Una introduzione ai fondamenti del paradigma psicodinamico condotta attraverso un esame critico degli sviluppi storici, epistemologici e clinici della disciplina. Particolare attenzione è dedicata all’analisi del legame tra concezioni teoriche e implicazioni metodologiche e di assetto per lo psicologo dinamico.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Il corso presenta l’approccio psicodinamico e la teoria psicoanalitica all’interno di una prospettiva storica, culturale ed epistemologica e mira a mettere in relazione differenze e somiglianze tra teoria e metodi di studio in diversi contesti (lavoro clinico e ricerca).
Introduzione ai concetti e alle tematiche più importanti nell’ambito dei modelli psicoanalitici attuali al fine di sviluppare una conoscenza della psicoanalisi come ambito di studio del funzionamento mentale.
Mangini, E. (2001). Lezioni sul pensiero freudiano e sue iniziali diramazioni. Milano: LED.
Concato, G., Innocenti, F. (2006). Manuale di Psicologia Dinamica. Edizioni Psiconline, da pag.85 alla fine.
Lauro Grotto, R. (2014). Paradigmi metapsicologici. ETS Editore.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
▶ Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Fornire conoscenze basilari relative all’approccio psicodinamico.
▶ Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) Fornire conoscenze di modelli di orientamento psicodinamico per l’intervento e la ricerca nei contesti clinici.
▶ Autonomia di giudizio (making judgements) Favorire lo sviluppo di capacità autoriflessive e autonomia di giudizio attraverso un accompagnamento alla lettura individuale e in gruppo di testi classici e di esempi di ricerche e interventi.
▶ Abilità comunicative (communication skills) Favorire la capacità di esplicitare le competenze psicologiche acquisite inerenti al ruolo professionale.
▶ Capacità di apprendere (learning skills) Sviluppare un’apertura al contatto e una iniziale sensibilità a cogliere i fenomeni psicodinamici nel contesto di esperienze formative mirate.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
a) Obiettivi generali: Promuovere lo sviluppo professionale dello studente attraverso la conoscenza dell’approccio psicodinamico e della teoria psicoanalitica e alcune attività di close reading guidate che potranno aiutarlo a comprendere gli aspetti dinamici delle interazioni umane e del funzionamento psichico
b) Obiettivi specifici: Introdurre la storia dello sviluppo della psicoanalisi e i concetti psicoanalitici fondamentali. Illustrare una serie di modelli psicoanalitici che trattano dello sviluppo normale e patologico e il funzionamento psichico
c) Risultati di apprendimento attesi (sapere, saper fare, saper essere)
Sapere: Introdurre e migliorare la conoscenza del pensiero psicoanalitico
Saper fare: Sviluppare la capacità di applicare l’intuizione psicoanalitica nell’ambito lavorativo con adulti, bambini, adolescenti e gruppi e la capacità di integrare l’osservazione e la teoria nell’ambito lavorativo
Saper essere: Ampliare e approfondire la consapevolezza e la comprensione dello sviluppo umano, delle relazioni umane e dell’interazione tra mondo esterno e mondo interno.
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
▶ Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Lezioni frontali
▶ Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) Lezioni frontali
▶ Autonomia di giudizio (making judgements) Close reading, discussioni di gruppo e seminari esperienziali
▶ Abilità comunicative (communication skills) Seminari esperienziali
▶ Capacità di apprendere (learning skills) Autoapprendimento e discussione guidata in aula
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
leizoni, seminari,
Altre Informazioni - Cognomi A-K
A lezione sara’ resa disponibile una lista di saggi scelti per la lettura in aula unitamente ad altre indicazioni per la preparazione della prova orale. Per ulteriori informazioni si consiglia di prendere visione del sito
dell'insegnamento.
Sono previsti almeno quattro seminari di approfondimento tematico con relatori esterni sul tema: 'Riflessioni psicoanalitiche sul malessere contemporaneo'
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
▶ Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) domande aperte
▶ Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) domande aperte
▶ Autonomia di giudizio (making judgements) Elaborazione di un testo a scelta libera dello studente
▶ Abilità comunicative (communication skills) Elaborazione di un testo a scelta libera dello studente
▶ Capacità di apprendere (learning skills) Riflessione critica sulle esperienze di gruppo e delle attività esperenziali condotte nel corso dell’anno
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Prova orale
(Capacità di ragionamento rispetto al funzionamento psichico e alla costituzione della personalità alla luce dei modelli teorici e dei concetti studiati, capacità di usare concetti, modelli e lessico specialistico in maniera appropriata e professionale, capacità di organizzare il discorso nel rispondere a domande specifiche, capacità di effettuare collegamenti, capacità di confrontarsi sugli argomenti e flessibilità di pensiero).
Programma del corso - Cognomi A-K
Il programma si sviluppa ripercorrendo criticamente l’evoluzione di alcune concettualizzazioni fondamentali della disciplina, attraverso una prospettiva storica, epistemologica e di accostamento ad alcuni testi della letteratura psicanalitica.
Saranno illustrati e discussi criticamente i fondamenti della relazione analitica. Si intendono fornire conoscenze di base sulle dinamiche del transfert e del controtransfert, sulle funzioni del setting e sui significati dell’attività onirica in analisi.
Verrà illustrata e discussa criticamente l'evoluzione della psicanalisi dalla teoria delle pulsioni alle prospettive delle relazioni oggettuali, interpersonali e intersoggettive.
Si porrà attenzione a cogliere gli spunti di trasformazione e di evoluzione delle teorie e delle pratiche psicodinamiche nella direzione del pluralismo epistemologico che caratterizza la psicanalisi contemporanea.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti teorici e i modelli metapsicologici del pensiero psicoanalitico freudiano e post-freudiano e, più generale, relativi all’approccio psicodinamico, al fine di promuovere la conoscenza dei concetti psicoanalitici fondamentali e di evidenziare la specificità dell’ attitudine al pensiero psicoanalitico
Il corso si fonda sulla relazione tra clinica e teoria nell’approccio psicodinamico e in particolar modo in psicoanalisi. Verranno illustrati il modello freudiano e i più importanti modelli e Autori post-freudiani (Klein, Bion, Winnicott, Ferenczi, Ogden, Green, ecc..) e l'integrazione tra il modello pulsionale freudiano e il modello delle relazioni d’oggetto in relazione alle aree di funzionamento asimbolico, presimbolico e simbolico della mente.
Verranno trattate le fonti dello psichico e lo sviluppo della personalità (in relazione agli affetti, allo sviluppo del pensiero e alla capacità di simbolizzazione). L’ottica psicoanalitica verrà affrontata in una prospettiva storica, metapsicologica e clinica sia in relazione alla clinica degli adulti che dei bambini.