1. Lucidi lezioni (disponibili su piattaforma e-learning Moodle Unifi)
2. Rinaldi M., Surian N., Comiti F., Bussettini M. (2016) – IDRAIM: Sistema di valutazione idromorfologica, analisi e monitoraggio dei corsi d’acqua. ISPRA, Manuali e Linee Guida 131/2016, Roma.
3. Rinaldi M., Belletti B., Comiti F., Nardi L., Mao L., Bussettini M. (2016) – Sistema di rilevamento e classificazione delle unità morfologiche dei corsi d’acqua (SUM). ISPRA, Manuali e Linee Guida 132/2016, Roma.
Obiettivi Formativi
Acquisire conoscenze di base sui processi geologici, geomorfologici, idraulici ed ecologici alla base del funzionamento di sistemi fluviali naturali. Apprendere gli impatti che l’attività antropica può arrecare a tali processi e conoscere le metodologie utilizzate per valutare lo stato di salute e le alterazioni dei corsi d’acqua. Acquisire conoscenze, attraverso una rassegna metodologica e di casi di studio a livello internazionale, sulla riqualificazione fluviale, sulle sue applicazioni, limiti e vantaggi. Fornire la capacità di usare in modo appropriato la terminologia ed i concetti in modo da poter:
- comprendere la letteratura relativa alla gestione e riqualificazione fluviale;
- discutere efficacemente argomenti e problematiche trattati durante il corso;
- capacità di acquisire ulteriori conoscenze, approfondimenti ed aggiornamenti dalla letteratura scientifica e tecnica nell’ottica del proseguimento degli studi.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
La conduzione del corso verrà fatta attraverso lezioni frontali che utilizzano il supporto informatico in power point
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Colloquio orale. Il colloquio mira a verificare, attraverso domande teoriche e discussioni critiche col docente:
- l’acquisizione delle conoscenze trattate durante il corso;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia della disciplina;
- la capacità di discutere in modo critico degli argomenti e problematiche trattati;
- la capacità di comprendere la letteratura specialistica della disciplina ed acquisire ulteriori conoscenze ed aggiornamenti per proseguire gli studi.
Programma del corso
Parte I: Processi geologici, geomorfologici, idraulici ed ecologici alla base del funzionamento di un sistema fluviale naturale
1. Fattori geologici
2. Processi a scala di bacino. Processi idrologici, Processi di produzione di sedimenti.
3. Processi in alveo. Idraulica delle correnti a pelo libero, Erosione, Trasporto solido, Sedimentazione, Vegetazione viva e materiale legnoso.
4. Unità morfologiche. Classificazione e descrizione delle unità morfologiche in alveo e di pianura.
5. Morfologie fluviali. Classificazione e descrizione delle morfologie di torrenti montani e di fiumi di pianura.
6. Variazioni morfologiche e tendenze evolutive degli alvei fluviali in conseguenza a cause naturali e/o ad impatti antropici
7. Ecologia fluviale. Componenti biotiche dell’ecosistema, Habitat fluviali, Relazioni trofiche, Stato ecologico e metodi di studio.
Parte II: Metodologie per la valutazione delle condizioni di un corso d’acqua e per la riqualificazione fluviale
8. Il contesto normativo: Direttiva Quadro Acque e Direttiva Alluvioni.
9. Valutazione delle condizioni idromorfologiche dei corsi d’acqua.
10. Rischio idraulico e dinamica morfologica.
11. Misure di mitigazione del rischio.
12. Riqualificazione fluviale. Terminologia e obiettivi. Processi decisionali e valutativi. Priorità e strategie di intervento. Interventi di miglioramento idromorfologico. Misure di miglioramento ecologico. Paesaggio e fruizione. Effetti degli interventi di riqualificazione. Casi di studio.