L'insegnamento si svolge in lingua italiana; durante il corso sono previsti materiali in lingua inglese
Contenuto del corso
Il corso intende fornire gli elementi teorici, storici e culturali necessari per mettere a fuoco un'idea di scuola per il nostro tempo, a partire dal presupposto che tale idea possa costituire il punto di riferimento per le politiche educative e scolastiche. In particolare, si analizzeranno i principali paradigmi che ispirano tali politiche.
1 testo fisso:
- Baldacci M. (2014). Per un'idea di scuola. Milano: FrancoAngeli;
+
1 manuale a scelta tra:
- Frabboni F., Pinto Minerva F. (2005). Introduzione alla pedagogia generale. Roma-Bari: Laterza;
- Santamaita S. (2010). Storia della scuola. Milano: Bruno Mondadori;
+
1 classico a scelta tra:
- Morin E. (2000). La testa ben fatta. Milano: Cortina;
- Nussbaum M.C. (2012). Creare capacità. Bologna: il Mulino;
- Sen A. (2000). Lo sviluppo è libertà. Milano: Mondadori.
Obiettivi Formativi
Il Corso si prefigge di contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi, con riferimento ai descrittori di Dublino:
Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding): sapere interpretare i contesti educativi e scolastici cogliendo i bisogni emergenti in termini di domanda di formazione, con particolare riferimento alla dimensione culturale; saper esercitare riflessività sull'esperienza vissuta, sapere riflettere in itinere, e prefigurare possibili ambiti di intervento nei contesti educativi e scolastici.
Autonomia di giudizio (making judgements): sapere osservare e interpretare i contesti scolastici attraverso la prospettiva dello sviluppo umano; saper analizzare la complessità sociale e saper riconoscere la varietà dei modelli culturali esistenti; saper collocare il proprio agire professionale in un orizzonte di valori e di significati, il cui centro è rappresentato dalla dignità e dalla promozione della persona umana, dei suoi diritti fondamentali e delle sue risorse individuali, sociali e culturali.
Abilità comunicative (communication skills): saper avanzare proposte, formularle ed argomentarle, in forma orale o per forma scritta; sapere prendere parte a progetti condivisi, nell'ottica del lavoro di gruppo.
Capacità di apprendimento (learning skills): leggere, comprendere e selezionare criticamente testi e documenti nel campo delle scienze umane e pedagogiche e saperli relazionare con i contesti sociali, educativi e scolastici.
Prerequisiti
Conoscenza delle principali correnti pedagogiche del Novecento; conoscenza di base in ambito storico con particolare, riferimento alla storia del Novecento; adeguata comprensione del testo di livello universitario; lessico di base di ambito pedagogico e sociologico; competenze informatiche di base
Metodi Didattici
Lezioni Frontali, Seminario tematico di approfondimento sui temi del volume di riferimento, Presentazioni e Speech in ppt, Materiali didattici e di approfondimento sulla Piattaforma Moodle
Altre Informazioni
-
Modalità di verifica apprendimento
Il programma d'esame e le modalità di svolgimento dell'esame sono uguali per frequentanti e non frequentanti: l'esame si svolge in forma orale e consiste in un colloquio sui volumi indicati nel programma d'esame
Programma del corso
Il corso intende fornire gli elementi teorici, storici e culturali necessari per mettere a fuoco un'idea di scuola per il nostro tempo, a partire dal presupposto che tale idea possa costituire il punto di riferimento per le politiche educative e scolastiche. In particolare, si analizzeranno i principali paradigmi che ispirano tali politiche. A partire da tale analisi, si concentrerà l'attenzione sulle questioni tutt'oggi aperte all'interno del dibattito sulla formazione scolastica, sulle politiche e sull'organizzazione dei percorsi formativi.