Il corso si propone di dare una conoscenza di base degli orientamenti culturali, degli assetti istituzionali e dei movimenti spirituali nella storia del cattolicesimo romano tra il XVI e il XXI secolo, sul piano sia degli sviluppi interni che del rapporto con la società, gli stati e le altre confessioni religiose. Nella misura consentita dal limitato numero di ore, accennerà ai medesimi aspetti all’interno di altre chiese cristiane.
1. V. Lavenia, Storia della Chiesa. 3. L'età moderna, EDB, Bologna 2020
2. D. Menozzi, Storia della Chiesa.4. L'età contemporanea, EDB, Bologna 2019
- Parte monografica: una monografia a scelta tra quelle in elenco:
1. G. Civale, Guerrieri di Cristo. Inquisitori, gesioto e soldati alla battaglia di Lepanto, Unicopli, Milano 2009
2. S. Pavone, I gesuiti. Dalle origini alla soppressione, Laterza, Roma-Bari 2009
3.V. Lavenia, Dio in uniforme. Cappellani, catechesi cattolica e soldati in età moderna, Il Mulino, Bologna 2017
4. G. Battelli, Società, Stato e Chiesa in Italia dal tardo Settecento a oggi, Carocci, Roma 2014
5. R. Moro, La chiesa e lo sterminio degli ebrei, Il Mulino, Bologna 2002
6. G. Miccoli, Antisemitismo e cattolicesimo, Morcelliana, Brescia 2013
7. R. Perin, La radio del papa. Propaganda e diplomazia durante la seconda guerra mondiale, Il Mulino, Bologna 2017
8. D. Menozzi, Da Cristo Re alla città degli uomini. Cattolicesimo e politica nel '900, Morcelliana, Brescia 2019
9. M. Margotti, La fabbrica dei cattolici. Chiesa, industria e organizzazioni operaie a Torino (1948-1965), Edizioni Angolo Manzoni, Torino 2012
10. R. Guolo, Chi impugna la croce. Lega e Chiesa, Laterza, Roma 2011
11. P. Zanini, il "Pericolo protestante". Chiesa e cattolici italiani di fronte alla questione della libertà religiosa (1922-1955), Le Monnier, Firenze 2019
12. D. Menozzi, "Giudaica perfidia". Uno stereotipo antisemita fra liturgia e storia, Il Mulino, Bologna 2014
13. G. Vian, Il modernismo. La chiesa cattolica in conflitto con la modernità, Carocci, Roma 2012, ‘’pp. 11-143.
14. R. Guolo, Chi impugna la croce. Lega e Chiesa, Bari-Roma, Laterza 2011
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di:
- fornire agli studenti la conoscenza degli aspetti più specificamente storico-religiosi dei processi storici in età moderna e contemporanea, con particolare riferimento al loro rapporto con la storia sociale, politica e culturale.
- far comprendere agli studenti l’importanza di collocare gli aspetti suddetti in una storia di lungo periodo, trasversale alle tradizionali ripartizioni cronologiche dello studio della storia.
- fare acquisire agli studenti un lessico appropriato per la caratterizzazione e la descrizione dei fenomeni storico-religiosi (e delle categorie culturali da essi sottese) presi in esame
- fare acquisire agli studenti la capacità di centrare e cogliere nella loro complessità i problemi illustrati nel corso
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea. Buona conoscenza della lingua italiana
Metodi Didattici
La maggior parte delle lezioni sarà frontale. Ciascuna lezione sarà divisa in due parti: nella prima, sarà illustrato il tema e saranno evidenziati i problemi ad esso associati; nella seconda, sarà letto almeno un documento esemplificativo di quanto detto nella prima. All'inizio di ciascuna lezione, a partire dalla seconda, la docente porrà delle domande agli studenti su quanto detto in quella precedente, per verificare che ne siano stati recepiti i contenuti principali.
Altre Informazioni
Gli studenti di università non italiane (Erasmus e similari) sono pregati di contattare la docente prima dell'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame ha una parte scritta e una orale.
L’orale verterà sui contenuti del corso (dunque sugli appunti), sul manuale e sulle monografie concordate con la docente.
La parte scritta consiste in una breve scheda (5-6000 battute) per ciascuna delle monografie portate all’esame dallo studente. Le schede vanno inviate alla docente al momento dell’iscrizione all’esame e costituiscono la base per la discussione orale dei testi cui corrispondono.
In sede di esame saranno rivolte allo studente dalle 4 alle 6 domande sulla parte manualistica (due o tre sull’età moderna e due o tre per l’età contemporanea). Sarà inoltre chiesto di leggere e commentare almeno uno dei documenti illustrati a lezione. Riguardo la parte monografica, si chiederà per ciascuno dei testi portati la descrizione delle linee di fondo e dei contenuti più rilevanti, a partire dalla discussione della breve sintesi scritta inviata al momento dell’iscrizione all’esame.
Criteri di valutazione:
- capacità di centrare le domande poste
- conoscenza dei dati rilevanti inerenti ai singoli problemi e capacità di organizzarli discorsivamente
- competenza nell’impiego del lessico specialistico
Programma del corso
Il corso evidenzia gli elementi di continuità e di cambiamento nella storia delle chiese cristiane nei secoli XVI-XX, con attenzione a collocare i problemi e i fenomeni presi in esame in una prospettiva di lungo periodo. Nell’economia delle 36 ore del corso, pur con attenzione agli sviluppi generali del rapporto con la società e il potere politico di tutte le confessioni cristiane, approfondirà aspetti più interni al cattolicesimo. In particolare si soffermerà sulla tensione tra autorità pontificia e conciliarismo e/o chiese nazionali, sul rapporto tra cristianesimo e guerra, sull’impatto sulle chiese cristiane della rottura introdotta dalla Rivoluzione francese con la nascita dello stato laico, sul rapporto della chiesa cattolica con la modernità, con regimi autoritari e con la democrazia. Particolare attenzione sarà dedicata alla crisi modernista di inizio novecento e al concilio Vaticano II.