Il corso si propone di far acquisire agli studenti la conoscenza dei principali lineamenti della storia dei paesi islamici e lo sviluppo delle relazioni internazionali del Medio Oriente e Nord Africa dall'inizio del XIX secolo ad oggi. Il corso si suddivide in due parti. La prima parte si svilupperà attraverso lezioni frontali e la seconda si svolgerà in forma seminariale in cui gli studenti presenteranno e discuteranno le relazioni sui temi scelti all'inizio del corso.
Volumi obbligatori
Emiliani, Marcella, Medio Oriente una storia dal 1918 al 1991Marcella Emiliani, Laterza, 2012.
El Houssi, Leila, Il risveglio della democrazia, La Tunisia dall'indipendenza alla transizione Carocci 2019
Oltre ai due volumi di M. Emiliani, Medio Oriente, Una storia dal 1918 al 1991 ( Laterza 2012) e di L. El Houssi, Il risveglio della democrazia, La Tunisia dall'indipendenza alla transizione ( Carocci 2019) lo studente potrà scegliere un terzo volume tra i seguenti o concorderà con la docente una tesina.
El Houssi, Leila L'urlo contro il regime gli antifascisti italiani in Tunisia tra le due guerre Carocci, 2014.
Guolo, Renzo, La via dell'Imam. L'Iran da Khomeini a Ahmadinejad , Laterza, 2007.
Cresti, Federico; Cricco, Massimiliano, Storia della Libia contemporanea Carocci, 2015.
Redaelli Riccardo, L’Iran contemporaneo, Carocci 2011.
Nocera Lea, La Turchia contemporanea, Carocci 2011.
Di Peri Rosita, Il Libano contemporaneo
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è quello di far acquisire agli studenti nozioni relative all’evoluzione storica e all'analisi della realtà dei paesi MENA ( Middle East- North Africa) nella sua complessità.
Prerequisiti
Conoscenze generali di storia contemporanea.
Metodi Didattici
Le lezioni saranno di tipo frontale e saranno utilizzate slides per facilitare la comprensione. L'analisi di alcuni argomenti saranno supportati da fonti visuali e interventi di esperti.