Insegnamento mutuato da: B015241 - PEDAGOGIA CLINICA Laurea Magistrale in DIRIGENZA SCOLASTICA E PEDAGOGIA CLINICA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso mira alla conoscenza delle evidenze empiriche nell'educazione e all'acquisizione delle metodologie più efficaci nella didattica speciale, nella didattica inclusiva, nell’approccio clinico e nella relazione di aiuto nei casi di disabilità e nei Disability Studies. Il dirigente scolastico, la leadership educativa, il gruppo inclusivo, l'insegnante incoraggiante, strategie per l'inclusione scolastica, il coordinatore pedagogico inclusivo, la categoria di cura come relazione d’aiuto.
IL CORSO DI PEDAGOGIA CLINICA PREVEDE LO STUDIO INTEGRALE DEI SEGUENTI MATERIALI:
1) NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA reperibile nel sito del ministero dell'istruzione: L.N. 104 DEL 1992; L. N. 170 DEL 2010 (DSA); Direttiva Ministeriale del 27/12/2012 e C.M. n° 8/13 e Nota 22/11/2013 (BES); NORMATIVA SULL'INCLUSIONE 2017/2018;
2) G. Franceschini, Didattica inclusiva: aspetti metodologici, epistemologici e percorsi di ricerca, Studi sulla formazione (rivista digitale) 2/2018.
3) R. Medeghini, S. D'Alessio, A. Marra, G. Vadalà, E. Valtellina, Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento 2013
4) P. Crispiani, Storia della pedagogia speciale, ETS, Pisa 2016 NB: questo testo non è obbligatorio, si consiglia la lettura in particolare a chi non ha mai sostenuto esami di pedagogia speciale
5) L. Trisciuzzi, La pedagogia clinica, Laterza, Bari 1998
6) Letture: F. Dovigo (a cura di) Nuovo index per l'inclusione. Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuola, Carocci, Roma 2014; M. Bonati, Attraverso lo schermo. Cinema e autismo in età evolutiva, Il pensiero scientifico 2019.
Il corso di DIRIGENZA SCOLASTICA E LEADERSHIP INCLUSIVA prevede lo studio di:
Normativa ministeriale sulla funzione del Dirigente scolastico (SITO MIUR, non inviare mail per chiedere quale normativa, limitarsi alla più recente con particolare attenzione al ruolo, alla funzione del DS anche in riferimento all'inclusione scolastica; su questo argomento sono presenti molti articoli in rete di cui si consiglia la lettura, il corso, rivolto a STUDENTI UNIVERSITARI GIA' LAUREATI, vuole valutare anche l'autonomia degli studenti nella ricerca educativa in rete);
1) G. Franceschini, Il dilemma del dirigente scolastico, Guerini, Milano;
2) G. Franceschini, R. Russo,Sistemi formativi e dirigenza scolastica in Europa, ETS, Pisa (in alternativa L. Giannicola, Il dirigente scolastico nella scuola del terzo millennio, Jonia Editrice 2018)
3) un testo a scelta tra M. Castagna, Progettare la formazione, Franco Angeli, Milano, M. Bruscaglioni, La gestione dei processi nella formazione degli adulti, Franco Angeli, Milano;
4) AA.VV. Disability Studies e inclusione. Per una lettura critica delle pratiche e delle politiche scolastiche, Erickson, Trento 2018.
6) C. Testa, Pensare in grande lavorare in piccolo. Storia di un percorso educativo in tutta la scuola per ogni alunno, Edizioni Conoscenza, Roma 2018.
GLI STUDENTI CHE HANNO OTTENUTO UNA RIDUZIONE DEL CARICO DI CFU (4 O 6 CFU) DOVRANNO LIMITARSI AI PUNTI 1,2, 3, 4. GLI STUDENTI CHE DEVONO SOSTENERE ESAME DA 8 CFU :PUNTI 1,2,3,4, 5.
NON CI SONO VARIAZIONI DI PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
NON INVIARE MAIL PER CHIEDERE CONFERMA DEL PROGRAMMA IN RETE non ci sono variazioni per gli studenti non frequentanti
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere gli aspetti teorici e metodologici della pedagogia clinica
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Conoscere le metodologie educative e didattiche più efficaci per l'inclusione scolastica e sociale;
Autonomia di giudizio (making judgements): Maturare un pensiero critico sulla progettazione educativa e didattica inclusiva, basato su informazioni scientifiche;
Abilità comunicative (communication skills): Elaborare griglie di rilevamento dei bisogni educativi in diverse tipologie di difficoltà e disabilità;
Capacità di apprendere (learning skills): Orientarsi negli aspetti epistemologici sull'inclusione per progettare programmi formativi e didattici
Il corso intende inoltre introdurre gli studenti:
1) alla conoscenza e alla gestione delle dinamiche di gruppo interne alle organizzazioni scolastiche;
2) alla conoscenza e alla gestione dei processi di inclusione scolastica;
3) all'utilizzo di strumenti specifici per l'inclusione scolastica con particolare attenzione agli strumenti per l'autovalutazione d'istituto;
4) alla conoscenza del ruolo e delle funzioni del dirigente scolastico anche in prospettiva europea;
5) allo studio della leadership nel management della scuola;
6) allo studio dell'approccio dei Disability Studies.
Risultati di apprendimento attesi al termine del corso relativi agli obiettivi formativi sopra elencati:
Conoscenze. Lo studente conosce:
1) Le principali teorie sui gruppi e sulla leadership;
2) La normativa di riferimento sull'inclusione scolastica;
3) Il ruolo e la funzione del dirigente scolastico;
4) Gli strumenti per l'autovalutazione nella scuola;
5) Lo sviluppo storico dei Disability Studies.
Abilità. Lo studente è in grado di:
1) descrivere, rielaborare e presentare anche attraverso strumenti tecnologici, a interlocutori specialisti e non, il funzionamento dei gruppi in formazione;
2) utilizzare strumenti per l'autovalutazione nella scuola con particolare riguardo all'Index per l'inclusione;
3) pianificare il processo di inclusione scolastica dalla prospettiva del dirigente scolastico.
Competenze. Lo studente è in grado di:
1) gestire e trasformare contesti di lavoro educativo complessi e imprevedibili che richiedono nuovi approcci strategici;
2) assumere la responsabilità di contribuire alla qualità dei lavori di gruppo proposti durante il corso;
3) valutare le prestazioni strategiche dei gruppi di lavoro;
4) valutare il proprio rapporto con la leadership e con le relazioni di studio e lavoro.
Risultati di apprendimento interdisciplinari:
Autonomia di giudizio.
Lo studente è in grado di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze.
Abilità comunicative.
Lo studente è in grado di comunicare le conoscenze apprese utilizzando il lessico specialistico sia in forma orale che scritta e/o tramite presentazioni digitali.
Capacità di apprendere.
Lo studente è in grado di apprendere in modo autonomo, esplorando contenuti e argomenti non affrontati dal corso ma ad esso connessi.
Prerequisiti
Conoscenze psicopedagogiche e didattiche di base; Capacità di lettura della lingua inglese a livello B2 del quadro europeo di riferimento; capacità di uso di un motore di ricerca;il corso inoltre prevede una buona conoscenza dei fondamenti della pedagogia speciale.
Metodi Didattici
Lezione dialogica in aula con integrazione di esempi di inquiry in Internet e impiego di attività e uso di materiali (aula tecnologicamente espansa); didattica seminariale, proiezione di audiovisivi per studio di casi.
Altre Informazioni
Il corso si rivolge preferibilmente a studenti che hanno già sostenuto esami di pedagogia speciale nel percorso triennale.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso:
una prova scritta con domande a risposta chiusa che accerterà le conoscenze relative agli aspetti teorici e metodologici della disciplina, negli appelli con pochi studenti iscritti si procederà con una prova orale.
Programma del corso
Il focus si concentrerà sul ruolo e la funzione del dirigente scolastico, sul concetto di leadership educativa e inclusiva, sul concetto di gruppo inclusivo, sugli strumenti di autovalutazione e sulla pedagogia clinica. Saranno approfonditi gli strumenti operativi che possono favorire l'inclusione educativo-scolastica con particolare riferimento agli strumenti concettuali e operativi offerti dai Disability Studies. In maniera specifica sarà affrontato il concetto di cura inteso come accompagnamento intenzionale alla crescita del soggetto, fondato sulla relazione costruita attraverso azioni educative significative per la creazione di un ambiente armonioso, inclusivo e incoraggiante. La pedagogia clinica è una branca specialistica ed emergente delle scienze educative che si occupa dell'approccio personalizzato e inclusivo per soggetti con bisogni educativi speciali. Il corso mira alla conoscenza delle evidenze empiriche in questo ambito. Verranno presentati i metodi qualitativi e quantitativi e criteri di evidenza sull'efficacia di interventi didattici.