Teorie e basi della psicologia del career counseling; career counseling come modalità privilegiata di intervento nel nuovo paradigma per il XXI secolo; aspetti applicativi dell’accompagnamento psicologico focalizzato sullo sviluppo del senso della vita e del lavoro; prospettive teoriche e interventi di bilancio di competenze.
Di Fabio, A. (2009). Manuale di Psicologia dell'orientamento e career counseling nel XXI secolo. Firenze: Giunti OS.
Bernaud, J.-L., Lhotellier, L., Sovet, L., Arnoux-Nicolas, C., & Pelayo, F. (2016). Psicologia dell'accompagnamento. Il senso della vita e del lavoro nell’orientamento professionale [Psychologie de l’accompagnement. Concepts and outils pour développer le sens de la vie et du travail]. (Versione italiana a cura di A. Di Fabio). Trento: Erickson.
No prima parte. Seconda parte tutta (capitoli 6, 7, 8, 9).
Di Fabio, A. (2002). Bilancio di competenze e orientamento formativo. Il contributo psicologico. ITER Organizzazioni Speciali, Firenze: Giunti.
Saranno indicati articoli scientifici in lingua durante il corso sulla base degli interessi degli studenti.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere e comprendere i principali concetti, approcci teorici, strumenti, modalità e procedure elaborati nell’ambito della psicologia del career counseling a partire dalle sue basi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Conoscere e riconoscere i principali concetti e approcci teorici elaborati nell’ambito della psicologia del career counseling a partire dalle sue basi. Riconoscere i principali strumenti, modalità e procedure applicative. Scegliere orientamenti metodologici e strumentali di intervento in base alle caratteristiche degli specifici contesti. Sviluppare specifiche capacità relazionali, in particolare per il team work, attraverso l’interazione, la negoziazione e la produzione in piccoli gruppi.
Autonomia di giudizio
Gli studenti verranno invitati a riflettere sulle tematiche oggetto del corso, ad argomentare sviluppando un atteggiamento critico ancorato a basi scientifiche, partecipando in modo attivo e costruttivo al lavoro e alle discussioni di gruppo e in aula.
Abilità comunicative
L'apprendimento di un vocabolario pertinente alla materia di studio e l’uso di un linguaggio tecnico per comunicare e argomentare i concetti studiati. Praticare abilità comunicative e relazionali anche in contesti di piccolo gruppo, in particolare nei processi di collaborazione, negoziazione, presa di decisione e produzione.
Capacità di apprendere
I temi e le modalità utilizzate nel corso di “Psicologia del career counseling: teorie e metodi” sono rivolti a favorire capacità di autoapprendimento e di autoaggiornamento in relazione alla disciplina, sperimentando l’importanza di padroneggiare numerose e diverse fonti.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali con l’utilizzo di supporti audiovisivi; lezioni con esperti, nazionali/internazionali su temi specifici legati al programma d’esame; lettura di articoli di ricerca.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni, attività di gruppo e di rielaborazione degli studenti.
Autonomia di giudizio
Attività seminariali e relativi approfondimenti critici in aula, discussione in gruppo di argomenti specifici che fanno parte del programma d’esame sulla base di diverse fonti informative.
Abilità comunicative
Uso di un vocabolario tecnico, specifico e pertinente agli argomenti.
Capacità di apprendere
Sono previste attività svolte in autonomia con riflessione critica su fonti diverse.
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Esame scritto:
Di Fabio, A. (2009). Manuale di Psicologia dell'orientamento e career counseling nel XXI secolo. Firenze: Giunti OS.
Bernaud, J.-L., Lhotellier, L., Sovet, L., Arnoux-Nicolas, C., & Pelayo, F. (2016). Psicologia dell'accompagnamento. Il senso della vita e del lavoro nell’orientamento professionale [Psychologie de l’accompagnement. Concepts and outils pour développer le sens de la vie et du travail]. (Versione italiana a cura di A. Di Fabio). Trento: Erickson. No prima parte. Seconda parte tutta (capitoli 6, 7, 8, 9).
Di Fabio, A. (2002). Bilancio di competenze e orientamento formativo. Il contributo psicologico. ITER Organizzazioni Speciali, Firenze: Giunti.
- domande a scelta multipla con quattro alternative di risposta (una sola corretta).
Abilità comunicative
In sede di esame verrà valutata l'appropriatezza tecnica del linguaggio utilizzato e la chiarezza concettuale dell'esposizione di concetti, teorie e argomentazioni.
Capacità di apprendere
Capacità di individuare problemi, di argomentare criticamente dalle fonti, elaborando nessi e connessioni fra concetti, teorie e interventi.
Programma del corso
Il programma di “Psicologia del career counseling: teorie e metodi” si propone di offrire allo studente un’introduzione ai paradigmi di riferimento e alle principali ricerche e interventi nell’ambito della psicologia del career counseling a partire dalle sue basi con particolare riferimento al life meaning per il XXI secolo, fornendo conoscenze e competenze di base e di riferimento per l’intervento in tale ambito.
Il corso è diviso in tre parti. La prima parte introduce alle più importanti teorie della psicologia del career counseling a partire dalle sue basi, alle nuove prospettive della psicologia del career counseling, al career counseling come modalità privilegiata di intervento nel nuovo paradigma per il XXI secolo. La seconda parte affronta aspetti applicativi dell’accompagnamento psicologico focalizzato sullo sviluppo del senso della vita e del lavoro (usi, modalità e approcci dell’accompagnamento psicologico; principi fondamentali dell’accompagnamento psicologico basato sullo sviluppo del senso; tappe, contenuti e strumenti di attivazione dei dispositivi di intervento individuali o collettivi focalizzati sull’accompagnamento psicologico; studio di caso nell’accompagnamento psicologico individuale). La terza parte affronta prospettive teoriche e intervento di bilancio di competenze (definizione del termine ‘competenza’; quadro teorico del bilancio di competenze; origine del bilancio di competenze, caratteristiche dell'intervento di bilancio, azione di bilancio e sue fasi, dimensione retrospettiva e prospettica, progetto; strumenti applicativi nel bilancio di competenze; autobiografia; testing).