Presentazione delle principali disabilità evolutive e dei corrispondenti approcci di intervento psicoeducativo, con particolare riferimento alle Disabilità Intellettive e ai Disturbi dello Spettro Autistico.
Zanobini, M., Usai, M. C. Psicologia della Disabilità e dei Disturbi dello Sviluppo. Milano, Angeli, 2016 (o edizioni precedenti).
Fontani, S. I Disturbi dello Spettro Autistico. Percorsi per la didattica inclusiva. Pisa, ETS, 2014.
Obiettivi Formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Sviluppo delle competenze di orientamento tra i diversi modelli teorici retrostanti alla disciplina.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sviluppo delle competenze di applicazione dei modelli teorici in funzione delle tipologie di disabilità e dei contesti educativi.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): Sviluppo delle competenze di raffronto critico tra gli approcci teorici retrostanti alla disciplina.
4. Abilità comunicative (communication skills): Sviluppo delle competenze comunicative indispensabili per il lavoro di rete nei contesti educativi.
5. Capacità di apprendere (learning skills): Sviluppo delle competenze di base per l’elaborazione di interventi psicoeducativi diversificati in funzione delle necessità educative associate alle disabilità evolutive
Prerequisiti
Conoscenze di base relative alla Psicologia dello Sviluppo ed alla Pedagogia Speciale.
Metodi Didattici
Didattica frontale con slide derivate da dispensa fornita dal docente in formato pdf.
Altre Informazioni
Il docente suggerisce la lettura preliminare della dispensa prima dello studio dei testi di esame.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale teso alla verifica delle competenze di orientamento in relazione ai profili cognitivi e sociali delle disabilità presentate ed ai correlati modelli di intervento educativo.
Programma del corso
Fondamenti storici della disciplina. Prospettiva ICF. Disabilità sensoriali. Disabilità Intellettive. Disturbi dello Spettro Autistico. Sindromi a base genetica. Disturbo da deficit di Attenzione e con Iperattività. Disturbi specifici dell’apprendimento. Prospettiva metacognitiva nell’intervento psicoeducativo. Sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa nelle disabilità comunicative. Famiglia e disabilità: modelli di parent training.