Giusti E. e Pagani, A. (2014). Il Counselling Psicologico. Sovera Edizioni.
Carli, R. e Paniccia, R.M. (2003). L’analisi della domanda. Il Mulino
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Il programma si propone di offrire allo studente un’introduzione alle tematiche connesse al counseling nella psicologia clinica, della salute, con particolare riferimento alla psicologia positiva.
Sarà approfondito il filone dell’analisi della domanda e della Psicologia Positiva.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per svolgere alcune riflessioni sugli interventi di counseling in psicologia clinica e della salute.
Permetterà inoltre riflessioni autonome sulla Psicologia Positiva e sugli interventi ad essa connessi
Gli studenti saranno coinvolti in simulate e riflessioni attive.
Autonomia di giudizio
• Rendere lo studente in grado di approfondire il “sapere” circa la progettazione e l’attuazione di interventi di counseling in psicologia clinica e della salute.
• Rendere lo studente in grado di approfondire il “sapere fare” nel counseling in psicologia clinica e della salute offrendo, attraverso uno studio simulato applicativo, la possibilità di cimentarsi con un modello di intervento specifico basato sull’analisi della domanda.
• Rendere lo studente in grado di “saper essere” nel counseling nella psicologia clinica e della salute all’interno di un paradigma di psicologia positiva.
Abilità comunicative
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere e svolgere interventi di aiuto, con particolare riferimento a:
abilità comunicative
gestione delle relazioni interpersonali.
Capacità di apprendere
Il corso dovrà fornire agli studenti le conoscenze necessarie per integrare le nozioni acquisite attraverso gli altri corsi all’interno del paradigma della analisi della domanda.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Conoscenza di psicologia clinica
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in aula e esercizi da svolgere in autonomia.
Autonomia di giudizio
Discussione del materiale didattico che fa parte del programma d’esame.
Abilità comunicative
Esercitazioni pratiche in aula sulle strategie comunicative efficaci nei contesti di counseling clinico.
Capacità di apprendere
Lezioni frontali
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Casi clinici; esertcitazioni pratiche
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame scritto composto di domande a scelta multipla e domande aperte.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Prove intermedie nelle quali gli studenti svolgeranno in aula simulazioni.
Autonomia di giudizio
Esposizione, interpretazione e riflessione, in sede d’esame, degli argomenti discussi nel corso.
Abilità comunicative
Presentazione di quesiti, in sede d’esame, che richiedono la riflessione e l’esposizione delle tematiche affrontate nel corso.
Capacità di apprendere
Le conoscenze per integrare le nozioni acquisite attraverso gli altri corsi all’interno del paradigma della psicologia positiva, con particolare riferimento al concetto di promozione saranno verificate un esame scritto composto di domande a scelta multipla.
Programma del corso - Cognomi A-K
Il programma intende promuovere, avanzare, e diffondere le conoscenze relative agli aspetti di ricerca e pratica nelle attività di counseling clinico. La filosofia del programma è coerente con molte delle tradizioni storiche nel campo della psicologia del counseling, tra cui l'accento sullo sviluppo e il funzionamento ottimale di individui e di gruppi, l'apprezzamento per i punti di forza e l'unicità degli individui, l'approccio centrato sull'analisi della domanda. Il programma prevede la diffusione tra gli studenti di conoscenze e abilità per comprendere ed aiutare le persone a risolvere i problemi associati con il funzionamento di ruolo, con le scelte da compiere, e con le azioni da intraprendere: in particolare, agli studenti viene insegnato ad usare strategie di comprensione e di intervento per aiutare gli altri nello sviluppo di abilità di coping e di efficaci modalità di risposta alle richieste provenienti dai contesti ambientali. Verrà anche affrontato il tema degli standard etici e professionali di pratica e di condotta.