Il corso tratterà temi e aspetti connessi alla letteratura per l'infanzia mirati all'acquisizione di conoscenze e competenze che consentano ai futuri insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria di introdurre i bambini che incontreranno nel corso della loro professione, al piacere e all'abitudine della lettura.
MANUALE
P. Boero, La letteratura per l’infanzia, Roma. Bari, Laterza, 2009
LETTURE
1. Jack London, Il richiamo della foresta (1903)
2. Ferenk Molnar, I ragazzi della via Pál (1906)
3. Enyd Blyton, Sull’isola del tesoro. La banda dei cinque (1942)
4. Erich Kästner, La conferenza degli animali (1949)
5. Gianni Rodari, Cipollino (1957)
6. Astrid Lindgren, L'isola dei gabbiani (1964)
7. Bianca Pitzorno, Extraterrestre alla pari (1979)
8. Roal Dahl, Matilda (1988)
9. Louis Sepulveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare (1996)
10. J. K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale (1998) /o in alternativa: C. S. Lewis, Il leone, la strega e l'armadio (prima parte delle: Cronache di Narnia, 1950).
Obiettivi Formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere i carattere fondamentali della letteratura dell’infanzia. Conoscerne l’evoluzione e comprenderne le ragioni.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). Leggere un testo rivolto alla fascia d’età 3-12 e saperne restituire i contenuti, descriverne la forma letteraria, stabilire i nessi che legano contenuto e forma. Saperne valutare il valore letterario e la tipologia di bambino a cui proporlo in lettura.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): capacità di valutare un prodotto editoriale per la fascia d’età 3-12.
4. Abilità comunicative (communication skills). Saper presentare un libro (o un albo illustrato) rivolto alla fascia d’età 3-12 sotto i seguenti profili: contenuto, forma letteraria, commento delle immagini, significato/i.
5. Capacità di apprendere (learning skills): maturare il bisogno di una visione più profonda e articolata dei temi del corso, che potrà essere raggiunta, in primis: 1. leggendo la bibliografia fornita al termine delle slides di ogni lezioni; 2. leggendo racconti e romanzi specificamente rivolti alla fascia d’età 3-12 (sia quelli citati nel corso delle lezioni, così come altri).
Prerequisiti
Si assume che tutti gli studenti che frequentano il corso abbiano letto:
- Pinocchio (versione integrale, disponibile in varie edizioni);
- Alice nel Paese delle meraviglie.
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Attività di autoapprendimento e verifica da svolgere sulla piattaforma moodle.
Attività laboratoriale.
Altre Informazioni
Gli studenti non frequentanti sono tenuti ad iscriversi alla piattaforma moodle, dove avranno Gliaccesso alle slides del corso e ad una serie di attività che sono tenuti a svolgere.
Chi è impossibilitato a frequentare è invitato a comunicarlo al docente entro e non oltre la fine della II settimana del corso.
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti hanno facoltà di scegliere tra due diversi programmi a cui corrispondono due diverse modalità d’esame.
PROGRAMMA A (e relative modalità d’esame)
Lettura di 6 classici tra ai 10 indicati nella sezione: LIBRI DI TESTO CONSIGLIATI
Modalità d’esame: ORALE
1. discussione con il docente sui classici letti (in sede di esame sarà il docente a scegliere, tra i testi letti, quello/i di cui discutere).
2. valutazione delle 6 attività da svolgere sulla piattaforma moodle (fino ad un massimo di 6 punti).
3. valutazione dell’attività di laboratorio (idoneo o idoneo con merito).
PROGRAMMA B (e relative modalità d’esame)
Manuale di P. Boero-C. De Luca, La letteratura per l’infanzia, Bari-Roma, Laterza 1995
Lettura di 1 dei 10 classici indicati nella sezione LIBRI DI TESTO CONSIGLIATI
Modalità d’esame: SCRITTO
1. esame scritto comprensivo di 20 domande: 16 a risposta chiusa; 4 a risposta aperta, una delle quali inerenti il libro scelto.
Domande a risposta chiusa: punteggio 0; 0, 5; 1 = MASSIMO 16 PUNTI.
Domande a risposta aperta: punteggio 0; 0,5; 1; 1,5; 2 = MASSIMO 8 PUNTI
2. valutazione delle 6 attività da svolgere sulla piattaforma moodle (fino ad un massimo di 6 punti).
Programma del corso
1. Il rapporto tra storia e letteratura in riferimento specifico alla letteratura per l’infanzia;
2. Oralità e scrittura;
3. La fiaba;
4. La letteratura dell’infanzia tra borghesia e istituzione scolastica;
5. Caratteri della letteratura dell’infanzia in Italia e in Inghilterra (fino al 1945);
6. L’editoria per ragazzi in Italia dopo il 1945: Vallecchi (Il Martin Pescatore) e Salani (Gl’istrici);
7. Gianni Rodari;
8. Letteratura per l’infanzia e mercato editoriale;
9. Gli autori di libri per bambini e ragazzi tra XIX e XX secolo: come conoscerli;
10. Fantasy e Fantasy;
11. L’esperienza della lettura nella scuola dell’infanzia;
12. La lettura nella scuola Primaria.