G. PRESTI - M. RESCIGNO, Corso di diritto commerciale, 8° ed., Zanichelli, Bologna, 2017; Volume I: tutto (esclusa la parte sulle procedure concorsuali, su concorrenza e brevetti); Volume II: tutto il testo, ad eccezione delle Lezioni XXXII (“Le società cooperative e le mutue assicuratrici”), XXXVI ("Trasformazione, fusione e scissione. Profili di diritto internazionale") e del par. 3.4.3. della Lezione XXXV ("Il bilancio consolidato") . Del testo esiste anche una edizione in un volume unico (pure pubblicata nel 2017), che ha esattamente lo stesso contenuto.
P. Lucarelli, L. Ristori, I contratti commerciali di durata, Wolter Kluwer.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE
Concetti e disciplina in tema di imprenditore, impresa, contratti di imrpesa e azienda. Autonomia patrimoniale e personalità giuridica nel diritto societario. Le società di persone. Le società di capitali. Le società cooperative (elementi essenziali). Le conoscenze si completeranno con il Diritto commerciale avanzato nel quale verranno trattati alcuni temi specifici del diritto dell’impresa (si veda la sezione “Programma del corso”).
CAPACITÀ
i) Capacità di affrontare le principali questioni teoriche e pratiche che emergono in materia di diritto dell’impresa e delle società.
ii) Capacità di ricerca di materiale normativo, bibliografico e giurisprudenziale e di loro utilizzazione ai fini della corretta impostazione e soluzione di problemi giuridici.
COMPETENZE
Consapevolezza del ruolo del diritto nell’esperienza imprenditoriale. Sensibilità all’argomentazione giuridica fondata sull’interpretazione del diritto commerciale, anche europeo e internazionale.
Prerequisiti
Per sostenere l’esame occorre aver superato: Diritto costituzionale generale, Diritto privato I.
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni (72 ore). Agli studenti frequentanti sarà distribuito materiale rilevante attraverso la piattaforma Moodle.
Altre Informazioni
Sarà curata la pubblicazione su moodle di tutto il materiale necessario per l'apprendimento degli studenti.
Modalità di verifica apprendimento
ESAME FINALE: l’esame di Diritto commerciale verrà sostenuto sia dagli studenti non frequentanti che dagli studenti frequentanti in forma scritta e orale. La forma scritta prevede una esercitazione su un caso di contratto di impresa e su un caso di diritto societario. L’orale prevede la discussione sui casi trattati nell’esame scritto e il colloquio su tutto il programma del corso.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
Lo studente sarà valutato non solo per la conoscenza degli argomenti, ma anche per la capacità di ragionamento. La padronanza del testo normativo di riferimento (codice civile e leggi speciali rilevanti per la materia), che lo studente può consultare durante l’esame, è considerato elemento rilevante per la valutazione della sua preparazione (anche in negativo, in caso di sua incapacità di orientarsi nel testo normativo medesimo). È altresì indispensabile dimostrare padronanza delle categorie concettuali del diritto privato presupposte dal diritto commerciale.
Programma del corso
Introduzione. Evoluzione storica e attuali tendenze del diritto commerciale. Delimitazione dell'oggetto del corso: il diritto privato dell'impresa e delle società.
L'imprenditore. Impresa e imprenditori nel sistema normativo italiano.
Le categorie di imprenditori. Lo statuto dell'imprenditore commerciale. L'azienda e il suo trasferimento. I segni distintivi (cenni).
I contratti commerciali. Le società. La nozione di società. Autonomia patrimoniale e personalità giuridica.
Le società di persone: società semplice; società in nome collettivo; società in accomandita semplice.
Società per azioni; società a responsabilità limitata; società in accomandita per azioni. Società quotate. Il gruppo di società.