Italiano e Inglese. 2 CFU saranno realizzati in lingua inglese
Contenuto del corso
Il corso affronta il tema della qualità scolastica e come questa possa essere implementta attraverso l’autovalutazione di istituto e la valutazione dell’inclusione scolastica. A riguardo sarà preso in esame il modello elaborato dal MIUR a seguito del DPR n. 80/2013 che ha istituito il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV)
-D. Capperucci, G. Franceschini (a cura di) (2020), Introduzione alla pedagogia e alla didattica dell’inclusione scolastica, Guerini, Milano, 2020
-D. Capperucci, (2015), How Self-Evaluation can make schools more effective. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 15(3), 258-278, https://oaj.fupress.net/index.php/formare/article/view/3573/3573
-DPR n. 80/2013, Regolamento sul sistema nazionale di valutazione, https://www.istruzione.it/valutazione/allegati/DPR_%2028_03_13.pdf
-MIUR, Rapporto di Autovalutazione, GUIDA all'autovalutazione 2017, https://snv.pubblica.istruzione.it/snv-portale-web/allegati/Guida%20autovalutazione_2017.pdf
-MIUR, Mappa indicatori 2017, https://www.istruzione.it/snv/allegati/2017/Mappa_degli_indicatori.pdf
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra le teorie e i metodi di valutazione e autovalutazione scolastica;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di metodi di valutazione e autovalutaizone scolastica;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper condurre un un percorso di autovalutaizone della scuola;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper esporre percorsi di autovalutazione adattati ai contesti scolastici;
5. Capacità di apprendere (learning skills): riconoscere punti di forza e di debolezza in un percorso di autovalutazione scolastica.
Gli obiettivi formativi contribuiscono a sviluppare le competenze professionali del CdS.
Prerequisiti
Conoscenza della struttura del sistema scolastico italiano
Metodi Didattici
Lezioni, esercitazioni, simulazioni e discussioni di gruppo
Altre Informazioni
I libri sono gli stessi sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti.
2 cfu del corso saranno tenuti in lingua inglese
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta: con domande a risposta aperta e scelta multipla. Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di 60'.
Saranno effettuate esercitazioni e simulazioni della prova finale per preparare al meglio gli studenti nell'affrontare l'esame
Programma del corso
Il corso affronta in tema della qualità scolastica e come questa possa essere implementta attraverso l’autovalutazione di istituto e la valutazione dell’inclusione scolastica. A riguardo sarà preso in esame il modello elaborato dal MIUR a seguito del DPR n. 80/2013 che ha istituito il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV)