Architettura di un elaboratore. Software di base e applicativo (ambiente Office). Reti di calcolatori: architettura e servizi con particolare riferimento al Web. Problem solving e coding.
- Mari L., Buonanno G., Sciuto D. Informatica e cultura
dell’informazione. McGraw-Hill, Milano.
- M.Borgo, A.Soranzo, M.Grassi
"MATLAB for Psycolosists"
Springer
- Manuali e tutorial on-line.
- Materiale fornito dal docente.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Alla fine del corso di informatica, lo studente avrà acquisito
- le nozioni di base relative all'architettura di un computer, ai sistemi operativi ed alle reti di calcolatori;
- le competenze di base relative all'uso della suite Office (con particolare attenzione al foglio di calcolo Excel);
- la capacità di trasformare i file dati in formati diversi;
- conoscenze e competenze di base relativamente alla programmazione, usando il linguaggio Matlab e le funzionalità PsychToolBox; - competenze necessarie all'utilizzo delle risorse del web statico e dinamico.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Conoscenze di scuola media superiore di fisica e matematica
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione: lezioni frontali
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: esercitazioni in classe e esercizi da svolgere in autonomia con i software oggetto del corso
Autonomia di giudizio:
discussione degli argomenti in programma
Abilità comunicative: esempi di interpretazione del risultato di elaborazione dati nei vari ambienti oggetto del programma
Capacità di apprendere: lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione: esame scritto composto di domande a scelta multipla e aperte
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: prove intermedie nelle quali gli studenti elaboreranno
dati reali o simulati
Autonomia di giudizio:
analisi motivata di problemi nei quali si richiede allo studente di utilizzare le conoscenze e strumenti acquisiti durante il corso
Abilità comunicative: presentazione di problemi, in sede d’esame, che richiedono l'interpretazione del risultato di elaborazione dati nei vari ambienti oggetto del programma del corso
Capacità di apprendere: le conoscenze di base indispensabili per muoversi nell'ambito dell'ICT anche applicato ai settori psicologici saranno verificate un esame scritto composto
di domande a scelta multipla e aperte
Programma del corso - Cognomi A-K
Cenni di codifica delle informazioni numeriche e alfanumeriche. Architettura di un elaboratore: studio delle caratteristiche e delle funzionalità dei dispositivi che compongono una macchina (CPU, cache, RAM, ROM). Studio delle caratteristiche e delle funzionalità delle periferiche: memorie di massa, dispositivi di I/O. Definizione di software e studio delle principali caratteristiche e compiti dei sistemi operativi con particolare riferimento a sistemi Windows like. Conoscenze sulle caratteristiche e potenzialità dei fogli elettronici (suit Office) e studio degli strumenti in essi messi a disposizione (in particolare funzioni e formule). Cenni di architettura di rete. Analisi dei vari servizi usufruibili tramite rete con particolare riferimento al Web statico e dinamico. Il ragionamento algoritmico: definizione del problema, produzione di una soluzione, descrizione della soluzione formulata, codifica della soluzione. Gli elementi portanti di un linguaggio di programmazione: i concetti di costante, variabile, istruzioni condizionali e cicli, etc.. La sintassi di MATLab per gli elementi sopra indicati.Tools di MATLab.