Italiano.
Sommari delle lezioni anche in inglese.
Gli studenti frequentanti possono fare approfondimenti su testi in inglese.
All'esame le domande degli scritti possono essere poste in italiano o in inglese; le risposte possono essere in italiano o in inglese
Contenuto del corso
Strutture, strategie, risultati in mercati a concorrenza imperfetta; politiche della concorrenza, dello sviluppo industriale, dell'innovazione
L. Pepall, D.J. Richards, G. Norman, G. Calzolari, Organizzazione industriale, Milano: McGraw Hill, 2017 (parti: vedi sezione "altre informazioni") + materiale per studenti frequentanti (vedi sezioni "altre informazioni")
Gli studenti degli anni precedenti al 2017/2018 possono continuare ad adottare il programma 2016/2017 basato su:
J. Lipczynski, J. Wilson, J. Goddard, Economia industriale, Pearson Italia, Milano-Torino, 2017
Obiettivi Formativi
Lo studio del rapporto fra concorrenza oligopolistica, strategie delle imprese, politiche industriali, antitrust, e di sviluppo industriale e dell'innovazione, è un ambito fondamentale nella formazione di un laureato magistrale di scienze dell'economia per:
- l'approfondimento delle conoscenze generali di analisi microeconomica
- lo sviluppo delle sue competenze di inquadramento critico dei fenomeni contemporanei di mercato, fra concorrenza, potere di mercato, e politiche pubbliche
- la maturazione delle capacità di applicare strumenti concettuali articolati all'interpretazione di casi concreti di rapporti fra strutture di mercato e sistemi produttivi, strategie private e pubbliche, risultati in termini di obiettivi individuali e sociali
Il corso contribuisce a una formazione come quella prevista dalla LM in Scienze dell'economia. Prepara a sbocchi occupazionali in cui siano richieste gli approcci critici e le abilità richiamate sopra, entro per esempio: uffici studi di enti, associazioni, sindacati, consulenza economica su andamenti di mercato, management di grandi imprese, imprenditori di piccole e medie imprese. In particolare il corso è propedeutico alla preparazione per l'accesso a corsi post-laurea in tema di economia e politica dei mercati e dei sistemi produttivi.
Prerequisiti
Microeconomia di base (Economia di primo livello) in particolare: modelli di domanda del consumatore; funzioni di produzione, di costo, di profitto; offerta dell'impresa concorrenziale; modello di base della concorrenza perfetta con equlibri di breve e lungo periodo; modelli introduttivi di monopolio, concorrenzia monopolistica, oligopolio (Cournot, Bertrand)
Metodi Didattici
Lezioni (32 ore), esercitazioni (6 ore), seminari (4); su parte del programma laboratori con presentazioni elaborate da studenti frequentanti e in parte discusse in classe (6 ore)
Altre Informazioni
Per studenti FREQUENTANTI:
a) Capitoli e paragrafi del testo Pepal et al. Organizzazione industriale, per esami scritti (od orali, vedi sezione "modalità di verifica dell'apprendimento") [SALVO ADATTAMENTI NEL CORSO DELLE LEZIONI]
1.3, 3, 4.2, 4.3 (esclusa produzione flessibile), 4.4, 5 (escluso 5.4), 6 (escluso 6.4), 7.1, 7.2, 7.5, 8.5, 8.6, 9 (escluso 9.1), 10.1 e 10.1.2, 10.4, 11, 12.1, 12.4, 13.1, 13.2, 14.2 (diapo), 14.3, 14.4, 15 (escluso 15.4.1), 16, 17.1, 17.2, 18.1, 19.
b) Fanno parte dei prerequisiti (cioè si tratta di concetti e modelli della microeconomia di base) e quindi non sono tema di domande specifiche di esame, ma sono utilizzati nelle parti (vedi sopra) oggetto di esame:
2, 4.1, 8.1, 8.2, 8.3, 8.4, 9.1
c) I laboratori (ved sezione "modalità di verifica dell'apprendimento") sono scelti dagli studenti (per lavoro individuale o di gruppo) sulla base di una lista di temi presentata a lezione e comprendente: casi antitrust; modelli e casi di comportamento predatorio (cap. 12), restrizioni verticali legate al prezzo (16), di pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione (17), ricerca e sviluppo e brevetti (18), questioni di rete (19), regolamentazioni e liberalizzazioni (20); distretti industriali, economie esterne e sviluppo locale (materiale docente nella piattaforma moodle); politiche dell'innovazione e dello sviluppo industriale (materiale docente nella piattaforma moodle).
Per studenti NON frequentanti (solo esame orale):
a) come studenti frequentanti
b) come studenti frequentanti
c) i laboratori sono sostituiti dalla scelta (individuale) di 2 capitoli aggiuntivi del testo, da portare all'esame, fra: 12, 16, 17, 18, 19, 20
Modalità di verifica apprendimento
Per studenti FREQUENTANTI:
- prove scritte (su format oggetto di esercitazioni in classe) e presentazioni su casi collegati ai temi del corso (vedi sezione "altre informazioni")
- le prove scritte comportano da 4 a 6 domande aperte e sono valutate in trentesimi; le presentazioni possono comportare un bonus di aggiunta al voto da 1 a 3 trentesimi
- lo studenti frequentante che non si avvale della prova scritta può sostenere l'esame orale su domande che coprano lo stesso programma dell'esame scritto
Per studenti NON frequentanti:
- esami orali (eventuale preliminare: risposta scritta a lista di domande) sul programma (vedi sezione "altre informazioni") con un numero di domande da 2 e 3 per verificare preparazione sui concetti e le capacità di applicazione in termini di modelli
Programma del corso
Struttura di mercato e potere di mercato; struttura dell'industria; discriminazione di prezzo e prezzi lineari; discriminazione di prezzo e prezzi non lineari; varietà e qualità del prodotto in monopolio; variazioni sul tema di Cournot; concorrenza di prezzo, vincoli di capacità, prodotti differenziati; complementi e sostituti strategici; concorrenza e decisioni sequenziali di prezzo, quantità e scelta del prodotto; prezzo limite e deterrenza all'entrata; collusione; fusioni
Temi di approfondimento su: casi antitrust, comportamenti predatori, giochi ripetuti, restizioni verticali, pubblicità, R&D e brevetti, economie di rete, regolamentazione e liberalizzazioni, distretti industriali, innovazioni, internazionalizzazione, politiche dell'ìnnovazione e dello sviluppo industriale