Il corso si focalizzerà sulla psicologia sociale dei gruppi, sui processi di entrata, socializzazione e uscita dai gruppi, sui processi dinamici all’interno del gruppo, sulla leadership, sulle forze che incidono sulla continuità/discontinuità della vita del gruppo e sul conflitto nei e tra i gruppi.
Il corso illustrerà le origini della psicologia di comunità, i modelli teorici di riferimento, la metodologia della ricerca e dell’intervento e gli strumenti tipici della disciplina.
TESTI OBBLIGATORI
Speltini, G., & Palmonari, A. (2007). I gruppi sociali. Bologna: Il Mulino.
Santinello M., Vieno A., & Lenzi M., (2018). Fondamenti di psicologia di comunità. Bologna: Il Mulino.
e UNA opzione a scelta tra le QUATTRO seguenti (scegliere un testo oppure i due articoli):
- Mannarini, T (2016). Senso di comunità. Come e perché i legami contano. Milano: McGrawHill Education.
- Meringolo, P., Chiodini, M., & Nardone, G. (2016). Che le lacrime diventino perle. Milano: Ponte alle Grazie.
- Zuffa, G., & Ronconi, S. (a cura di), (2018). Droghe e autoregolazione. Note per consumatori e operatori. Roma: EDIESSE
- due articoli:
Terry, R., & Townley, G. (2019). Exploring the Role of Social Support in Promoting Community Integration: An Integrated Literature Review. American journal of community psychology, 64(3-4), 509-527. https://doi.org/10.1002/ajcp.12336
Shaw, J., & Lee, H. (2019). Race and the criminal justice system response to sexual assault: a systematic review. American journal of community psychology, 64(1-2), 256-278. https://doi.org/10.1002/ajcp.12334
Gli articoli sono reperibili gratuitamente on line da un computer che sia riconoscibile come appartenente all’Ateneo di Firenze (es. impostando i proxi di Ateneo oppure nelle biblioteche di Ateneo).
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
• Conoscere e comprendere lo studio dei gruppi in psicologia sociale, i processi di entrata, di socializzazione e di uscita dai gruppi, i processi dinamici all’interno dei gruppi, le principali teorie sulla leadership, le forze che incidono sulla continuità o sulla discontinuità della vita del gruppo e le relazioni tra gruppi.
• Conoscere e comprendere le origini e gli obiettivi della psicologia di comunità, gli aspetti teorici alla base della disciplina, i metodi di ricerca e di intervento in psicologia di comunità e i principali strumenti dello/a psicologo/a di comunità.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata
• Saper applicare le conoscenze teoriche, i metodi e gli strumenti per descrivere ed analizzare i processi di gruppo, le relazioni intergruppi e i contesti comunitari.
Autonomia di giudizio
• Sviluppare abilità di pensiero analitico e critico negli studenti e nelle studentesse in relazione ai contenuti appresi della psicologia di gruppi e della psicologia di comunità.
Abilità comunicative
• Apprendere i principali termini che contraddistinguono la psicologia dei gruppi e la psicologia di comunità e saper comunicare ed argomentare, attraverso un linguaggio appropriato, i concetti studiati.
Capacità di apprendere
• Sviluppare abilità di apprendimento autonomo negli studenti e nelle studentesse per raggiungere ulteriori livelli di apprendimento sulla base degli elementi appresi durante il corso e delle nozioni già acquisite in altre discipline.
Prerequisiti
No.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e lezioni in collaborazione con esperti/e che operano nell’ambito sociale e di comunità in cui saranno privilegiati metodi interattivi. Attività di gruppo, con obbligo di frequenza, caratterizzata da piccoli compiti svolti in autonomia dagli studenti e dalle studentesse e da una presentazione in aula. La partecipazione alle attività di gruppo è facoltativa e non pregiudica l’ammissione all’esame.
Altre Informazioni
L’esame sarà valutato con un voto in trentesimi (con sufficienza a 18).
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto e orale.
ESAME SCRITTO:
Per studenti/studentesse frequentanti e non frequentanti
L’esame scritto, basato su quesiti a risposta aperta, valuta il raggiungimento degli obiettivi di conoscenza e capacità di comprensione da un punto di vista teorico e applicato. Ci si propone di verificare quanto gli studenti e le studentesse abbiano sviluppato una loro autonomia di giudizio sulle tematiche trattate nel corso, quanto siano in grado di comunicarle e quanto abbiano acquisito una base di conoscenze fondamentali che permettano di sviluppare apprendimenti successivi.
ESAME ORALE:
Per studenti/studentesse frequentanti
In sede di esame orale sarà discusso con lo studente e la studentessa il contenuto della prova scritta.
Il lavoro svolto durante le attività di gruppo, con frequenza obbligatoria, sarà valutato all’esame orale.
Per studenti/studentesse non frequentanti
In sede di esame orale sarà discusso con lo studente e la studentessa il contenuto della prova scritta. Facoltativamente può essere svolto un esame approfondito sui testi di riferimento, che sarà valutato analogamente alle attività di gruppo.
Programma del corso
Psicologia dei gruppi.
Il corso propone una riflessione sullo studio dei gruppi in psicologia sociale, presentando alcune definizioni del concetto di gruppo. Sarà esaminato il funzionamento dei gruppi, focalizzando l’attenzione sui processi di entrata, di socializzazione e di uscita dai gruppi. Verranno illustrati i processi dinamici all’interno dei gruppi e particolare attenzione verrà dedicata allo status, al ruolo, alle norme e alle strutture e alle reti di comunicazioni. Verrà approfondito il tema della leadership e verranno analizzate le forze che incidono sulla continuità o sulla discontinuità della vita del gruppo. Saranno affrontati anche il conflitto nei e tra i gruppi, l’identità sociale e le relazioni intergruppi.
Psicologia di comunità.
Il corso illustrerà le origini della psicologia di comunità e i principali modelli teorici e principi della disciplina con particolare riferimento a metafora ecologica, senso di comunità, prevenzione e promozione del benessere (soprattutto di quei gruppi in stato di marginalità), empowerment e resilienza. Verranno presentati i metodi di ricerca in psicologia di comunità con un approfondimento alla metodologia della ricerca-azione partecipata (sviluppo di comunità, profili di comunità, ricognizione sociale, photovoice). Saranno introdotti alcuni strumenti della disciplina quali training, mentoring, peer-education, auto-mutuo-aiuto, parent training e lavoro di rete.
Durante il corso, saranno inoltre affrontate tematiche relative alle dinamiche legate a stereotipo, pregiudizio, discriminazione e violenza di genere.