Il corso analizza il ruolo degli Stati Uniti nella formazione e trasformazione dell’ordine globale contemporaneo e introduce gli studenti a interpretazioni storiografiche sia nuove sia classiche.
Il corso si concentra sull’analisi dei modi in cui le politiche, le idee e il potere americani hanno modellato e rimodellato le relazioni politiche interstatali, la finanza e l'economia internazionali durante il cosiddetto "Secolo americano" e, in particolare, sulla scia di crisi e guerre globali.
- George Herring, From Colony to Superpower (Oxford, 2008)
- Per studenti non frequentanti:
Mario Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2016 (Roma-Bari, 2017)
Obiettivi Formativi
(a) Conoscenza approfondita del ruolo della politica statunitense nell'emersione e consolidamento dell’ordine mondiale contemporaneo;
comprensione approfondita del più ampio contesto storico e globale delle politiche internazionali americane;
(b) Familiarizzazione degli studenti con:
- l'analisi critica delle fonti e della letteratura secondaria;
(c) Sulla base della conoscenza dei documenti e della letteratura scientifica, gli studenti saranno in grado di interpretare i temi fondamentali affrontati dal corso.
Prerequisiti
Gli studenti interessati a frequentare il corso devono aver sostenuto un esame di Storia internazionale nel corso di Laurea magistrale.
Agli studenti è inoltre richiesta un’avanzata capacità di lettura, orale e scrittura in inglese
Metodi Didattici
Seminari e brevi lezioni frontali con l’ausilio di power point. Gli studenti che frequenteranno il corso riceveranno suggerimenti di lettura sulla base di cui tenere presentazioni orali e scrivere documenti finali su argomenti concordati con i docenti.
Altre Informazioni
La prima parte del corso esamina le origini e le conseguenze delle aspirazioni degli Stati Uniti di creare - dopo la Prima guerra mondiale - un moderno ordine internazionale e rendere il mondo "sicuro per la democrazia" e il capitalismo.
La seconda parte analizza l'influenza della superpotenza americana nella ristrutturazione e nel governo delle strutture dell'ordine mondiale dopo il 1945 e il tentativo di consolidare un sistema internazionale "liberale".
Modalità di verifica apprendimento
Frequentanti:
Partecipazione attiva alle discussioni in aula (20%); presentazione di 15 minuti su argomenti affrontati nel corso (25%); paper finale basato sulle indicazioni dei docenti (55%).
Non frequentanti:
Presentazione di una dettagliata bibliografia funzionale alla scrittura di un paper; Paper di circa 20 pagine (45000 batture, spazi inclusi) su un tema scelto insieme ai docenti da un elenco di possibili argomenti.