Dalle categorie alle metafore: un percorso di modellizzazione che, dopo aver presentato i tre principali modi di intendere le categorie sotto il profilo storico, usa la sistemazione formale del concetto per descrivere il processo di metaforizzazione esplicativa mediante alcuni schemi-base di tipo cinestesico.
A. Peruzzi: Delle Categorie (Ed. Via Laura, Firenze 2018).
Dispense del corso.
Letture complementari consigliate in itinere.
Obiettivi Formativi
Comprensione delle principali differenze fra l'impostazione data da Aristotele, da Kant e da Mac Lane al concetto di categoria. Conoscenza della fenomenologia elementare del concetto matematico di categoria. Competenza nell'Impiego di tale concetto formale per la modellizzazione di patttern metaforici basilari.
Prerequisiti
Conoscenze generali acquisite in una laurea triennale in filosofia
Metodi Didattici
Lezioni
Altre Informazioni
Il corso intende favorire l'apertura mentale richiesta per connettere temi di area diversa focalizzando argomenti epistemologici, logico-fondazionali, e semantici.
Modalità di verifica apprendimento
Esami orali sui contenuti delle lezioni mediante domande e risposte: ogni esame dura circa 25 minuti.
Programma del corso
Fra le preoccupazioni principali della filosofia del Novecento c'è stata l'analisi logica dei concetti attraverso il linguaggio e i fondamenti della matematica. Ma di solito non si nota la rilevanza della scelta di un approccio fondazionale per la scelta di un approccio alla nozione filosofica di categoria e all'architettura semantica di un linguaggio metaforico. I mezzi usati per affrontare le difficoltà inerenti a tali problemi sfruttano ampiamente la teoria degli insiemi e la sua interpretazione standard, di modo che le questioni poste affrontate da Aristotele e Kant hanno finito per scomparire grazie all'analisi logica. Ci sono problemi specifici in filosofia del linguaggio , in epistemologia e in filosofia della mente, ove questa scomparsa risulta fuorviante, per esempio, proprio in relazione alle metafore.Le questioni classiche con le "categorie" suggeriscono il vantaggio che deriva dalla teoria matematica delle categori. La stessa nozione di "fondamenti" della matematica è una metafora che merita di essere analizzata. Abbiamo dunque bisogno di classificare i principali modelli metaforici come processi di parziale trasferimento di strutture, nel modo che è stato chiarito dall'approccio cognitivo alle metafore. Il corso fornisce esempi dei vincoli funtoriali attivati nelle metafore e mostra come tali vincoli sono essenzialmente spaziali invece che logici. Le intuizioni geometriche di base vengono così messe in evidenza e forniscono accesso alla stessa architettura generale delle categorie.