Il laboratorio si articola su tre filoni, emersi negli anni precedenti come i più utili per gli studenti e le studentesse: guida alla ricerca bibliografica delle risorse online; guida alla ricerca di materiali documentari presenti in rete (fonti digitalizzate o database); guida agli strumenti di ricerca nel web 2.0 (wikipedia e affini).
NB: i seguenti testi non sono i testi da portare all'esame. Si prega di contattare in ogni caso il docente: stogallo@gmail.com
- Rolando Minuti (a cura di), Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete, Carocci, Roma 2015
- Miguel Gotor, L’isola di Wikipedia. Una fonte elettronica, in Sergio Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Laterza 2015
- Nicoletta Bourbaki - Gruppo di ricerca sui falsi storici, Questo chi lo dice? E perché? Una guida per la fruizione critica delle fonti fuori e dentro il web. Con esempi e proposte di esercizi didattici, Marzo 2018 (disponibile online)
Obiettivi Formativi
Imparare a conoscere i più importanti strumenti di ricerca bibliografica e documentaria online; comprendere le modalità di ricerca; acquisire la capacità di muoversi autonomamente e criticamente nella ricerca dei dati sul web, anche in ambiente web 2.0; acquisire la capacità di giudicare sulla attendibilità e autorevolezza delle fonti reperite; acquisire la capacità di apprendimento autonomo attraverso gli strumenti web.
Prerequisiti
Conoscenza delle nozioni basilari del fuonzionamento del computer e dei software browser; aver maturato una prima conoscenza delle materie disciplinari del corso di laurea, in modo da potere approfondire gli interessi di ricerca degli studenti e delle studentesse tramite gli strumenti proposti nel corso del laboratorio.
Metodi Didattici
Laboratorio con utilizzo computer; lezioni dialogate.
Altre Informazioni
-
Modalità di verifica apprendimento
Esercitazioni scritte durante le ore di laboratorio