Insegnamento mutuato da: B016212 - PSICOLOGIA DELL'IMPRENDITORIALITA', DELLE INNOVAZIONI E DEI SISTEMI INTEGRATI Laurea Magistrale in PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA E DEI CONTESTI Curriculum PROMOZIONE DELLE RISORSE NEI CONTESTI DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il programma di “Psicologia dell’Imprenditorialità, delle Innovazioni e dei Sistemi Integrati” si propone di offrire allo studente un’introduzione alle principali teorie e ricerche in tali ambiti psicologici per affrontare questioni di base e i principali interventi in tali ambiti. Tematiche affrontate: imprenditoria fenomeno di interesse multidisciplinare; cognizione e imprenditoria; valori e personalità dell'imprenditore; creatività e innovazione; sistemi integrati.
Amato, C. (2013). Psicologia dell'imprenditore: Anatomia di una vocazione. Roma: Armando Editore.
Legrenzi, P. (2005). Creatività e innovazione. Come nascono le nuove idee. Bologna: il Mulino.
ARTICOLI SCIENTIFICI DI RIFERIMENTO:
IMPREDITORIALITÀ
Gorgievski, M. J., & Stephan, U. (2016). Advancing the psychology of entrepreneurship: A review of the psychological literature and an introduction. Applied Psychology, 65(3), 437-468. (Su Moodle)
Palazzeschi, L., Bucci, O., & Di Fabio, A. (2018). High Entrepreneurship, Leadership, and Professionalism (HELP): A New Resource for Workers in the 21st Century. Frontiers in Psychology. Organizational Psychology, 9, 1480.doi: 10.3389/fpsyg.2018.01480 (Su Moodle)
INNOVAZIONE
Costantini, A., Sartori, R., & Ceschi, A. (2017). Reviewing psychological facets of worplace innovation. European Work and Organizational Psychology in Practice. Special Issue on Workplace Innovation, 1, 6-18. (Su Moodle)
Duradoni, M., & Di Fabio, A. (2019). Intrapreneurial Self-Capital and Sustainable Innovative Behavior within Organizations. Special Issue in Sustainability MDPI, 11(2), 322; doi:10.3390/su11020322 (Su Moodle)
Palazzeschi, L., Bucci, O., & Di Fabio, A. (2018). Re-thinking innovation in organizations in the Industry 4.0 scenario: New challenges in a primary prevention perspective. Frontiers in Psychology. Organizational Psychology, 9, 30.doi: 10.3389/fpsyg.2018.00030 (Su Moodle)
SISTEMI INTEGRATI
Camarinha-Matos, L. M., Afsarmanesh, H., Galeano, N., & Molina, A. (2009). Collaborative networked organizations–Concepts and practice in manufacturing enterprises. Computers & Industrial Engineering, 57(1), 46-60.
Suominen, A., Seppänen, M., & Dedehayir, O. (2018). A bibliometric review on innovation systems and ecosystems: a research agenda. European Journal of Innovation Management. doi: 10.1108/EJIM-12-2017-0188 (Su Moodle)
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere e comprendere i principali concetti e approcci teorici elaborati nell’ambito della Psicologia dell’imprenditorialità, delle innovazioni e dei sistemi integrati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Conoscere e riconoscere i principali concetti e approcci teorici elaborati nell’ambito della Psicologia dell’imprenditorialità, delle innovazioni e dei sistemi integrati. Scegliere orientamenti metodologici e strumentali di analisi e intervento in base alle caratteristiche degli specifici contesti.
Autonomia di giudizio
Gli studenti verranno invitati a riflettere sulle tematiche oggetto del corso, ad argomentare sviluppando un atteggiamento critico ancorato a basi scientifiche, partecipando in modo attivo e costruttivo al lavoro e alle discussioni di gruppo e in aula.
Abilità comunicative
L'apprendimento di un vocabolario pertinente alla materia di studio e l’uso di un linguaggio tecnico per comunicare e argomentare i concetti studiati. Praticare abilità comunicative e relazionali anche in contesto di piccolo gruppo, in particolare nei processi di collaborazione, negoziazione, presa di decisione e produzione.
Capacità di apprendere
I temi e le modalità utilizzate nel corso di “Psicologia dell’imprenditorialità, delle innovazioni e dei sistemi integrati.” sono rivolti a favorire capacità di autoapprendimento e di autoaggiornamento in relazione alla disciplina, sperimentando l’importanza di padroneggiare numerose e diverse fonti.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali; lezioni con esperti su temi specifici legati al programma d’esame; lettura di articoli di ricerca.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni, attività di gruppo di rielaborazione e di produzione di materiali.
Autonomia di giudizio
Discussione in gruppo su argomenti specifici che fanno parte del programma d’esame sulla base di articoli scientifici di riferimento.
Abilità comunicative
Uso di un vocabolario tecnico, specifico e pertinente agli argomenti oggetto di studio.
Capacità di apprendere
Sono previste attività svolte in autonomia con riflessione critica sugli articoli scientifici di riferimento
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Preaccertamento scritto sui testi e gli articoli di riferimento: domande a scelta multipla e domande aperte.
Superando il preaccertamento scritto successivo esame orale.
Autonomia di giudizio
In sede d’esame richiesta di riflessioni e argomentazioni critiche su questioni specifiche inerenti il programma del corso di Psicologia dell’imprenditorialità, delle innovazioni e dei sistemi integrati
Abilità comunicative
In sede di esame verrà valutata l'appropriatezza tecnica del linguaggio utilizzato e la chiarezza concettuale dell'esposizione di concetti, teorie e argomentazioni.
Capacità di apprendere
Capacità di individuare problemi, di argomentare criticamente dalle fonti, elaborando nessi e connessioni fra concetti, teorie e interventi.
Programma del corso
Il programma di “Psicologia dell’Imprenditorialità, delle Innovazioni e dei Sistemi Integrati” si propone di offrire allo studente un’introduzione alle principali teorie e ricerche in tali ambiti psicologici per affrontare questioni di base e i principali interventi in tali ambiti. Saranno affrontate le seguenti tematiche: imprenditoria fenomeno di interesse multidisciplinare; cognizione e imprenditoria; valori e personalità dell'imprenditore; creatività e innovazione; sistemi integrati.