Il corso ripercorrerà la storia medievale del continente europeo fra IV e XV secolo, mirando ad evidenziare le specificità di quest'area del mondo nell'evoluzione dal tardoantico all'età moderna. Come principale filo conduttore sarà seguito il pluriseecolare rapporto tra Papato e Impero e tra Chiesa e società
Julia M.H. Smith, L'Europa dopo Roma. Una nuova storia culturale (500-1000), Bologna, Il Mulino, 2005; W. Ch. Jordan, Nel nome del Signore: L'Europa dall'anno Mille alla fine del Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2013; altri due testi monografici scelti dallo studente con la guida del docente
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire un approfondimentodel programma di base della storia medievale volto ad evidenziare le peculiarità della realtà europea relativamente:
1) alla competenza:
- conoscenza della storia politica, sociale e religiosa dell'Europa durante i secoli IV-XV;
- acquisizione della conoscenza dei principali processi storici e delle interpretazioni storiografiche dei fenomeni e degli eventi costitutivi il passato dell'Europa sul lungo periodo;
- acquisizione del lessico specifico;
2) al comportamento:
- incentivazione a maturare un comportamento consono alla formazione universitaria, che implica una consapevole partecipazione alle lezioni;
- incentivazione ad accrescere la partecipazione corretta alla vita della comunità universitaria, approfittando delle occasioni formative collaterali alle lezioni (conferenze, presentazioni di libri, tavole rotonde etc.).
Prerequisiti
Conoscenza della storia generale del Medioevo
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Incontro con il docente negli orari di ricevimento per la scelta personalizzata della bibliografia di approfondimento.
Si ricorda che è richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni.
Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time (su un programma d'esame specifico).
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale sulla base dei testi principali e della bibliografia di approfondimento concordata col docente. Particolare attenzione verrà data alla conoscenza della bibliografia assegnata, alla capacità di organizzazione logica del discorso, alla proprietà di linguaggio. L'esame si articolerà in alcune domande volte a verificare la comprensione e la conoscenza dei processi storici e dei fenomeni più importanti desunti dai testi.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione sia in merito ai testi di carattere diacronico, sia in rapporto ai volumi approfondimento.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle due fasi della verifica dell'apprendimento.
Programma del corso
Il corso si soffermerà in particolare sulle dinamiche della vita politica, sociale e religiosa dell'Europa dalla fine del mondo antico all'Umanesimo, seguendo come principale filo conduttore la lunga relazione, talora simbiotica, talora conflittuale, fra le autorità universali del Papato e dell'Impero