Epistemologia dell'educazione fisica.
Dimensione didattico - pedagogica della corporeità.
Attività fisica come promozione della salute.
Didattica nelle attività motorie. Apprendimento motorio. Valutazione dell'educazione fisica.
Uso dell'educazione fisica nell'allievo disabile.
Insegnare/apprendere in educazione fisica di A. Carraro, M. Lanza
Editore: Armando
Data di Pubblicazione: settembre 2004
ISBN: 8883585356
Pagine: 356
Didattica in movimento. L'esperienza motoria nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. Maurizio Sibilio, Francesca D'Elia. Editore: La Scuola; 2015. EAN: 9788835038931
Le scienze motorie e sportive nella scuola primaria
Carraro Attilio, Bertollo Maurizio. 2005. Editore CLEUP. ISBN: 8871784146
Joy of moving. Movimenti e immaginazione
A cura di C. Pesce, R. Marchetti, A. Motta, M. Bellucci. 2015
ISBN: 9788860284310
Mente in movimento, Farnese A. 2016. Calzetti e Mariucci Editore.
ISBN: 9788860284648
GiocosaMente in movimento
Valentina Biino. 2018. Calzetti e Mariucci Editore
ISBN: 97888860285584
Insegnare la vita con il movimento e con lo sport
R. Marchetti, P. Bellotti, C. Pesce. 2016. Calzetti e Mariucci Editore.
ISBN: 9788860284686
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi del corso sono riferiti alla costruzione di competenze per la didattica del corpo e del movimento nel periodo in varie fasi della vita ed in disabilità.
Si pone inoltre l'obiettivo di poter costruire un bagaglio di conoscenze relative agli elementi per la conoscenza delle attività motorie. Infine fornire le basi per definire indicazioni metodologiche al fine di utilizzare il corpo ed il movimento come strumenti di educazione.
Fornire la possibilità di:
- Orientamento nelle scienze motorie sportive con specifico riferimento al contesto scolastico
- Orientamento nei processi di insegnamento ed apprendimento dell'Educazione Fisica
- Orientamento nei processi di progettazione e valutazione nell'Educazione Fisica
- Orientamento nell'insegnamento dell'Educazione fisica adattata
Prerequisiti
Conoscenze sullo sviluppo in età evolutiva
Conoscenze sulle teorie del gioco
Conoscenze anatomiche/funzionali del corpo umano
Conoscenze sulle teorie della comunicazione e relazione interpersonale
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni nel laboratorio di educazione fisica
Modalità di verifica apprendimento
Il laboratorio prevede la valutazione di una unità didattica elaborata dallo studente. In seguito, la parte teorica prevede un esame orale.
Programma del corso
Definizioni, cenni storici ed epistemologici dell’attività motoria in Italia.
Concetto Olistico, Organizzazione del Sistema Nervoso, neuroscienze e neuroni a specchio per l’apprendimento motorio, intelligenza motoria
Sviluppo neuromotorio ed auxologico.
Indicazioni Nazionali per il Curricolo di Educazione Fisica, Stile di vita attività extrascolastica.
Gioco in età evolutiva.
Abilità, capacità, conoscenze, competenze, padronanza
Comunicazione non verbale, espressività corporea, danza.
Apprendimento motorio, feedback e transfer.
Principi didattici, pratica, presentazione del compito.
Stili di insegnamento.
Valutazione in attività motoria.
Attività motoria nella disabilità.