. G. GERACI - A. MARCONE, Storia romana, Milano, Mondadori 2011.
- 2. F. JACQUES - J. SCHEID, Roma e il suo Impero. Istituzioni, economia, religione, Roma-Bari, Laterza, 2005. - 3. Selezione antologica di passi tratti dalla storiografia classica e da ulteriori fonti documentarie, resa disponibile nel corso delle lezioni. - 4. Bibliografia supplementare consigliata nel corso delle lezioni, focalizzata su ambiti specifici (storia sociale; storia economica; storia religiosa; storia militare; gender history; storia culturale).
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti: a) la conoscenza di eventi ed aspetti istituzionali della storia romana; b) la consapevolezza delle relazioni esistenti nella società romana fra strutture politiche e dinamiche socio-economiche; c) la capacità di esaminare e interpretare fonti e documenti inerenti ai temi trattati durante le lezioni.
Prerequisiti
Il corso non ha prerequisiti specifici.
Metodi Didattici
Lezioni frontali sull'argomento del corso - Esame di fonti classiche presentate durante le lezioni in lingua originale e corredati di una traduzione.
Altre Informazioni
TITOLO del corso: "Lineamenti di storia romana". CRITERI per l'iscrizione e la frequenza: L'iscrizione, obbligatoria, è consentita entro le prime due settimane di lezione - La frequenza delle lezioni è obbligatoria (per almeno 2/3) e monitorata in progressione.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale finale attraverso domande e discussione su questioni a carattere istituzionale, inerenti ad aspetti tematici e cronologici, allo scopo di verificare la dimestichezza degli studenti con i concetti base della disciplina, la loro capacità di interpretare le fonti, concettualizzare i dati, vagliare criticamente le informazioni ricevute, nonché di esporle mediante l'uso di un linguaggio appropriato e di argomentazioni chiare ed efficaci.
Programma del corso
"Lineamenti di storia romana" - Il corso si propone di delineare un profilo di eventi e aspetti basilari della civiltà e della storia romana, dalle origini al tardo-Impero (sec. VIII a. C.- V d. C.), con particolare riguardo ai legami tra politica, società ed economia, nonché a questioni di periodizzazione e al ruolo giocato in particolari contesti da alcune figure-chiave, attraverso l'analisi di fonti classiche e la lettura di studi moderni e recenti inerenti ai temi.