Concetti di base della psicopatologia e della teoria dell’attaccamento, Disturbi del Neurosviluppo, Disturbi Esternalizzanti ed Internalizzanti in età evolutiva, Altre Diagnosi Psicopatologiche in età evolutiva (ovvero rilevabili sia nella scuola dell’infanzia che nella scuola primaria).
Testi fondamentali e obbligatori:
- Strepparava, M. G., & Iacchia, E. (2012). Psicopatologia Cognitiva dello Sviluppo. Bambini difficili o relazioni difficili?. Raffaello Cortina Editore.
- Slides e materiale fornito dal docente.
Testi facoltativi:
- Celi, F., & Fontana, D. (2015). Psicopatologia dello Sviluppo. Storie di Bambini e Psicoterapia, III Edizione. McGraw Hill Education
Consigliato ai non frequentanti per la presenza di casi clinici come supporto alla comprensione dei diversi disturbi psicopatologici
- Tambelli, R. (2017). Manuale di Psicopatologia dell’Infanzia. Il Mulino
Consigliato per chi vuole approfondire l’approccio psicodinamico
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso consentirà di acquisire le conoscenze fondamentali:
- Sui disturbi psicopatologici in età evolutiva
- Relative ai fattori di rischio e protettivi dei disturbi psicopatologici in età evolutiva
- Per la gestione educativa dei bambini con diagnosi psicopatologiche, con particolare attenzione a distinguere il ruolo dell’insegnante da quello dello psicologo
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso, anche tramite esemplificazioni cliniche, favorirà i seguenti obiettivi:
- Acquisire un lessico scientifico adeguato alla materia
- Distinguere condizioni di normalità dalla psicopatologia, sulla base degli attuali criteri di definizione di disturbo psicologico
- Riconoscere l’eziologia multifattoriale dei disturbi psicologici in età evolutiva
- Riconoscere l’importanza dell’individuazione delle risorse del bambino con una diagnosi psicopatologica, e dell’ambiente in cui vive, ai fini di favorire l’apprendimento, il benessere, e l’adattamento a scuola del bambino
Autonomia di giudizio
Verrà posta particolare enfasi alla comprensione:
- Della complessità del processo diagnostico e differenziale, sottolineando come la diagnosi non sia compito dell’insegnante
- Dell’importanza, a fini educativi, della comprensione della sintomatologia del bambino, al fine di individuare i punti di forza dello studente e migliorare il suo rendimento scolastico, nonché il suo benessere e il suo adattamento a scuola
Abilità comunicative
Il corso fornirà le conoscenze necessarie per:
- Comprendere e utilizzare correttamente le definizioni diagnostiche sulla base del DSM-5, in modo da facilitare la comunicazione tra i professionisti
- Comprendere le modalità appropriate di interazione con i bambini e i loro genitori, al fine di stabilire una collaborazione volta a favorire un adeguato processo educativo.
Capacità di apprendere
Il corso consentirà di integrare le nuove conoscenze con quelle acquisite in precedenza in altri corsi, in modo da creare nessi e collegamenti utili.
Prerequisiti
Psicologia dello sviluppo
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione: Lezioni frontali
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Nel corso delle lezioni, verranno condotte esercitazioni ed esemplificazioni su casi clinici, in modo da esemplificare il modo in cui possono venire messe in pratica le conoscenze teoriche acquisite.
Autonomia di giudizio: Nel corso delle lezioni, verrà utilizzato un approccio critico ai concetti analizzati, in modo da rendere abituale agli studenti la discussione e la riflessione di concetti e teorie proposte in ambito scientifico.
Abilità comunicative: Nel corso delle lezioni verrà utilizzato un linguaggio che possa permettere agli studenti di apprendere i principali termini tecnici della disciplina, e che sia in grado di costituire esempi di modalità comunicative utili da impiegare in modo diversificato con i genitori, i colleghi e altri professionisti. Inoltre verranno presentate, anche tramite esemplificazioni, le modalità di comunicazione adeguate alle gestione in classe dei bambini con differenti disturbi psicopatologici.
Capacità di apprendere: Lezioni frontali.
Altre Informazioni
La frequenza non è obbligatoria.
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione: Esame orale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Esercitazioni in classe
Autonomia di giudizio: In sede di esame orale, richiesta di giudizi critici su specifiche tesi sostenute nei libri di testo.
Abilità comunicative: In sede di esame orale, verrà valutata l’appropriatezza tecnica del linguaggio utilizzato e la chiarezza concettuale dell’esposizione dei concetti.
Capacità di apprendere: In sede di esame orale, verrà valutata la capacità di elaborare nessi e connessioni tra temi trattati non solo all’interno dell’insegnamento specifico, ma anche relativi a insegnamenti precedenti del corso di studio.
Programma del corso
- Concetti di base della psicopatologia e della teoria dell’attaccamento
- Disturbi del Neurosviluppo: Disabilità Intellettiva, Funzionamento Intellettivo Borderline, Disturbo dello Spettro dell’Autismo, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività
- Disturbi Esternalizzanti: Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disturbo della Condotta
- Disturbi Internalizzanti: Disturbo d’Ansia di Separazione, Fobia Specifica, Mutismo Selettivo, Disturbo d’Ansia Sociale, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Depressione
- Altri Disturbi: Disturbi del sonno, Disturbi da tic, Disturbi del Linguaggio, Disturbi dell’Evacuazione, Disturbi Somatoformi e del Comportamento Alimentare