P. Watzlawick, J.Helmick Beavin, D.D. Jackson, Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio
A. Cattani, Botta e risposta. L'arte della replica, Il Mulino
A. Schopenhauer, L'arte di ottenere ragione, Adelphi
Obiettivi Formativi
- Riflessione filosofica sulle nozioni di “insegnamento” e di “apprendimento”
- Individuazione delle principali modalità di processi comunicativi
- Progettazione e sviluppo delle attività d’insegnamento: gli “stili” d’insegnamento, intelligenza razionale e emotiva, la mediazione concettuale, il lavoro in gruppo, l’aspetto relazionale e comunicativo
- Metodologie e tecnologie didattiche per l'insegnamento scolastico
- Processi d’insegnamento e apprendimento; il ruolo degli strumenti tecnologici
- Cosa e come si comunica: la filosofia e la sua applicazione ai contesti comunicativi
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
La lezione frontale è sempre preceduta e seguita da un dialogo che permetta di introdurre e assimilare l’argomento di volta in volta affrontato. Vengono usate slides per sintetizzare i punti principali della lezione, poi caricate nella piattaforma moodle, per facilitare la sedimentazione dei contenuti.
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
1. Esame orale. L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità (ossia l’acquisizione dei risultati di apprendimento) tramite lo svolgimento di una prova orale senza l'aiuto di appunti o libri. La prova orale consiste in una conversazione con il docente volta a far emergere le competenze acquisite dallo studente riguardo al tema del corso. Particolare attenzione sarà posta rispetto alle capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente i problemi filosofici e le soluzioni proposte.
2. Strutturazione di una lezione durante il corso con l’ausilio di strumenti tecnologici.
Programma del corso
P. Watzlawick, J.Helmick Beavin, D.D. Jackson, Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, (parti scelte)
A. Cattani, Botta e risposta. L'arte della replica, Il Mulino (parti scelte)
A. Schopenhauer, L'arte di ottenere ragione, Adelphi