Il corso si propone di presentare la Psicologia dell'Educazione nelle sue diverse prospettive, offrendo i parametri teorici e metodologici per orientarsi nel campo. Saranno presentati: metodi per la ricerca e l'intervento nei contesti educativi, approcci teorici-empirici allo studio dell'apprendimento scolastico, sviluppo dei sistemi di simbolizzazione(lettura, scrittura e disegno), aspetti sociali, motivazionali ed affettivi della vita scolastica, metacognizione e l'attività di studio.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Il corso si propone di presentare la Psicologia dell'Educazione nelle sue diverse prospettive, offrendo i parametri teorici e metodologici per orientarsi nel campo. Saranno presentati: metodi per la ricerca e l'intervento nei contesti educativi, approcci teorici-empirici allo studio dell'apprendimento scolastico, sviluppo dei sistemi di simbolizzazione(lettura, scrittura e disegno), aspetti sociali, motivazionali ed affettivi della vita scolastica, metacognizione e l'attività di studio.
-Testi obbligatori
I Modulo:
- Mason L.(2013), Psicologia dell'Apprendimento e dell'Istruzione. Il Mulino (seconda edizione), Bologna.
II Modulo (Acquisizione dei sistemi simbolici: dall'alfabetizzazione emergente all'alfabetizzazione formalizzata):
- Pinto, G. (2016). Te lo dico con le figure. Giunti, Firenze.
-Giuliana Pinto, Lucia Bigozzi, Christian Tarchi, Monica Camilloni (2018). Improving conceptual knowledge of the Italian writing system in kindergarten: A cluster randomized trial. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, pp. 0-1, ISSN:1664-1078
-Pinto, Giuliana; Bigozzi, Lucia; Vezzani, Claudio; Tarchi, Christian (2017). Emergent literacy and reading acquisition: a longitudinal study from kindergarten to primary school. EUROPEAN JOURNAL OF PSYCHOLOGY OF EDUCATION, vol. 32, pp. 571-587, ISSN:0256-2928
-Lucia Bigozzi; Christian Tarchi; Sara Pezzica; Giuliana Pinto (2016). Evaluating the Predictive Impact of an Emergent Literacy Model on Dyslexia in Italian Children: A Four-Year Prospective Cohort Study. JOURNAL OF LEARNING DISABILITIES, vol. 49, pp. 51-64, ISSN:0022-2194
-Pinto, Giuliana; Tarchi, Christian; Bigozzi, Lucia (2015). The relationship between oral and written narratives: A three-year longitudinal study of narrative cohesion, coherence, and structure. BRITISH JOURNAL OF EDUCATIONAL PSYCHOLOGY, vol. 85, pp. 551-569, ISSN:2044-8279
-G.Pinto; L.Bigozzi; B.Accorti Gamannossi; C.Vezzani (2009). Emergent literacy and learning to write: a predictive model for Italian language. EUROPEAN JOURNAL OF PSYCHOLOGY OF EDUCATION, vol. XXIV (1), pp. 725-742, ISSN:0256-2928
-Testi obbligatori
I Modulo:
- Mason L.(2013), Psicologia dell'Apprendimento e dell'Istruzione. Il Mulino (seconda edizione), Bologna.
II Modulo (Acquisizione dei sistemi simbolici: dall'alfabetizzazione emergente all'alfabetizzazione formalizzata):
- Pinto, G. (2016). Te lo dico con le figure. Giunti, Firenze.
-Giuliana Pinto, Lucia Bigozzi, Christian Tarchi, Monica Camilloni (2018). Improving conceptual knowledge of the Italian writing system in kindergarten: A cluster randomized trial. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, pp. 0-1, ISSN:1664-1078
-Pinto, Giuliana; Bigozzi, Lucia; Vezzani, Claudio; Tarchi, Christian (2017). Emergent literacy and reading acquisition: a longitudinal study from kindergarten to primary school. EUROPEAN JOURNAL OF PSYCHOLOGY OF EDUCATION, vol. 32, pp. 571-587, ISSN:0256-2928
-Lucia Bigozzi; Christian Tarchi; Sara Pezzica; Giuliana Pinto (2016). Evaluating the Predictive Impact of an Emergent Literacy Model on Dyslexia in Italian Children: A Four-Year Prospective Cohort Study. JOURNAL OF LEARNING DISABILITIES, vol. 49, pp. 51-64, ISSN:0022-2194
-Pinto, Giuliana; Tarchi, Christian; Bigozzi, Lucia (2015). The relationship between oral and written narratives: A three-year longitudinal study of narrative cohesion, coherence, and structure. BRITISH JOURNAL OF EDUCATIONAL PSYCHOLOGY, vol. 85, pp. 551-569, ISSN:2044-8279
-G.Pinto; L.Bigozzi; B.Accorti Gamannossi; C.Vezzani (2009). Emergent literacy and learning to write: a predictive model for Italian language. EUROPEAN JOURNAL OF PSYCHOLOGY OF EDUCATION, vol. XXIV (1), pp. 725-742, ISSN:0256-2928
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and under standing):
Il programma di Psicologia dell'Educazione si propone di presentare la Psicologia dell'Educazione nelle sue diverse prospettive, offrendo i parametri teorici e metodologici per orientarsi nel campo.
Gli argomenti trattati saranno: metodi per la ricerca e l'intervento nei contesti educativi, approcci teorici-empirici allo studio dell'apprendimento scolastico, sviluppo dei sistemi di simbolizzazione(lettura, scrittura e disegno), aspetti sociali, motivazionali ed affettivi della vita scolastica, metacognizione e l'attività di studio.
Tali argomenti saranno trattati con particolare attenzione alle tematiche della metodologia della ricerca psicologica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and under standing):
Il corso fornirà agli studenti le competenze relative allo sviluppo dei processi di apprendimento, di rappresentazione simbolica dello spazio e del tempo e di alfabetizzazione nelle sue componenti evolutiva e socio-culturale.
Tali competenze verranno acquisite attraverso lo studio dei metodi della ricerca in Psicologia dell'Educazione, gli strumenti utilizzabili e l'intervento.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Particolare enfasi sarà fornita alla comprensione dell'importanza di conoscere i presupposti teorici che sottostanno alle diverse metodologie educative e di queste ultime ne verranno discussi criticamente l'efficacia, l'applicabilità e i limiti.
Tali argomenti saranno trattati analizzando alcuni recenti contributi della ricerca psicologica.
Abilità comunicative (communication skills):
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per utilizzare ai fini dell'intervento psico-educativo i risultati della ricerca psicologica in ambito educativo.
Capacità di apprendere (learning skills):
I temi trattati nel corso di Psicologia dell'Educazione consentiranno allo studente di approfondire il metodo di studio in modo da consentirgli di seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and under standing):
Il programma di Psicologia dell'Educazione si propone di presentare la Psicologia dell'Educazione nelle sue diverse prospettive, offrendo i parametri teorici e metodologici per orientarsi nel campo.
Gli argomenti trattati saranno: metodi per la ricerca e l'intervento nei contesti educativi, approcci teorici-empirici allo studio dell'apprendimento scolastico, sviluppo dei sistemi di simbolizzazione(lettura, scrittura e disegno), aspetti sociali, motivazionali ed affettivi della vita scolastica, metacognizione e l'attività di studio.
Tali argomenti saranno trattati con particolare attenzione alle tematiche della metodologia della ricerca psicologica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and under standing):
Il corso fornirà agli studenti le competenze relative allo sviluppo dei processi di apprendimento, di rappresentazione simbolica dello spazio e del tempo e di alfabetizzazione nelle sue componenti evolutiva e socio-culturale.
Tali competenze verranno acquisite attraverso lo studio dei metodi della ricerca in Psicologia dell'Educazione, gli strumenti utilizzabili e l'intervento.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Particolare enfasi sarà fornita alla comprensione dell'importanza di conoscere i presupposti teorici che sottostanno alle diverse metodologie educative e di queste ultime ne verranno discussi criticamente l'efficacia, l'applicabilità e i limiti.
Tali argomenti saranno trattati analizzando alcuni recenti contributi della ricerca psicologica.
Abilità comunicative (communication skills):
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per utilizzare ai fini dell'intervento psico-educativo i risultati della ricerca psicologica in ambito educativo.
Capacità di apprendere (learning skills):
I temi trattati nel corso di Psicologia dell'Educazione consentiranno allo studente di approfondire il metodo di studio in modo da consentirgli di seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Sono principalmente richieste le conoscenze di base che si acquisiscono con il superamento delle materie propedeutiche.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Sono principalmente richieste le conoscenze di base che si acquisiscono con il superamento delle materie propedeutiche.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
- Lezioni frontali
- Esercitazioni guidate su specifiche tematiche
- Lavori di gruppo e presentazioni in aula
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
- Lezioni frontali
- Esercitazioni guidate su specifiche tematiche
- Lavori di gruppo e presentazioni in aula
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
- Prova scritta con domande a risposta multipla caratterizzate dall'impiego di lessico specialistico, che richiedono inferenze e collegamenti tra le conoscenze di base e toccano i contenuti salienti del programma.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
- Prova scritta con domande a risposta multipla caratterizzate dall'impiego di lessico specialistico, che richiedono inferenze e collegamenti tra le conoscenze di base e toccano i contenuti salienti del programma.
Programma del corso - Cognomi A-K
Approcci classici allo studio dell'apprendimento scolastico ed Approccio socioculturale allo studio dell'apprendimento scolastico. Intelligenza e differenze individuali. La motivazione ad apprendere. Apprendere concetti e conoscenze. Apprendere strategie e abilità: metacognizione, comprensione e produzione del testo. Apprendere a studiare. Apprendere strategie e abilità: metacognizione e matematica. Apprendere ad apprendere meglio. Ambienti di apprendimento efficaci a scuola. Studiare l'apprendimento nel cervello.
Alfabetizzazione emergente e formalizzata. Metodi di valutazione e potenziamento della alfabetizzazione emergente. Relazioni predittive tra alfabetizzazione emergente e formalizzata. Ruolo dell'ambiente familiare e scolastico.
Apprendimento Cooperativo. Competenza interculturale. Competenza narrativa. Comprensione del testo. Sistemi notazionali. Teoria della mente.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Approcci classici allo studio dell'apprendimento scolastico ed Approccio socioculturale allo studio dell'apprendimento scolastico. Intelligenza e differenze individuali. La motivazione ad apprendere. Apprendere concetti e conoscenze. Apprendere strategie e abilità: metacognizione, comprensione e produzione del testo. Apprendere a studiare. Apprendere strategie e abilità: metacognizione e matematica. Apprendere ad apprendere meglio. Ambienti di apprendimento efficaci a scuola. Studiare l'apprendimento nel cervello.
Alfabetizzazione emergente e formalizzata. Metodi di valutazione e potenziamento della alfabetizzazione emergente. Relazioni predittive tra alfabetizzazione emergente e formalizzata. Ruolo dell'ambiente familiare e scolastico.
Apprendimento Cooperativo. Competenza interculturale. Competenza narrativa. Comprensione del testo. Sistemi notazionali. Teoria della mente.