Il Corso si propone la lettura e l'analisi critica di testi della Letteratura Italiana di rilievo fondativo per valore estetico e significato storico, in rapporto all'elaborazione dell'identità culturale della nazione. L'analisi, partendo da necessarie premesse filologico-documentarie, attraverserà problematiche legate al genere letterario, ai relativi dibattiti teorici e critici, alla sua configurazione retorica e alla distintiva invenzione linguistico-espressiva dei testi presi in esame.
Titolo del corso: Letteratura e storia dopo l'Unità: le novelle di Verga e i Malavoglia.
Testi (edizioni consigliate):
Giovanni Verga, Tutte le novelle, a cura di Giulio Carnazzi, Milano, BUR, 2008 (e successive ristampe);
Giovanni Verga, I Malavoglia, a cura di Giulio Carnazzi, Milano, BUR, 2013.
Il corso prevede la lettura integrale dei Malavoglia e di una decina di novelle, scelte tra quelle più attinenti alla situazione storica, sociale e politica italiana del tempo.
Saggi critici:
Andrea Manganaro, Verga, Acireale-Roma, Bonanno, 2011.
Oltre a questa monografia complessiva, ogni studente dovrà svolgere alcune letture di approfondimento scegliendo tra le opzioni che saranno fornite durante il corso.
Obiettivi Formativi
Conoscenza
Il corso si propone un’introduzione generale ai caratteri della letteratura italiana postunitaria, con particolare riguardo all'esperienza narrativa di Giovanni Verga, attraverso la lettura e l'analisi del romanzo I Malavoglia e di una selezione delle sue novelle. Il corso include nozioni preliminari di analisi del testo, retorica e filologia, oltre alla conoscenza degli strumenti fondamentali per lo studio della letteratura italiana.
Competenza
Il corso si propone un primo accostamento a edizioni scientifiche della tradizione letteraria italiana e a fonti bibliografiche, nonché di avviare all'uso consapevole di strumenti di commento dei testi; si propone di introdurre a una prima pratica di ricerca bibliografica in biblioteca; di affinare le capacità di esposizione orale degli studenti.
Prerequisiti
Si richiede ottima conoscenza della lingua italiana; buona padronanza delle strutture grammaticali e sintattiche dell’italiano scritto; buona capacità di lettura e comprensione di testi letterari e saggistici; discreta competenza nell’uso dei vocabolari e dei commenti. Un prerequisito di rilievo è, infine, una buona conoscenza della storia nazionale italiana, con particolare riguardo al Risorgimento e al periodo postunitario.
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Gli studenti sono incoraggiati a intervenire, a chiedere spiegazioni e a mantenere un rapporto diretto con il docente, anche durante le ore settimanali di ricevimento.
Altre Informazioni
La frequenza è obbligatoria. Il corso risulta valido (e l'esame relativo può essere sostenuto) soltanto in presenza di due terzi delle presenze accertate mediante firma (24 ore= 12 lezioni – su 36 ore=18 lezioni complessive di corso). Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente nella prima lezione del corso.
Sono esonerati dall’obbligo di frequenza solo gli studenti iscritti in modalità part time, gli studenti iscritti a corsi singoli, o coloro che fossero impossibilitati a frequentare per gravi motivi di salute. Questi studenti sono tenuti a prendere personalmente contatto con la docente all’inizio del corso, e comunque almeno due mesi prima della data d’esame prescelta.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene mediante esame finale orale, consistente in un colloquio di circa venti minuti. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere:
- i testi letterari oggetto del corso;
- la vita e il percorso creativo dell'autore, nel contesto del panorama letterario e culturale del suo tempo;
- il contenuto delle lezioni e degli eventuali materiali resi disponibili sul moodle;
- i saggi critici indicati nel programma del corso (la monografia di Manganaro e le letture di approfondimento a scelta).
Dovrà in particolare dimostrare le seguenti competenze:
- essere in grado di leggere, interpretare e commentare in modo corretto i testi oggetto del corso;
- possedere una sufficiente capacità di esposizione orale, con un corretto uso della terminologia propria della materia;
- auspicabilmente, possedere una seppur minima capacità di elaborazione critica personale di quanto studiato.
Programma del corso
Titolo del corso: Letteratura e storia dopo l'Unità: le novelle di Verga e i Malavoglia.
Il corso intende esaminare la produzione narrativa di Verga in rapporto alla situazione storico-politica, sociale ed economica dell’Italia postunitaria, focalizzandosi non solo sui contenuti delle sue opere, ma anche sul significato della sua ricerca stilistica ed espressiva nel contesto del più ampio dibattito sul realismo in arte e sul naturalismo francese, nell’ottica di una letteratura intesa come mezzo di conoscenza critica della realtà.
Si leggeranno integralmente I Malavoglia, prestando attenzione all’inconsueto ritratto del quindicennio postunitario visto con gli occhi degli umili (ma non innocenti) pescatori di Aci Trezza; al particolare rapporto che si instaura nel romanzo tra dimensione mitica atemporale e dimensione storica; al significato del dissolvimento delle strutture narrative tradizionali portato dall’assunzione di inedite tecniche narrative e stilistiche.
Tra le novelle, si prenderanno in esame alcuni testi classici, strettamente legati alla neonata questione meridionale (“Rosso Malpelo”), o alla struttura sociale e valoriale di un mondo contadino già devastato dall’etica economicistica (“Cavalleria rusticana”); testi centrali nel dibattito sull’”antirisorgimento” verghiano, come “Libertà”; ma anche pagine meno note, che riflettono in modo dissacrante l’estraneità popolare alle vicende risorgimentali e alla retorica celebrativa (“Camerati”, “Epopea spicciola”), il rapporto con l’autorità vecchia e nuova, politica o religiosa (“Cos’è il re”, “Il reverendo”), la corruzione e l’omertà mafiosa (“La chiave d’oro”), gli atavici pregiudizi verso lo straniero (“Quelli del colera”).
Attraverso la proposta di letture di approfondimento opzionali, gli studenti potranno approfondire poi uno degli aspetti del corso più rispondente ai propri interessi.