Il corso ha carattere introduttivo e si articolerà sulla base dei concetti fondamentali in questo ambito teorico-applicativo. Le tematiche principali saranno le seguenti: approcci alla progettazione e alla valutazione; le teorie curricolari; modelli di progettazione scolastica; effetti e oggetti della valutazione; valutazione e autovalutazione; validità e attendibilità della valutazione; procedure e tecniche qualitative e quantitative di valutazione
D. Capperucci, C. Cartei, Curricolo e intercultura. Problemi, metodi e strumenti, Franco Angeli, Milano, 2010.
D. Capperucci (a cura di), La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico, Franco Angeli, Milano, 2011.
D. Capperucci, La scuola in Europa, Franco Angeli, Milano, 2014.
D. Capperucci, M. Piccioli, L’insegnante di scuola primaria. Identità, competenze e profilo professionale, Franco Angeli, Milano, 2015;
D. Capperucci, E. Guerin (Eds.), Innovative European Approaches for In-service and Pre-service English Language Teachers in Primary Education: Theory and Practice, ETS, Pisa, 2017.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra le teorie e i metodi di progettazione e valutazione scolastica;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di metodi di progettazione e valutazione scolastica;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper costruire un percorso progettuale e prove di verifica adeguate agli obiettivi;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper esporre percorsi progettuali adattati ai contesti scolastici;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso didattico in autonomia e saper costruire prove di valutazione degli apprendimenti.
Gli obiettivi formativi contribuiscono a sviluppare le competenze professionali prevista dall'area 3. Interazione didattica del Modello S3PI adottato dal CdS
Prerequisiti
Conoscenza della struttura del sistema scolastico vigente e delle proposte curricolari in atto (Indicazioni Nazionali, 2012)
Metodi Didattici
Lezioni, simulazioni e discussioni di gruppo
Esercitazioni di gruppo sul testo in linguia inglese
Altre Informazioni
I libri sono gli stessi sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti.
2 cfu del corso saranno tenuti in lingua inglese
Il Laboratorio collegato al corso proporrà esperienze di progettazione e di didattica in classe a partire dal modello UCD Mod. con particolare riferimento all'insegnamento delle letura nella scuola primaria
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta: con domande a risposta aperta e scelta multipla. Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di 60'.
Saranno effettuate esercitazioni e simulazioni della prova finale per preparare al meglio gli studenti nell'affrontare l'esame
Programma del corso
Le tematiche principali saranno le seguenti: approcci alla progettazione e alla valutazione; le teorie curricolari; modelli di progettazione scolastica; effetti e oggetti della valutazione; valutazione e autovalutazione; validità e attendibilità della valutazione; procedure e tecniche qualitative e quantitative di valutazione; strumenti di valutazione delle competenze.