1. Primo modulo: Le dinamiche dei gruppi. Analisi di alcuni fra i più importanti esperimenti sui gruppi e applicazione della teoria dei giochi.
Secondo modulo: esperienze di empowerment e resilienza a livello di comunità e di contesto. Esercitazioni pratiche su tecniche di brain storming, supporto sociale di gruppo. Terzo Modulo: tecniche di formazione del gruppo, team building e problem solving creativo nei gruppi
NEL PERIODO DEGLI ESAMI A DISTANZA GLI STUDENTI POSSONO USARE IL SEGUENTE MATERIALE (SCARICABILE DA GOOGLE SCHOLAR)
1. Schetter, C. D., & Dolbier, C. (2011). Resilience in the context of chronic stress and health in adults. Social and Personality Psychology Compass, 5(9), 634-652.
2. Van Ruler, B. (2018). Communication theory: An underrated pillar on which strategic communication rests. International Journal of Strategic Communication, 12(4), 367-381.
3.Diah, U. (2017). Mapping and Developing Students Resilence in A Risk-disaster Area. International Journal of Education and Research, 5(8), 177-188.
4.Hélie, S., & Sun, R. (2010). Incubation, insight, and creative problem solving: a unified theory and a connectionist model. Psychological review, 117(3), 994.
5.Bond, L., & Nolan, T. (2011). Making sense of perceptions of risk of diseases and vaccinations: a qualitative study combining models of health beliefs, decision-making and risk perception. BMC public health, 11(1), 943.
6.Bond, L., & Nolan, T. (2011). Making sense of perceptions of risk of diseases and vaccinations: a qualitative study combining models of health beliefs, decision-making and risk perception. BMC public health, 11(1), 943.
G. Nardone, G. (2009). Problem solving strategico da tasca. L'arte di trovare soluzioni a problemi irrisolvibili. Milano: Ponte alle Grazie
Oppure:
R. Borgato, "un arancia per due", Angeli, 2014
Articoli di approfondimento:
Wolf, Scott T.; Cohen, Taya R.; Kirchner, Jeffrey L.; Rea, Andrew; Montoya, R. Matthew; Insko, Chester A. (2009). Reducing intergroup conflict through the consideration of future consequences. European Journal of Social Psychology 831–841
Nadler, Joel T.; Stockdale, Margaret S. (2012). Workplace Gender Bias: Not Just Between Strangers. North American Journal of Psychology. Vol. 14 Issue 2, 281-291.
Foster-Fishman, P.G., Nowell, B., Yang, H. (2007). Putting the system back into systems change: a framework for understanding and changing organizational and community systems. American Journal of Community Psychology, 39, 197-215.
Brown, R., Capozza, D., Licciardello, O. (a cura di) (2007). Immigrazione, acculturazione, modalità di contatto. Milano: Franco Angeli.
Ulteriori articoli saranno indicati durante il corso
Si consiglia anche di far riferimento al libro consigliato per il Corso Psicologia dei gruppi “ Speltini, G., Palmonari, A. (2007). I gruppi sociali. Bologna: Il Mulino.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente acquisirà elementi conoscitivi che gli permettono di analizzare e riconoscere le diverse dinamiche della relazione di gruppo.
Svilupperà capacità di comprensione dei fattori strutturali, funzionali e comunicativi che caratterizzano i vari tipi di gruppo.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata
Lo studente, attraverso l'analisi di casi ed esercitazioni guidate acquisirà conoscenze specifiche sul funzionamento della relazione intra-gruppi e intergruppi. Sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite a diversi contesti quali: sociale e di comunità, educativo, organizzativo.
Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di analizzare in modo critico e personale fenomeni relazionali e sociali a partire dalle conoscenze e competenze apprese, mettendo in relazione e a confronto i maggiori filoni di studio e i risultati delle più importanti ricerche nel settore. L'autonomia di giudizio sarà promossa attraverso lo studio, l'analisi e la discussione dei risultati delle ricerche, l'approfondimento e la discussione dei lavori svolti durante le attività seminarili e le esercitazioni.
Abilità comunicative
Lo studente acquisirà in forma teorico-pratica le conoscenze e competenze comunicative e relazionali utili ad interagire all'interno del gruppo e a produrre il cambiamento.
L'acquisizione delle abilità e delle competenze comunicative avverrà attraverso esercitazioni pratiche utilizzando la metodologia del learning by doing.
Capacità di apprendere.
Lo studente acquisirà le competenze di base sui meccanismi di gruppo tali da consentirgli l'approfondimento di interventi di gruppo di tipo sociale, clinico, educativo ed organizzativo
Prerequisiti
conoscenza dei principi teorici della psicologia sociale, dei gruppi e di comunità
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, role playing, esperienze pratiche guidate
Modalità di verifica apprendimento
Verrà svolto un esame orale sui temi del corso e sul lavoro prodotto dal gruppo (lavori di gruppo) al fine di verificare
conoscenza e capacità di comprensione
Saranno valutate: le conoscenze di base e la capacità di comprendere aspetti chiave e salienti delle principali problematiche della disciplina
Conoscenza e capacità di comprensione applicata
La conoscenza applicata sarà valutata attraverso un elaborato finale che lo studente produrrà relativamente ad una tematica o uno aspetto specifico.
Autonomia di giudizio
L'autonomia di giudizio verrà valutata attraverso la prova finale in cui allo studente è richiesto di esprime un parere critico in merito alle evidenze emerse dai principali studi e ricerche presenti in letteratura e presentate durante il corso, anche in riferimento a conoscenze apprese in altri insegnamenti.
Abilità comunicative
Le abilità comunicative dello studente verranno valutate sulla base della capacità espositiva durante la presentazione dei risultati del lavoro di approfondimento svolto durante l'esercitazione, presentazione svolta anche con l'ausilio di materiale audiovisivo.
Verrà valutata la capacità di sintesi e di espressione dei concetti chiave con linguaggio appropriato e corretto.
Capacità di apprendere
Verrà valutata l'acquisizione critica delle conoscenze di base dello specifico insegnamento e la capacità, quindi, dello studente di poter acquisire competenze e conoscenze specialistiche a partire da queste.
Programma del corso
Alcuni dei principali fattori ed effetti nei gruppi e tra i gruppi: osservazione e discussione di esperimenti classici
processi comunicativi e relazionali nei gruppi e tra i gruppi
leadership, maggioranza/minoranza, ruoli ed aspettative
Fiducia, comunicazione e cooperazione: esercitazione “Il dilemma del prigioniero”
Tecniche di gestione del brain storming: simulazione ed esercitazione su un caso
Il supporto sociale percepito: esercitazione pratica e discussione
Confini di gruppo e comportamenti competitivi fittizi: esercitazione, un'arancia per due
Comunicazione e comunicazione efficace: simulazione su tecniche formative esperienziali sul tema
Gestione e superamento dei problemi all'interno del team: tecniche di problem solving creativo
Lavori di gruppo per l’approfondimento dei temi: parità di genere, problem solving creativo, fake news e critical thinking, resilienza, teoria delle “finestre rotte”; bullismo e cyberbullismo, pregiudizio ..