Scopo di questo corso avanzato è discutere e introdurre all'ermeneutica intesa come metodo e pratica della lettura del testo filosofico. Particolare attenzione sarà rivolta al rapporto fra filosofia e storia della filosofia in due grandi classici del pensiero tedesco di età moderna: Kant ("Storia della ragion pura") e Hegel ("Concetto preliminare" dell'Enciclopedia del 1830).
- I. KANT, "Critica della ragion pura", a cura di P. Chiodi, Utet, Torino 1967: Dottrina trascendentale del metodo, capp. III e IV: "L'architettonica della ragion pura"; "La storia della ragion pura", pp. 623-638.
- G.W.F. HEGEL, "Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio", vol. I: La logica, a cura di V. Verra, Utet, Torino 1981, pp. 123-256.
- Materiali forniti dal docente.
Obiettivi Formativi
Conoscenza: gli studenti verificano le conoscenze generali acquisite nel corso triennale nella prospettiva di un loro futuro utilizzo didattico, affrontando la lettura e il commento di testi sotto la guida del docente e mediante l'impiego della bibliografia specifica.
Competenza: gli studenti sviluppano la propria capacità di comunicare in maniera didatticamente efficace le conoscenze acquisite, individuando tematiche appropriate all'interno della storia del pensiero filosofico e organizzandone una presentazione adeguata.
Comportamento: mediante relazioni scritte e orali gli studenti si addestrano a organizzare le loro idee in modo chiaro e coerente e a esporle con un linguaggio insieme scientificamente appropriato ed efficace sul piano comunicativo.
Prerequisiti
Buona conoscenza della filosofia occidentale nel suo sviluppo storico.
Metodi Didattici
Lezione frontale con commento guidato di testi + lezioni di carattere seminariale.
Per "seminario" si intende qui un corso basato sulla esposizione e discussione, da parte di alcuni studenti (in lavoro singolo o di gruppo), di testi precedentemente letti o elaborati e presentati criticamente ai colleghi e al docente.
Altre Informazioni
Titolo del corso: "Per una storia filosofica della filosofia: Kant e Hegel"
Modalità di verifica apprendimento
Relazione seminariale (orale o scritta) + colloquio orale. Nelle relazioni, gli studenti dovranno mostrare di saper elaborare e sostenere argomentazioni didatticamente efficaci, e di saperle presentare in modo chiaro e coerente.
Nell'esame orale particolare riguardo verrà prestato alla proprietà del liguaggio adoperato, alla capacità di stabilire nessi e collegamenti e, in generale, a inquadrare i problemi considerandoli nell'insieme di un percorso formativo.
Programma del corso
- I. KANT, "Critica della ragion pura", a cura di P. Chiodi, Utet, Torino 1967: Dottrina trascendentale del metodo, capp. III e IV: "L'architettonica della ragion pura"; "La storia della ragion pura", pp. 623-638.
- G.W.F. HEGEL, "Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio", vol. I: La logica, a cura di V. Verra, Utet, Torino 1981, pp. 123-256.
- Materiali forniti dal docente.