Lineamenti di storia dell'età moderna
Le principali tematiche di storia sociale, politica, culturale e religiosa europea dalla fine del XV sec. all'inizio del XIX sec. Fonti e documenti, orientamenti metodologici e storiografici
SI PRECISA CHE I TESTI IN ELENCO RAPPRESENTANO UNA SELEZIONE DELLA BIBLIOGRAFIA INTRODUTTIVA AL TEMA DEL CORSO, E NON SONO DA CONFONDERSI CON I TESTI DI STUDIO DEL PROGRAMMA D'ESAME, CHE IL DOCENTE INTRODURRA' DURANTE LA PRIMA LEZIONE DEL CORSO
J. HARRINGTON, La Repubblica di Oceana, ed. it. a cura di G. Schiavone, Torino, UTET Libreria, 2004;
TH. HOBBES, De cive. Elementi filosofici sul cittadino, trad. it. a cura di T. Magri, Roma, Editori Riuniti, rist. 2019;
ID., Leviatano. O la materia, la forma e il potere di uno Stato ecclesiastico e civile, trad. it. a cura di A. Pacchi, Roma-Bari, Laterza, ed. 2008;
Leveller Manifestoes of the Puritan Revolution, ed. by D. M. Wolfe, New York, Nelson, 1944;
Puritanesimo e libertà, trad it. a cura di V. Gabrieli, Torino, Einaudi, 1956;
A. ANZI,
Storia del teatro inglese dalle origini al 1660, Torino, Einaudi, 2001;
M. BARDUCCI, Grozio e il pensiero politico e religioso inglese 1632-1678, Firenze, Centro Editoriale Toscano, 2010;
ID., Oliver Cromwell negli scritti italiani del Seicento, Firenze, Centro Editoriale Toscano, 2005;
C. HILL, La formazione della potenza inglese. Dal 1530 al 1780, trad. it. Torino, Einaudi, 1977;
ID., Il mondo alla rovescia. Idee e movimenti rivoluzionari nell'Inghilterra del Seicento, trad. it. Torino, Einaudi, 1981;
ID., Le origini intellettuali della Rivoluzione inglese, trad. it. Bologna, il Mulino, 1976;
ID., Vita di Cromwell, trad. it. Roma-Bari, Laterza, 1974;
M. KISHLANSKI
L'età degli Stuart.
L'Inghilterra dal 1603 al 1714, trad. it. Bologna, il Mulino, 1999;
B. MANNING, Popolo e rivoluzione in Inghilterra 1640-1649, trad. it. Bologna, il Mulino, 1977;
C. RUSSELL, Alle origini dell'Inghilterra moderna. La crisi dei parlamenti 1509-1660, trad. it. Bologna, il Mulino, 1988;
L. STONE, Le cause della Rivoluzione inglese 1529-1642, trad. it. Torino, Einaudi, 2004;
ID., La crisi dell'aristocrazia. L'Inghilterra da Elisabetta a Cromwell, trad. it. Torino, Einaudi, 2a. ed. 1976.
Il materiale d'esame è costituito da un volume obbligatorio, un volume a scelta, e dai testi distribuiti e commentati a lezione.
Obiettivi Formativi
DI CONOSCENZA
Il corso si pone l'obiettivo di approfondire una tematica o un problema storico inerente l'Europa della prima Età moderna (secoli XV-XVII) attraverso uno sguardo critico che coniughi ai necessari momenti di ricognizione storica attimi di riflessione metodologica e storiografica.
DI COMPETENZA
-conoscenza di livello approfondito di un'epoca, periodo, o tema della storia europea dell'Età moderna;
- acquisizione di alcuni concetti di base della terminologia specifica
della storia e della storiografia modernistica;
- conoscenza dei principali strumenti bibliografici e informatici per lo studio della disciplina;
DI COMPORTAMENTO
- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli
strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola
Prerequisiti
Lo studente che desidera seguire il corso e sostenere l'esame di Storia dell'Europa moderna deve aver già sostenuto un esame generale di Storia moderna o possedere le conoscenze di base del periodo storico di cui il corso intende approfondire alcuni aspetti specifici
Metodi Didattici
Lezioni frontali; Seminari
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). L'esame è articolato in domande per verificare:
1) comprensione e conoscenza dei processi storici;
2) comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti;
3) conoscenza degli eventi e delle date maggiormente significativi.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
Programma del corso
TITOLO DEL CORSO:
Rivoluzione inglese (1640-1660)? Origini, sviluppo, prospettive
Il corso (della durata di 6 settimane) si articolerà in tre segmenti (della durata di due settimane ciascuno): dopo un'introduzione generale al corso (periodizzazione e tematizzazione), e una definizione delle accezioni e definizioni che differenti correnti storiografiche hannodato al periodo ogetto del corso (settimana 1); si analizzerà l'evoluzione politica, sociale e culturale dell'Inghilterra tra XVI e XVII secolo (settimane II-III); i principali eventi politici e sociali del periodo in oggetto (settimana IV); si studieranno la cultura e il pensiero politico e religioso delle principali correnti e fazioni in lotta (settimane V-VI).