Fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo contemporanea, con particolare riferimento ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo prenatale e la prima infanzia, lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e sociale nell'età scolare e adolescenziale.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo contemporanea,
con particolare riferimento ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo
sviluppo percettivo, cognitivo, sociale linguistico ed emotivo. Aspetti relativi ai contesti dello sviluppo.
Testo di riferimento per studenti frequentanti e non
Santrock J.W (2016) terza edizione, Psicologia dello sviluppo Milano: McGraw-Hill
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso si propone di fornire una base di conoscenze fondamentali su: a) gli aspetti teorici e metodologici della ricerca contemporanea in psicologia dello sviluppo; b) le nozioni fondamentali relative ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo nell’ambito cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e della competenza sociale con particolare riferimento ai fattori di rischio e di protezione che orientano i percorsi evolutivi individuali in senso tipico o atipico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Il corso fornirà agli studenti le competenze di base necessarie per imparare a rilevare le fasi principali dello sviluppo psicologico nel ciclo di vita.
Autonomia di giudizio.
Particolare enfasi sarà posta per sviluppare negli studenti un atteggiamento critico, partecipando in modo attivo e costruttivo al lavoro e alle discussioni di gruppo e in aula.
Abilità comunicative.
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l’apprendimento di un vocabolario corretto, pertinente alla materia di studio, e un linguaggio capace di comunicare e argomentare i concetti studiati.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso mira a far conoscere e comprendere gli elementi di base a) delle teorie e dei metodi della ricerca attuale in psicologia dello sviluppo; b) i processi che regolano lo sviluppo psicologico delle competenze cognitive, linguistiche, emotive e sociali.
Applicare conoscenza e comprensione
Il corso intende contribuire alla capacità di interpretare la vita quotidiana in termini psicologici.
Autonomia di giudizio
Nella trattazione degli argomenti verrà favorita una particolare enfasi sui temi che costituiscono motivo di dibattito nella ricerca psicologica in modo da sviluppare una visione critica e passibile nel futuro di revisioni periodiche dei contenuti della disciplina appresi.
Abilità comunicative
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l’apprendimento
di un vocabolario corretto, pertinente la materia di studio e di un linguaggio capace
di comunicare e argomentare i concetti studiati.
Capacità di apprendere per una formazione continua
Verrà richiesto l'inquadramento storico dei fenomeni oggetto della psicologia dello sviluppo per facilitare la capacità di revisione del proprio sapere e dei propri apprendimenti nel corso della formazione successiva
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Cultura generale e capacità di scrivere correttamente in italiano
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione.
▶ Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
▶ Esercitazioni in classe su materiale osservativo, su video e storie di casi per insegnare a rilevare le fasi principali dello sviluppo psicologico nell’arco di vita
Autonomia di giudizio.
▶ Attività seminariali e discussione in gruppo di argomenti specifici che fanno parte del programma d’esame.
Abilità comunicative.
▶Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
Capacità di apprendere.
▶ Piccoli compiti svolti in autonomia.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali con l'intervento di alcuni esperti sui temi: dell'osservazione, della presentazione e comunicazione di contenuti psicologici, della ricerca bibliografica. All'inizio di ogni lezione a domande formulate dal docente sui contenuti della lezione precedente dovranno essere date risposte volontarie, collettive.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Richiesta di brevi esercitazioni individuali, su aspetti psicologici osservati dai singoli studenti, da svolgere a casa, su base volontaria, 4 ore.
Autonomia di giudizio
Discussione in aula di notizie ricavate da diverse fonti informative, disponibili on line e interpretabili nei termini della psicologia dello sviluppo, 4 ore.
Verrà sottolineata nelle lezioni l' esigenza dell'uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti .
Capacità di apprendere per una formazione continua
L'inquadramento storico e culturale dei fenomeni studiati dalla psicologia dello sviluppo verrà costantemente sottolineato.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
▶Prova scritta con domande a risposte chiuse.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
▶Verifica in classe della capacità di identificare, a partire da materiale clinico o osservativo, le fasi principali dello sviluppo psicologico nell’arco di vita
Autonomia di giudizio.
▶Approfondimento, in sede d’esame, di argomenti specifici che fanno parte del programma d’esame.
Abilità comunicative.
▶Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Prova scritta con 6 domande aperte e successivo esame orale per quanti hanno ottenuto la sufficienza per potere migliorare la valutazione e approfondire i contenuti dello scritto.
Programma del corso - Cognomi A-K
1. La natura dello sviluppo infantile e lo studio scientifico dello sviluppo
2. Processi biologici, sviluppo fisico e sviluppo percettivo
3. Cognizione e linguaggio: approccio dell’elaborazione delle informazioni
approccio psicometrico, lo sviluppo del linguaggio.
4. Lo sviluppo socio-emotivo: il sé e l’acquisizione dell’identità,
lo sviluppo morale;
5. Contesti sociali dello sviluppo: la famiglia, i pari , la scuola, la cultura.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo contemporanea,
con particolare riferimento ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo
sviluppo percettivo, cognitivo, sociale linguistico ed emotivo. Aspetti relativi ai contesti dello sviluppo.