Storia della storiografia sul Medioevo dall'età moderna a quella contemporanea
Lo studio, i centri di ricerca, i repertori bibliografici, le grandi scuole di pensiero nella Medievistica internazionale dal secolo XV al XX.
Le modalità di stesura della tesi di laurea.
Paolo Delogu, Introduzione allo studio della Storia Medievale, Bologna, Il Mulino, 1994 e ristampe successive.
Angelo D'Orsi, Alla ricerca della Storia. Teoria, metodo e storiografia, Milano, Paravia, 1999.
Fonti storiche e testimonianze storiografiche prodotte in estratto e depositate dal docente su piattaforma didattica on line
Obiettivi Formativi
Preparazione dello studente alla ricerca storica di carattere bibliografico. Presentazione delle fonti e degli strumenti della ricerca medievistica
Prerequisiti
Conoscenza a livello manualistico dei principali lineamenti di Storia Medievale, Moderna e Contemporanea
Metodi Didattici
Lezione frontale, discussione di materiali bibliografici. Interazione con gli studenti, che verranno invitati a commentare e approfondire i brani dei testi storiografici presentati dal docente
Altre Informazioni
Il laboratorio prevede la partecipazione attiva e obbligatoria degli studenti
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale e discussione dei materiali bibliografici presentati a lezione.
La prova prevederà circa 6/7 domande volte ad accertare la conoscenza degli snodi teorici illustrati durante le lezioni e la capacità esegetica dello studente nell'esame delle fonti e dei testi storiografici presentati durante il laboratorio. Ciascuno studente dovrà poi illustrare e commentare un testo in particolare da lui scelto e concordato preventivamente col docente.
Il giudizio sarà determinato per il 60% dalla capacità esegetica dimostrata dallo studente nell'analisi di tutti i testi presentati e per il 40% dal testo prescelto come approfondimento
Programma del corso
Il laboratorio è diviso in due parti. Nella prima si presentano alcuni classici della storiografia antica, medievale e moderna, e si discutono le principali tradizioni storiografiche e scuole di pensiero dal secolo XV al XX.
Nella seconda parte si spiegano in dettaglio le modalità della ricerca e della stesura della tesi di laurea