Il corso mira a fornire conoscenze e competenze relative alla ricerca sperimentale in educazione a partire da specifiche ricerche.
In particolare saranno affrontati i seguenti aspetti: epistemologia e metodologia della ricerca educativa; gli scopi della ricerca educativa sperimentale; le variabili e la loro misurazione; validità della ricerca empirica; l’esecuzione della ricerca sperimentale; elementi di statistica applicata alla ricerca educativa
G. Asquini (a cura di), La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze e prospettive, Franco Angeli, Milano, 2018.
D. Capperucci, G. Franceschini, E. Guerin, G. Perticone, Progettare per unità di competenza nella scuola primaria, Franco Angeli, Milano, 2016.
SIRD (a cura della), Per un confronto sulle modalità di didattica a distanza adottate nelle scuole italiane nel periodo di emergenza COVID-19. Ricerca nazionale SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica, 2020 (presentazione PPT).
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i metodi della ricerca qualitativa e quantitativa, riconoscere e comprendere la prospettiva educativa della metodologia della ricerca;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di metodi qualitativi e quantitativi rispetto all'oggetto della ricerca;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper costruire un disegno della ricerca, un questionario, una intervista, una presentazione;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la ricerca educativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca.
Gli obiettivi formativi contribuiscono a sviluppare le competenze professionali prevista dall'area 3. Interazione didattica del Modello S3PI adottato dal CdS
Prerequisiti
Saper rappresentare leggere e interpretare dati
Metodi Didattici
Lezioni e discussioni di gruppo
Analisi di ricerche empiriche
Altre Informazioni
I testi indicati sono gli stessi sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Sono previste dispense del docente o attività su Moodle.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta: con domande a risposta aperta e scelta multipla.
Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di circa 60'.
Programma del corso
LA RICERCA EMPIRICA IN EDUCAZIONE
Il corso mira a fornire conoscenze e competenze relative alla ricerca sperimentale in educazione.
In particolare saranno affrontati i seguenti aspetti: epistemologia e metodologia della ricerca educativa; gli scopi della ricerca educativa sperimentale; le variabili e la loro misurazione; validità della ricerca empirica; l’esecuzione della ricerca sperimentale; elementi di statistica applicata alla ricerca educativa