S. Ventura, "La politica scolastica", Bologna, il Mulino, 1998, soltanto il cap. I.
S. Musso, "Storia del lavoro in Italia dall’Unità a oggi", Venezia, Marsilio, 2002.
M. Nicoli, "Le risorse umane", Roma, Ediesse, 2015.
Un testo a scelta fra i seguenti:
- F.M. De Sanctis, "L'educazione degli adulti in Italia", Roma ,Editori Riuniti, 1978;
- P. Causarano, "La professionalità contesa", Milano, Angeli, 2000;
- G. Maifreda, "La disciplina del lavoro", Milano, Bruno Mondadori, 2007;
- "Storia del lavoro in Italia. vol. VI. 1945-2000", a cura di S. Musso, Roma, Castelvecchi, 2015 (i saggi di Causarano sul fordismo, di Melis sugli impiegati, di Pirro sul post-fordismo).
Obiettivi Formativi
Conoscenze di base sul complesso rapporto storico fra vita sociale, addestramento al lavoro e processi educativi e formativi formali e informali, con particolare attenzione all’Italia unita e al suo sistema scolastico e formativo in riferimento all'organizzazione economica e istituzionale.
Competenze:
capacità di orientamento critico all’interno della propria attività professionale rispetto alla struttura attuale del sistema formativo italiano e alle sue origini storico-sociali
Prerequisiti
Conoscenza della storia contemporanea italiana e mondiale fra fine '800 e '900.
Metodi Didattici
Didattica frontale – utilizzo di supporti informatici e messa a disposizione on line dei materiali didattici (slides, tabelle, banche dati, ecc.) – strumenti multimediali
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale sia per i frequentanti sia per i non frequentanti. Durante le lezioni, sono previste verifiche intermedie attraverso discussioni collegiali dopo la presentazione di filmati. documenti, ecc.
Programma del corso
Il corso intende inquadrare l’analisi istituzionale del sistema italiano di formazione e istruzione professionali in una prospettiva comparata con l'esperienza della formazione continua, all'interno della dimensione istituzionale e organizzata del lavoro. L’evoluzione storica delle istituzioni educative viene analizzata attraverso la dimensione della governance educativa e delle politiche formative tra sistema istituzionale e sistema delle relazioni industriali e istituzionali.