con particolare riferimento alla riflessione di Hans Jonas.
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti fondamentali della Filosofia sociale
Metodi Didattici
Lezioni frontali e discussione in classe (con possibilità di brevi testi scritti)
Altre Informazioni
Oltre ad Hans Jonas, si faranno riferimenti ad altri testi filosfici come G. Anders, L’uomo è antiquato, Bollati Boringhieri o H.Arendt, Vita activa, Bompiani.
Modalità di verifica apprendimento
Si prevede la scrittura di brevi testi – su singole parti del testo in programma - da discutere insieme alla docente durante il corso per verificare le capacità di scrittura e di discussione degli studenti. Seguirà successivamente l’esame orale teso a verificare i seguenti aspetti: competenza bibliografica, conoscenza dei testi, proprietà espressiva, capacità di autonomo approfondimento dei testi.
Programma del corso
Il tema della responsabilità è emerso con forza nella riflessione filosofica nel XX secolo a causa di quelle che oggi chiamianmo sfide globali (ecologica, nucleare). Il corso intende ricostruine in primo luogo le ragioni, mostrando come lo sviluppo vertiginoso della tecnica abbia profondamente mutato lo scenario antropologico e sociale della società moderna, introducendo sfide inedite sul piano etico e normativo. Attraverso la riflessione di Hans Jonas ne Il principio responsabilità, il corso intende concentrarsi sulle possibili conseguenze negative dello sviluppo tecnologico (come nel caso esemplare della crisi ecologica) e riflettere sull’etica della responsabilità come etica del futuro.