La misurazione in Psicologia e i principi del testing psicologico. Linee guida per l’utilizzo dei test: somministrazione, calcolo dei punteggi e norme. Proprietà psicometriche dei test (attendibilità e validità). I test nell’ambito delle competenze professionali dello psicologo.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
La misurazione in Psicologia e i principi del testing psicologico. Linee guida per l’utilizzo dei test: somministrazione, calcolo dei punteggi e norme. Proprietà psicometriche dei test (attendibilità e validità). I test nell’ambito delle competenze professionali dello psicologo.
Manuale
Picone, Pezzuti & Ribaudo (2017). Teorie e tecniche dei test. Uso e interpretazione. Carocci Editore (Cap. 1-8).
Materiale fornito durante il corso attraverso la piattaforma e-learning Moodle.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si propone di introdurre lo studente alle tematiche di base della teoria psicometrica e all'uso dei test psicologici. Gli studenti che seguiranno il corso con profitto conosceranno (i) le caratteristiche e le proprietà dei test, (ii) le linee guida per l’utilizzo dei test, (iii) le caratteristiche principali alcuni test largamente utilizzati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per la valutazione generale della qualità di un test psicologico. Inoltre, verranno acquisite conoscenze pratiche per la somministrazione dei test. In tal modo capiranno l'importanza che riveste in ambito applicativo la teoria e tecniche dei test e saranno incoraggiati a utilizzare i principi della misurazione in psicologia per generare soluzioni mirate e concrete.
Autonomia di giudizio
Il corso si propone di aiutare gli studenti a sviluppare una conoscenza critica della misurazione in psicologia e dei test psicologici. Pertanto, gli studenti che frequentano con profitto il corso saranno in grado di valutare autonomamente le assunzioni e i metodi inerenti la valutazione psicologica, sia in generale che rispetto ai vari ambiti di applicazione. Di conseguenza, potranno trasferire le conoscenze acquisite durante il corso in nuovi contesti.
Abilità comunicative
Il corso mira a promuovere abilità comunicative rendendo gli studenti capaci di articolare e spiegare argomenti, concetti chiave e procedure in modo chiaro e pertinente. Al contempo, dovranno acquisire consapevolezza di quanto il destinatario è riuscito a comprendere e modificare di conseguenza le loro modalità di comunicazione.
Capacità di apprendere
Il corso favorirà l'acquisizione di nuove conoscenze e abilità richiedendo agli studenti un apprendimento attivo. In tal modo, le conoscenze e le abilità acquisite saranno poi propedeutiche allo studio dei contenuti più avanzati della teoria dei test e delle tecniche psicometriche.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si propone di introdurre lo studente alle tematiche di base della teoria psicometrica e all'uso dei test psicologici. Gli studenti che seguiranno il corso con profitto conosceranno (i) le caratteristiche e le proprietà dei test, (ii) le linee guida per l’utilizzo dei test, (iii) le caratteristiche principali alcuni test largamente utilizzati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per la valutazione generale della qualità di un test psicologico. Inoltre, verranno acquisite conoscenze pratiche per la somministrazione dei test. In tal modo capiranno l'importanza che riveste in ambito applicativo la teoria e tecniche dei test e saranno incoraggiati a utilizzare i principi della misurazione in psicologia per generare soluzioni mirate e concrete.
Autonomia di giudizio
Il corso si propone di aiutare gli studenti a sviluppare una conoscenza critica della misurazione in psicologia e dei test psicologici. Pertanto, gli studenti che frequentano con profitto il corso saranno in grado di valutare autonomamente le assunzioni e i metodi inerenti la valutazione psicologica, sia in generale che rispetto ai vari ambiti di applicazione. Di conseguenza, potranno trasferire le conoscenze acquisite durante il corso in nuovi contesti.
Abilità comunicative
Il corso mira a promuovere abilità comunicative rendendo gli studenti capaci di articolare e spiegare argomenti, concetti chiave e procedure in modo chiaro e pertinente. Al contempo, dovranno acquisire consapevolezza di quanto il destinatario è riuscito a comprendere e modificare di conseguenza le loro modalità di comunicazione.
Capacità di apprendere
Il corso favorirà l'acquisizione di nuove conoscenze e abilità richiedendo agli studenti un apprendimento attivo. In tal modo, le conoscenze e le abilità acquisite saranno poi propedeutiche allo studio dei contenuti più avanzati della teoria dei test e delle tecniche psicometriche.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Aver sostenuto gli esami dei corsi propedeutici.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Aver sostenuto gli esami dei corsi propedeutici.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali ed esercitazioni con feedback che consentono allo studente di monitorare l’apprendimento durante il corso. Questo sarà possibile grazie alla piattaforma e-learning Moodle e a un’applicazione che consente di interagire con gli studenti in tempo reale proponendo domande alle quali è possibile rispondere utilizzando un telefono cellulare o qualsiasi altro dispositivo connesso a Internet.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni e attività di laboratorio su somministrazione, procedure di calcolo del punteggio, utilizzo delle norme e interpretazione dei risultati del test. Parte di queste attività userà come supporto alcune applicazioni della piattaforma e-learning Moodle.
Autonomia di giudizio
Attraverso esercitazioni e attività di laboratorio sarà sollecitata la discussione sulla misurazione in Psicologia e sulle caratteristiche o proprietà dei test. Inoltre, saranno discusse analisi psicometriche su dati reali.
Abilità comunicative
La comunicazione scritta sarà promossa insegnando agli studenti a produrre testi corretti e concisi sulle definizioni, caratteristiche e proprietà del test. Inoltre, saranno resi capaci di descrivere procedure, commentare e confrontare risultati, esplicitare i ragionamenti utilizzati per la soluzione degli esercizi. Infine, l’abilità di comunicazione orale sarà legata in particolare alle procedure di somministrazione del test.
Capacità di apprendere
Gli studenti saranno incoraggiati ad adottare metodi e strategie funzionali a un apprendimento attivo e non superficiale. Nello specifico, sarà richiesto di impegnarsi in attività che consentono di rivedere, ripetere e valutare criticamente il livello di preparazione raggiunto.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali ed esercitazioni con feedback che consentono allo studente di monitorare l’apprendimento durante il corso. Questo sarà possibile grazie alla piattaforma e-learning Moodle e a un’applicazione che consente di interagire con gli studenti in tempo reale proponendo domande alle quali è possibile rispondere utilizzando un telefono cellulare o qualsiasi altro dispositivo connesso a Internet.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni e attività di laboratorio su somministrazione, procedure di calcolo del punteggio, utilizzo delle norme e interpretazione dei risultati del test. Parte di queste attività userà come supporto alcune applicazioni della piattaforma e-learning Moodle.
Autonomia di giudizio
Attraverso esercitazioni e attività di laboratorio sarà sollecitata la discussione sulla misurazione in Psicologia e sulle caratteristiche o proprietà dei test. Inoltre, saranno discusse analisi psicometriche su dati reali.
Abilità comunicative
La comunicazione scritta sarà promossa insegnando agli studenti a produrre testi corretti e concisi sulle definizioni, caratteristiche e proprietà del test. Inoltre, saranno resi capaci di descrivere procedure, commentare e confrontare risultati, esplicitare i ragionamenti utilizzati per la soluzione degli esercizi. Infine, l’abilità di comunicazione orale sarà legata in particolare alle procedure di somministrazione del test.
Capacità di apprendere
Gli studenti saranno incoraggiati ad adottare metodi e strategie funzionali a un apprendimento attivo e non superficiale. Nello specifico, sarà richiesto di impegnarsi in attività che consentono di rivedere, ripetere e valutare criticamente il livello di preparazione raggiunto.
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame scritto (domande aperte).
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Prove in cui si utilizzano test psicologici (somministrazione, calcolo dei punteggi, applicazione delle norme, interpretazione)
Autonomia di giudizio
Prove in cui si richiede di interpretare in modo critico i risultati ottenuti somministrando un test e di commentare le caratteristiche e le proprietà psicometriche di un test.
Abilità comunicative
Esercizi scritti e orali.
Capacità di apprendere
Esercizi che consentono di monitorare il livello di apprendimento raggiunto e forniscono gli elementi per migliorare autonomamente la propria preparazione.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame scritto (domande aperte).
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Prove in cui si utilizzano test psicologici (somministrazione, calcolo dei punteggi, applicazione delle norme, interpretazione)
Autonomia di giudizio
Prove in cui si richiede di interpretare in modo critico i risultati ottenuti somministrando un test e di commentare le caratteristiche e le proprietà psicometriche di un test.
Abilità comunicative
Esercizi scritti e orali.
Capacità di apprendere
Esercizi che consentono di monitorare il livello di apprendimento raggiunto e forniscono gli elementi per migliorare autonomamente la propria preparazione.
Programma del corso - Cognomi A-K
- Misura in Psicologia
Costrutti psicologici: definizione teorica e operativa
Variabili latenti e manifeste
- Test psicologici
Ambiti di applicazione
Test cognitivi e non cognitivi
Caratteristiche degli item del test
Modalità di somministrazione
Calcolo punteggio grezzo
Standardizzazione (punti z e percentili), Applicazione delle norme del test
Interpretazione dei risultati al test
Batterie e forme brevi
Linee guida per gli psicologi sull’’uso dei test
- Proprietà psicometriche
Attendibilità come stabilità temporale (test-retest) e coerenza interna
Validità di contenuto, costrutto, criterio.
Programma del corso - Cognomi L-Z
- Misura in Psicologia
Costrutti psicologici: definizione teorica e operativa
Variabili latenti e manifeste
- Test psicologici
Ambiti di applicazione
Test cognitivi e non cognitivi
Caratteristiche degli item del test
Modalità di somministrazione
Calcolo punteggio grezzo
Standardizzazione (punti z e percentili), Applicazione delle norme del test
Interpretazione dei risultati al test
Batterie e forme brevi
Linee guida per gli psicologi sull’’uso dei test
- Proprietà psicometriche
Attendibilità come stabilità temporale (test-retest) e coerenza interna
Validità di contenuto, costrutto, criterio.