I fondamenti dell'approccio cognitivo e comportamentale e dell'approccio fenomenologico; i fondamenti teorici e filosofici della terapia cognitivo-comportamentale e delle sue tre generazioni. Gli elementi di base dell'intervento clinico breve. Rassegna dei protocolli di intervento cognitivo-comportamentali più recenti. Il ruolo della relazione terapeutica. Riflessioni su casi clinici.
Testi fondamentali e obbligatori:
Melli, G. & Sica, C. Fondamenti di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. TRENTO: Erickson.
La Mela, C. (a cura di), (2016). I protocolli clinici della terapia cognitivo-comportamentale. Firenze: Maddali & Bruni.
Testo di approfondimento non obbligatorio:
Dettore, D., Giaquinta, N. & Pozza, A. (2019). I disturbi da comportamenti focalizzati sul corpo. Caratteristiche cliniche e strategie di intervento in terapia cognitivo-comportamentale. FIRENZE: Giunti.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Comprendere il razionale degli interventi brevi e di quelli empiricamente validati. Apprendere le abilità di base per l'intervento cognitivo e comportamentale. Apprendere i fondamenti dell'approccio TCC. Illustrare gli approcci più recenti per l'intervento sul disagio clinico. Comprendere l'importanza dell'ascolto e della relazione terapeutica. Illustrare le difficoltà insite in tutti gli interventi clinici e la natura della professione di psicologo clinico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso trasferirà le seguenti competenze e conoscenze anche tramite esemplificazioni cliniche quando opportuno:
- Conoscere i principi essenziali della TCC;
- come effettuare un assessment e una concettualizzazione del caso;
- conoscere e applicare le principali tecniche della TCC ai principali disturbi della sfera emotiva.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- conoscere i principi essenziali of TCC;
- riconoscere segni e sintomi dei disturbi emotivi e le loro basi cognitive;
- saper tenere in considerazione i complessi fattori che contribuiscono al funzionamento e al malfunzionamento psicologico e comportamentale, secondo l’approccio cognitivo-comportamentale;
- riconoscere procedure efficaci per l’assessment;
- comprendere i principi alla base dell’intervento.
Abilità comunicative
Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- esprimere un atteggiamento di accettazione e funzionale nei confronti delle persone con disturbi emotivi, anche al fine di facilitare una buona alleanza terapeutica;
- esprimere e comunicare in modo corretto e adeguato diagnosi e orientamenti clinici a colleghi e pazienti;
- esprimere e comunicare in modo corretto e adeguato concetti e ricerche in una pubblicazione scientifica.
Capacità di apprendere
Il corso dovrà permettere agli studenti di integrare le nuove conoscenze acquisite con quelle già in loro possesso e con quelle derivanti da altri corsi, in modo da creare nessi e collegamenti utili.
Prerequisiti
Laurea Triennale in Psicologia
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali, lezioni di professionisti psicoterapeuti.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Nel corso delle lezioni, verranno condotte esercitazioni ed esemplificazioni su casi clinici reali o simulati, in modo da esemplificare il modo in cui possono venire messe in pratica le conoscenze teoriche acquisite.
Autonomia di giudizio
Nel corso delle lezioni, verrà utilizzato un approccio critico alle teorie e ai concetti analizzati, in modo da rendere abituale agli studenti un atteggiamento di sana e razionale messa in discussione di concetti e teorie proposte in ambito scientifico e clinico.
Abilità comunicative
Nel corso delle lezioni verrà utilizzato un linguaggio che possa da una parte essere in grado di trasferire i principali termini tecnici della disciplina, ma anche sia in grado di costituire esempi di modalità comunicative utili da impiegare in modo diversificato con i colleghi e con i pazienti.
Capacità di apprendere
Lezioni frontali
Altre Informazioni
La frequenza è fortemente raccomandata
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame orale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in classe con casi clinici reali e simulati in cui gli studenti potranno dare prova delle progressive loro acquisizioni.
Autonomia di giudizio
In sede di esame, verrà richiesta la capacità di giudizi critici su specifiche tesi sostenute nei libri di testo. Discussione critica di casi clinici in sede di esame.
Abilità comunicative
In sede di esame, verrà valutata l’appropriatezza tecnica del linguaggio utilizzato e la chiarezza concettuale dell’esposizione di concetti e teorie.
Capacità di apprendere
In sede di esame, verrà valutata la capacità di elaborare nessi e connessioni fra concetti e teorie non solo all’interno dell’insegnamento specifico, ma anche fra questi e concetti e teorie che sono relative a insegnamenti precedenti del corso di studio dello studente.
Programma del corso
Gli interventi brevi in psicologia clinica hanno lo scopo di alleviare il disagio emotivo e di rompere i circoli viziosi di tipo psicopatologico. Dagli anni '80 del secolo scorso in avanti, gli interventi brevi sono stati i più utilizzati per la loro duttilità e applicazione in diverse situazioni. Il corso ha lo scopo principale di illustrare le tecniche di base dell'approccio cognitivo e comportamentale e fenomenologico e le loro diverse applicazioni. Inoltre si approfondiranno gli sviluppi più recenti per l'applicazione a problemi complessi. Altrettanto importanti saranno le riflessioni sulla relazione terapeutica. In generale si vorrà illustrare l'essenza del lavoro dello psicologo clinico e le difficoltà che comporta.