Il corso analizza le traiettorie compiute dal continente africano a partire dalla fine della dominazione coloniale fino all’attuale “nuova corsa all’Africa”. Grazie ad una molteplicità di fonti e di approcci, gli studenti approfondiranno le loro conoscenze sulla storia recente del continente, sviluppando punti di vista personali utili a comprendere i processi che caratterizzano le diverse regioni africane e che collegano ‘le Afriche’ al resto del mondo.
Testi per gli studenti frequentanti:
P. Nugent, Africa since independence : a comparative history, New York Macmillan : Palgrave ; 2012, pp. 1-57.
E. Schmidt, Foreign Intervention in Africa after the Cold War: Sovereignty, Responsibility, and the War on Terror, Ohio, 2018
Testi per gli studenti non frequentanti:
P. Nugent, Africa since independence : a comparative history, New York Macmillan : Palgrave ; 2012, pp. 1-57.
E. Schmidt, Foreign Intervention in Africa after the Cold War: Sovereignty, Responsibility, and the War on Terror, Ohio, 2018
Padraig Carmody, The New Scramble for Africa, Cambridge : Polity Press ; 2016, pp. 1-121; 215-234.
Lettura consigliata per tutti gli studenti che non hanno conoscenze pregresse di Storia dell’Africa:
Dennis Laumann, Colonial africa 1884-1994, Oxford, Oxford University Press, 2013.
Tutti i testi sono reperibili presso la Biblioteca di Polo; solo agli studenti frequentanti sarà dato l'accesso alla pagina Moodle del corso
Obiettivi Formativi
Il corso fornirà agli studenti conoscenze approfondite sulle origini dell'integrazione dell'Africa contemporanea nel sistema internazionale, con particolare attenzione alle strategie e alle dinamiche della guerra fredda, del post-guerra fredda e a quelle
attuali.
Abilità acquisite alla fine del corso: la prospettiva storica adottata permetterà agli studenti di collocare le sfide dell'Africa contemporanea in un quadro di lungo periodo, fornendo loro strumenti analitici adeguati a una visione multidisciplinare.
Capacità di applicare le conoscenze acquisite: le conoscenze acquisite grazie al corso forniranno agli studenti strumenti di comprensione e di analisi della storia e delle politiche africane spendibili negli ambiti delle organizzazioni internazionali, delle istituzioni governative e non governative, nel mondo della comunicazione.
Prerequisiti
È preferibile (non obbligatorio) che lo studente abbia conoscenze di base di Storia dell'Africa pre-coloniale e coloniale; di Storia contemporanea e di Storia delle Relazioni Internazionali
Metodi Didattici
Didattica frontale e lavoro seminariale su documenti e fonti primarie e bibliografiche. Agli studenti frequentanti verrà chiesto di lavorare su uno studio di caso finalizzato a una presentazione in classe e a una tesina scritta. Solo agli studenti frequentanti sarà dato accesso alle pagine Moodle del corso dove la docente caricherà materiale relativo ai temi trattati.
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Studenti frequentanti: l'esame consisterà in una prova orale (o scritta, a scelta) basata su domande aperte riguardanti i temi trattati a lezione; gli studenti frequentanti saranno chiamati a svolgere uno studio di caso da presentare in classe; la presentazione potrà aggiungere tra 1/30 e 3/30 al voto finale. Su base facoltativa gli studenti potranno redigere un saggio breve sullo studio di caso (massimo 10 pagine formato Word). La partecipazione attiva è ritenuta requisito essenziale per raggiungere un ottimo voto finale.
Studenti non frequentanti: l'esame consisterà in una prova orale (o scritta, a scelta) basata su domande aperte attinenti ai temi affrontati dai testi indicati.
Programma del corso
Oggi l’Africa è al centro di un rinnovato interesse globale. Tutte le questioni che attraversano il continente - culturali, economiche, politiche, di sicurezza – maturano e operano sul piano interno per poi riflettersi nei rapporti fra l’Africa e il resto del mondo. L’immagine di un’Africa marginale e isolata è finalmente archiviata, tuttavia i comuni strumenti interpretativi per comprendere i processi in corso nel continente appaiono fuori fuoco e poco utili, perché troppo spesso schiacciati su un’attualità che fa dell’emergenza la sola chiave di lettura disponibile.
Il corso, attraverso una prospettiva storica, intende portare gli studenti a riflettere sulle traiettorie compiute dal continente, oggi composto da 55 stati sovrani, a partire dal superamento del sistema coloniale fino all’odierna “nuova corsa all’Africa”.
Attraverso una metodologia che li avvicina a una molteplicità di fonti, fra cui la letteratura e il cinema, gli studenti non solo costruiranno conoscenze approfondite sulla storia recente del continente, ma, chiamati a cimentarsi con studi di caso specifici, svilupperanno un loro spirito critico, così da potersi confrontare con la pluralità dei processi politici, economici e sociali che hanno caratterizzato e che caratterizzano le diverse regioni del continente e che collegano l’Africa, o meglio le diverse Afriche, al resto del mondo.
Alcune dei temi trattati saranno:
• L’eredità coloniale nell’Africa di fine anni Cinquanta e primi anni Sessanta,
• Percorsi e visioni di indipendenza
• La guerra fredda in Africa: la crisi in Congo 1960-65
• La Guerra fredda negli anni Settanta e Ottanta: l’internazionalizzazione della Guerra civile in Angola e i mutamenti dell’ Africa australe
• La democrazia mai raggiunta: lo Zaire di Mobutu
• La crisi degli anni Ottanta, da caos economico al conflitto politico (e militare) : l’Africa Occidentale
• La fine della Guerra fredda: 1994, Sudafrica e Ruanda
• Il dopo Guerra fredda: nuove regole, nuovi protagonisti
La seconda parte del corso, attraverso seminari specifici, affronterà il tema della sicurezza in Africa dalla fine della guerra fredda. Il concetto di "sicurezza" può, infatti, essere una chiave di lettura utile per interpretare le trasformazioni che hanno caratterizzato la storia recente sia all'interno del continente che con riferimento all'Africa nelle relazioni internazionali.