La prima parte introduce ai presupposti teorici e metodologici della disciplina: si analizzano le concezioni di spazio e gli approcci di ricerca coerenti con la concezione sociale e relazionale. La seconda parte illustra la valenza applicativa della geografia, esercitando gli studenti nell’analisi del cambiamento socio-economico-territoriale con particolare attenzione al contesto urbano.
1. Loda M., Geografia sociale, Roma, Carocci, 2008.
2. Governa F., Memoli M., Geografie dell’urbano, Roma. Carocci, 2011.
3. Dematteis G., Le metafore della terra. La geografia umana tra mito e scienza, Milano, Feltrinelli, 1985.
4. Massey D. , For Space, London, Sage, 2005..
5. Loda M., “L’immagine di Firenze fra esperienza turistica e qualità urbana Rivista Geografica Italiana, n. 2 (2010), pp. 289-326.
6. Loda M. e Hinz M., Lo spazio pubblico urbano, Pisa, Pacini, 2011.
7. Loda M., Tartaglia M., "Dall'informazione alla conoscenza. La geografia umana nell'era della proliferazione dei dati", Bollettino della Società Geografica Italiana, 2016, Serie XIII, vol. IX, pp. 329-345.
8. Albanese V., Greco V., Proto M., Geography and ICT. New Technologies & Geographical Research, Bologna, Bononia University Press, 2018.
9. Bignante E., Dansero E. Loda M., “Geografia e cooperazione allo sviluppo: prospettive e agende di ricerca”, In GEOTEMA, 2015.
10. LaGeS, Bamiyan Strategic Masterplan, Firenze, Polistampa, 2018
11. Brenner N. e Keil R., The Global Cities Reader, London/New York, Routledge, 2006.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente le nozioni di base circa i presupposti teorici e metodologici della geografia come scienza sociale. Intende inoltre introdurre gli studenti alla ricerca sul campo su tematiche socio-territoriali.
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza dei principali sviluppi del pensiero occidentale moderno nel campo delle scienze umane. E’ richiesta una conoscenza di base degli approcci teorici e metodologici propri della geografia.
Metodi Didattici
La prima parte del corso si basa su didattica frontale, supportata da materiale audio-visivo. Nella seconda parte il corso si svolge in forma seminariale.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione avviene in base a) ad un esame scritto sui temi trattati nel primo modulo, b) ad una valutazione dell'attività seminariale svolta dallo studente nel secondo modulo. Gli studenti per i quali, in base alla normativa di ateneo, è ammessa l'esenzione dalla frequenza, effettueranno la prova scritta sui testi previsti per il primo modulo, ed una successiva prova orale (cfr. sezione “Programma esteso”). L’esame orale può essere sostenuto solo dopo aver superato l’esame scritto
Programma del corso
Per la preparazione della prova scritta, oltre alla regolare frequenza, è richiesta la lettura dei seguenti testi:
1. Loda M., Geografia sociale, Roma, Carocci, 2008, pp. 11-29, 119-240.
2. Governa F., Memoli M., Geografie dell’urbano, Roma. Carocci, 2011, pp. 11-108
3. Dematteis G., Le metafore della terra. La geografia umana tra mito e scienza, Milano, Feltrinelli, 1985, pp. 7-29 e 89-121
4. Massey D. , For Space, London, Sage, 2005, pp. 1-103.
5. Loda M., “L’immagine di Firenze fra esperienza turistica e qualità urbana Rivista Geografica Italiana, n. 2 (2010), pp. 289-326.
6. Loda M. e Hinz M., Lo spazio pubblico urbano, Pisa, Pacini, 2011, pp. 5-117.
7. Loda M., Tartaglia M., "Dall'informazione alla conoscenza. La geografia umana nell'era della proliferazione dei dati", Bollettino della Società Geografica Italiana, 2016, Serie XIII, vol. IX, pp. 329-345.
8. Albanese V., Greco V., Proto M., Geography and ICT. New Technologies & Geographical Research, Bologna, Bononia University Press, 2018, pp. 57-68 e 99-111.
9. Bignante E., Dansero E. Loda M., Geografia e cooperazione allo sviluppo: prospettive e agende di ricerca, In GEOTEMA, 2015, pp.5-24
10. LaGeS, Bamiyan Strategic Masterplan. Firenze, Polistampa, 2018, pp. 71-83 e 85-94
11. Brenner N. e Keil R., The Global Cities Reader, London/New York, Routledge, 2006, pp.42-56, 82-95, 137-153, 170-178.
Gli studenti per i quali, in base alla normativa di ateneo, è ammessa l'esenzione dalla frequenza,
effettueranno la prova scritta sui primi quattro testi tra quelli sopra elencati. La successiva prova orale verterà sui testi da 5 a 11.