Tecnologie basate su “FreeSoftware”, “Open Source” software e hardware. L'etica del free software – implicazioni nella formazione. Il pensiero computazionale – ruolo del coding. Linguaggi di programmazione per la scuola: Logo, Scratch, Snap! Il caso di LibreLogo. Costrutti di base della programmazione. Le comunità online di apprendimento nella formazione. Internazionalizzazione della formazione. Il caso di eTwinning.
- Principale riferimento di questa edizione: Andreas R. Formiconi, MOOC https://studio.edx.org/course/course-v1:FedericaX+59+3T2021a
- Andreas R. Formiconi, "Piccolo manuale di LibreLogo", 2018, http://iamarf.ch/unifi/Piccolo-manuale-LibreLogo.pdf
- Németh László , " LibreLogo Toolbar" , https://help.libreoffice.org/latest/en-US/text/swriter/librelogo/LibreLogo.html?DbPAR=WRITER#bm1
- Andreas R. Formiconi, "Software Libero", 2015, https://iamarf.org/2015/04/11/software-libero-linf14/
- Andreas R. Formiconi, "Questi vostri commenti sono molto importanti", 2015, https://iamarf.org/2015/04/08/questi-vostri-commenti-sono-molto-importanti-linf14/
- Seymour Papert, Mindstorms, Basic Bookis, 1993. (Facoltativo)
- Indire, eTwinning, "Manuale al buon uso", 2016, http://mediarepository.indire.it/iko/uploads/allegati/O0W2QOB7.pdf
- Indire, eTwinning, "Frequently Asked Questions", http://etwinning.indire.it/introduzione-al-mondo-etwinning-faq/
- eTwinning - Manuali, https://www.etwinning.net/en/pub/discover/publications.htm (Facoltativo)
Obiettivi Formativi
Conoscenza delle principali categorie di tecnologie adatte ad essere impiegate in contesti formativi. Comprensione e applicazione delle regole fondamentali di comportamento nelle comunità di apprendimento online. Conoscenza dei costrutti software di base di linguaggi di programmazione educativi. Capacità di giudicare l'adeguatezza di una pratica di coding in un dato contesto formativo. Capacità di guidare un processo di apprendimento in un contesto caratterizzato da più possibili soluzioni.
Prerequisiti
Non sono necessarie competenze particolari, a parte basi in matematica (livello scuola primaria).
Metodi Didattici
Lezioni frontali (tutte videoregistrate e offerte nel sito istituzionale). Partecipazione al MOOC https://studio.edx.org/course/course-v1:FedericaX+59+3T2021a. Discussioni nel forum del MOOC. Seminari in laboratorio quando necessario (problemi, approfondimenti).
Altre Informazioni
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Modalità di verifica apprendimento
La valutazione prenderà in considerazione: gli esiti del monitoraggio continuo delle attività. Per poter sostenere l'esame finale gli studenti devono inviare in piattaforma una relazione nella forma del diario che descriva i problemi incontrati lungo il percorso e come sono stati risolti. La relazione deve essere scritta con LibreOffice. Lo stesso elaborato deve includere un logo prodotto mediante il sistema di coding LibreLogo (o altri suggeriti dal docente) insieme al codice scritto per produrlo. La verifica finale consisterà in una discussione generale di tutta l'esperienza e nell'analisi del codice scritto per produrre il logo.
Programma del corso
Oltre allo studio dei contenuti proposti, il corso comporta la realizzazione di attività e la produzione di vari tipi artefatti: relazioni, codici software, artefatti grafici. Si esortano gli studenti a condividere pensieri e problemi nel forum o nel blog del docente; la traccia della partecipazione alle discussioni gioca un ruolo rilevante nella discussione finale.
Contenuti
Cos'è il software. Il “Free software” e le sue quattro libertà, software open source, hardware open source. I programmi in software libero più diffusi: LibreOffice, Audacity, Gimp. Le comunità di apprendimento online. Regole per partecipare alle comunità di apprendimento online. I linguaggi di programmazione; esempi di linguaggi in forma testuale (Logo) a a blocchi (Scratch e Snap!). L'implementazione LibreLogo di Logo. I costrutti fondamentali del software: istruzioni grafiche di LibreLogo, variabili, cicli, procedure, branching e operazioni condizionali. La comunità eTwinning. La partecipazione in eTwinning.
Attività
L'aspetto più importante del corso è costituito dalle attività.
- scaricare LibreOffice – si installa in tutti i sistemi operaivi: Windows, Mac, Linux;
- usare I programmi di LibreOffice per la redazione di tutti gli elaborati richiesti nel corso;
- imparare a usare LibreLogo per produrre grafiche in un documento;
- imparare a scrivere piccoli programmi usando variabili, cicli, procedure e istruzioni condizionali;
Oltre alle summenzionate attività, gli studenti che lo desiderino hanno la possibilità di approfondire aspetti specifici:
- è disponibile un piccolo laboratorio con strumentazione a basso costo per chi voglia fare un'esperienza concreta: sistemi didattici Raspberry PI, Arduino, Kano, robots Bee-Bot e Blue-Bot;
- gli studenti interessati possono partecipare in eTwinning e eventualmente proporre delle attività nel corso dei loro tirocini.