Italiano.
Inglese per la consultazione di alcune risorse in rete.
Contenuto del corso
L'insegnamento si prefigge la finalità di far acquisire le basi teoriche della Pedagogia speciale in ottica evidence-based. Particolare attenzione sarà rivolta allo studio di strategie didattiche efficaci e allo sviluppo di competenze per la progettazione di attività didattiche rivolte alla realizzazione di classi inclusive.
Cottini, L. (2017). Didattica speciale e inclusione scolastica. Roma: Carocci.
Mitchell, D. (2018). Cosa funziona realmente nella didattica speciale e inclusiva. Trento: Erickson.
Risorse educative rese disponibili o segnalate nel Learning Management System di Ateneo.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Conoscere i principali modelli, riferimenti normativi, quadri classificatori nazionali e internazionali;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). Conoscere e saper applicare le principali strategie didattiche efficaci per la didattica inclusiva;
3. Autonomia di giudizio (making judgements). Saper valutare programmazioni didattiche rivolte a classi inclusive;
4. Abilità comunicative (communication skills). Saper svolgere in collaborazione con i colleghi progetti di intervento didattico e saper documentare obiettivi e attività scelti;
5. Capacità di apprendere (learning skills). Sapersi documentare circa strategie efficaci e buone pratiche per la pedagogia e la didattica speciale attraverso testi scientifici.
Prerequisiti
Comprensione di testi in lingua italiana e in lingua inglese a livello B1 del quadro europeo di riferimento; capacità di espressione orale e scritta in lingua italiana; conoscenze psicopedagogiche e didattiche di base; capacità di ricerca bibliografica in rete; capacità di analisi critica di un testo.
Metodi Didattici
Lezioni: lezione euristica, attività di gruppo, produzione di elaborati individuali. Risorse e attività nel Learning Management System di Ateneo integreranno le lezioni in aula.
Laboratorio: prevede l'obbligo di frequenza, non è svolto dalla stessa docente che tiene le lezioni, ma è verbalizzato congiuntamente all'insegnamento. Non si può accedere all'esame senza aver preventivamente ottenuto l'idoneità nel laboratorio.
Altre Informazioni
Per eventuali necessità di chiarimenti utilizzare soltanto il forum in piattaforma Moodle (il forum serve sia per chiedere sia per fornire indicazioni ed è apprezzata la collaborazione tra pari). La docente risponderà alle email soltanto per situazioni strettamente personali non previste nel forum.
Modalità di verifica apprendimento
Frequentanti: la valutazione si basa su prove intermedie, svolte in classe con il supporto e il feedback di colleghi e docente, e su una prova finale scritta (questionario a scelta multipla e/o a risposte aperte).
Non frequentanti: la valutazione si basa sulla produzione e presentazione di elaborati individuali da depositare nel Learning Management System di Ateneo secondo le scadenze indicate (circa 20gg prima dell'esame) e su una prova finale scritta (questionario a scelta multipla e/o a risposte aperte).
Nel caso in cui gli iscritti all'appello siano pochi, la docente potrà decidere di sostituire la prova scritta con un orale.
Il laboratorio prevede la frequenza obbligatoria e se svolto positivamente genera un'idoneità, prerequisito allo svolgimento dell'esame.