Concetti di base di biologia animale (cellula, evoluzione, selezione naturale, classificazione e descrizione degli animali), di ecologia (relazioni tra i viventi) e di comportamento animale (istinto, apprendimento, comportamento agonistico e sessuale, altruismo, socialità, comunicazione animale).
Curtis e N.S. Barnes “Biologia, un’introduzione” (libro misto multimediale), Zanichelli, 2011 (disponibile in biblioteca) o altre edizioni che riportino gli argomenti del corso. Per Etologia: E. Coco e R. Cervo “Il Comportamento degli Animali. Atlante illustrato di Etologia Evoluzione e Interazioni Sociali”, De Vecchi, 2017 o vecchia edizione Giunti del 2008 (DISPONIBILE IN BIBLIOTECA). Materiali integrativi da scaricare dalla classe Moodle
Obiettivi Formativi
Conoscenze:
Fondamenti di biologia animale ed etologia per l'insegnamento delle scienze alla scuola primaria (in particolare della classificazione, delle relazioni e del comportamento animale). Questi fondamenti potranno essere utilizzati anche alla scuola dell'infanzia per introdurre i bambini al mondo animale e alla natura.
Conoscenze di base di biologia (cellula, riproduzione cellulare, biomolecole, genetica) e di ecologia.
Competenze acquisite:
Conoscenza e utilizzo di un linguaggio appropriato scientifico; strumenti che permettono di insegnare la classificazione degli animali, il loro comportamento ed elementi base di ecologia.
Capacità acquisite al termine del corso: Osservare, descrivere e dedurre dal punto di vista scientifico. Inquadrare la diversità degli organismi e dei comportamenti in uno scenario evoluzionista con una terminologia appropriata. Comparare il comportamento animale con quello umano. Progettare un'unità didattica di biologia per la scuola primaria e dell'infanzia.
Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica, matematica, fisica e biologia
Metodi Didattici
Lezioni frontali interattive (con supporto di Power Point); visioni di filmati; seminari specifici. Visita a un museo scientifico e lavoro di gruppo per il laboratorio.
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta con domande chiuse sul programma. Possibilità di sostenere l'orale dopo lo scritto.
Elaborato finale per il laboratorio con una progettazione di un'unità didattica di scienze.
Programma del corso
BIOLOGIA: Classificazione dei viventi e approfondimenti per i principali gruppi tassonomici (come crostacei, insetti, molluschi, pesci, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi); ecologia e catena trofica; biomolecole (cenni, con un focus sull’importanza dell’acqua); la cellula (cenni): struttura e funzioni; scambi energetici nelle cellule; mitosi e meiosi; leggi di Mendel e le nuove scoperte di genetica; DNA e RNA (cenni).
EVOLUZIONE: Origine ed evoluzione della vita; Darwin e l’origine delle specie; evoluzione dell’uomo.
ETOLOGIA: Lo studio del comportamento animale; istinto e apprendimento; prede e predatori; strategie riproduttive; socialità; comunicazione animale; il gioco; trasmissione culturale; gerarchie sociali; aggressività e agonismo; altruismo.
Per il laboratorio è prevista la visita al Museo di Antropologia dell'Università di Firenze per approfondire la questione della razze umane e la diversità delle culture.