Testi:
C. Beccaria, Dei delitti e delle pene, a cura di G. Armani, Milano, Garzanti, 2007;
P. Verri, Osservazioni sulla tortura, a cura di S. Contarini, Milano, BUR, 2006;
A. Manzoni, Storia della colonna infame (in A. Manzoni, I promessi sposi, a cura di F. De Cristofano, Milano, BUR, 2014; o in A. Manzoni, Storia della colonna infame, a cura di M. Cucchi, Milano, Feltrinelli, 2015);
Lettura di alcuni capitoli dei Promessi sposi (Introduzione dell'autore e capp. 1, 2, 3, 31, 32, 33, 34).
Saggi critici:
I saggi introduttivi di Armani, Contarini, De Cristofano e Cucchi alle opere sopra citate;
S. Givone, Metafisica della peste, Torino, Einaudi, 2012, pp. 81-101;
S. Romagnoli, La buona compagnia. Studi sulla letteratura italiana del Settecento, Milano, Angeli, 1983, pp. 9-128;
L. Caretti, Introduzione a A. Manzoni, Storia della colonna infame, Milano, Mursia, 1973, pp. 5-12.
Altri materiali (capitoli sul secondo Settecento, l'Illuminismo, Parini, il primo Ottocento, Manzoni, dal manuale Letteratura e storia, a cura di R. Bruscagli e G. Tellini, Milano, Sansoni, 2005, voll. 3 e 4) sono a disposizione presso la copisteria di Via Laura.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone lo studio approfondito di tre testi fondamentali del Sette e dell'Ottocento; più in particolare si propone di illustrare specifiche modalità di analisi di un testo letterario al fine di aumentare negli studenti capacità di lettura di un testo e sviluppo della riflessione critica intorno ad esso. A tal fine sarà utile il laboratorio di letteratura italiana, durante il quale gli studenti impareranno ad usare gli strumenti utili al commento e all'interpretazione dei testi. Nelle ore di laboratorio, inoltre, gli studenti faranno esercizi di sintesi di saggi critici in modo da migliorare anche l'italiano scritto. Saranno, poi, chiamati a riflettere su aspetti della didattica della letteratura e a progettare una lezione rivolta agli alunni di una classe quinta della scuola primaria. Il laboratorio avrà una valutazione finale.
Prerequisiti
conoscenza di base della letteratura italiana del Settecento e del primo Ottocento; ottima conoscenza della lingua italiana e buona competenza nell'uso dei vocabolari.
Metodi Didattici
lezioni frontali. Gli studenti sono incoraggiati ad intervenire, a chiedere spiegazioni e a mantenere un rapporto diretto con il docente. le ore di laboratorio avranno carattere seminariale; gli studenti, in piccoli gruppi, interagiranno tra loro e con il docente.
Altre Informazioni
Per il laboratorio occorrono due terzi delle presenze (accertate mediante appello nominale). Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al laboratorio all'inizio delle lezioni. Orario di ricevimento: lunedì, martedì, h: 11,30-12,30
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale. La prova consiste in un colloquio ed è volta a verificare la preparazione generale su gli argomenti del corso, la conoscenza della bibliografia e dei materiali discussi a lezione e resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning del corso; la capacità di lettura, analisi e commento dei testi in programma. E' necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione sugli obiettivi formativi del corso per superare l'esame finale. La valutazione è costituita dall'insieme dei voti ottenuti nella prova orale e nel laboratorio.
Programma del corso
C. Beccaria, Dei delitti e delle pene, a cura di G. Armani, Milano, Garzanti, 2007; P. Verri, Osservazioni sulla tortura, a cura di S. Contarini, Milano, BUR, 2006; A. Manzoni, Storia della colonna infame (in A. Manzoni, I promessi sposi, a cura di F. De Cristofano, Milano, BUR, 2014, o in A. Manzoni, Storia della colonna infame, a cura di M. Cucchi, Milano, Feltrinelli, 2015); lettura di alcuni capitoli dei Promessi sposi (Introduzione dell'autore e capp. 1, 2, 3, 31, 32, 33, 34). I saggi introduttivi di Armani, Contarini, De Cristofano e Cucchi alle opere sopra citate; S. Givone, Metafisica della peste, Torino, Einaudi, 2012, pp. 81-101; S. Romagnoli, La buona compagnia. Studi sulla letteratura italiana del Settecento, Milano, Angeli, 1983, pp. 9-128; L. Caretti, Introduzione a A. Manzoni, Storia della colonna infame, Milano, Mursia, 1973, pp. 5-12. Materiali introduttivi sul secondo Settecento e il primo Ottocento, dal manuale Letteratura e storia a cura di R. Bruscagli e G. Tellini, Milano, Sansoni, 2005, voll. 3 e 4, sono a disposizione presso la copisteria di Via Laura.