Il corso si concentra sul ruolo formativo ed educativo della geografia come disciplina privilegiata per lo sviluppo di specifiche competenze legate alla comprensione e all’interpretazione del mondo nella sua organizzazione spaziale e territoriale. Nello specifico, il corso approfondisce i principali concetti e strumenti della disciplina nella prospettiva di utilizzarli in progetti formativi nei campi della sostenibilità, della cittadinanza e dell’interculturalità.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso si concentra sul ruolo formativo ed educativo della geografia per lo sviluppo di specifiche conoscenze e competenze orientate alla comprensione e all’interpretazione del mondo nella sua organizzazione spaziale e territoriale.
- De Vecchis G., Fatigati F., Geografia generale. Un'introduzione, Carocci.
- Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell'infanzia e primaria, Carocci
- Pasquinelli D'Allegra D., La geografia dell'Italia. Identità, paesaggi, regioni, Carocci.
Ulteriori testi e materiali didattici saranno presentati in aula e resi disponibili sulla piattaforma moodle del corso.
- De Vecchis G., Fatigati F., Geografia generale. Un’introduzione, Carocci.
- Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Carocci
- Pasquinelli D’Allegra D., La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni, Carocci.
Ulteriori testi e materiali didattici saranno presentati in aula e resi disponibili sulla piattaforma moodle del corso.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
- Acquisire una conoscenza approfondita dei concetti, dei linguaggi e degli strumenti della geografia.
- Comprendere il valore educativo e formativo della geografia, sia in ambito scolastico sia nella vita quotidiana di ciascuno.
- Acquisire la capacità di applicare le conoscenze e declinare le competenze geografiche nella didattica.
- Sviluppare la capacità di elaborare progetti formativi originali e autonomi nel campo dell’educazione alla sostenibilità, alla cittadinanza, all’intercultura.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
- Acquisire una conoscenza approfondita dei concetti, dei linguaggi e degli strumenti della geografia.
- Comprendere il valore educativo e formativo della geografia, sia in ambito scolastico sia nella vita quotidiana.
- Acquisire la capacità di applicare le conoscenze e declinare le competenze geografiche nella didattica.
- Sviluppare la capacità di elaborare progetti formativi originali e autonomi che utilizzino una prospettiva spaziale nell’affrontare questioni sociali ed ambientali.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Non sono richiesti prerequisiti particolari per frequentare il corso. Tuttavia, lezioni e discussioni in aula potranno far riferimento a questioni attuali. Si richiede quindi un’attenzione costante all’attualità.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Non sono richiesti prerequisiti particolari per frequentare il corso. Tuttavia, lezioni e discussioni in aula potranno far riferimento a questioni attuali. Si richiede quindi un’attenzione costante all’attualità.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Il corso si fonda su lezioni il più possibile interattive. Si richiede pertanto la disponibilità a partecipare attivamente al corso e a intervenire in aula nelle discussioni e nelle attività proposte. Nei laboratori, il metodo didattico è incentrato sul lavoro in gruppo finalizzato all’elaborazione di un progetto didattico.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Il corso si fonda su lezioni il più possibile interattive. Si richiede pertanto la disponibilità a partecipare attivamente al corso e a intervenire in aula nelle discussioni e nelle attività proposte. Nei laboratori, il metodo didattico è incentrato sul lavoro in gruppo finalizzato all’elaborazione di un progetto didattico.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L’esame si svolge in modalità scritta. La prova consiste nella risposta a un panel di domande, di cui alcune a risposta breve (massimo 5 righe) e alcune a risposta estesa (massimo 20 righe). Le prime prevedono una valutazione compresa tra o e 2 punti, e saranno valutate sulla base della capacità di fornire una risposta precisa e sintetica su argomenti specifici affrontati durante il corso. Le seconde prevedono una risposta compresa tra 0 e 10 punti, e saranno valutate sulla base della capacità di sviluppare un ragionamento personale e critico su alcuni argomenti trasversali utilizzando i concetti e le chiavi di lettura presentate durante il corso. Particolare attenzione nella valutazione sarà dedicata all’utilizzo del linguaggio della geografia. Per i frequentanti, è prevista la possibilità di un esonero su una parte del programma del corso. In questo caso, la prova scritta vedrà alcune domande a risposta chiusa e altre domande che richiedono una risposta aperta sintetica (max 5 righe), valutate come descritto sopra.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L’esame si svolge in modalità scritta, sia per i frequentanti sia per coloro che, sulla base del regolamento d’Ateneo, sono esentati dalla frequenza. La prova scritta consiste nella risposta a un panel di domande, di cui alcune a risposta breve (massimo 5 righe) e alcune a risposta estesa (massimo 20 righe). Le prime prevedono una valutazione compresa tra 0 e 2 punti, e saranno valutate sulla base della capacità di fornire una risposta precisa e sintetica su argomenti specifici affrontati durante il corso. Le seconde prevedono una risposta compresa tra 0 e 10 punti, e saranno valutate sulla base della capacità di sviluppare un ragionamento personale e critico utilizzando i concetti acquisiti durante il corso. La prova potrà prevedere alcune domande a risposta chiusa che riceveranno una valutazione tra 0 e 1 punto.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il programma del corso si suddivide in tre parti complementari: concetti e competenze, problemi, strumenti. Nella prima parte del corso vengono approfonditi i principali concetti della disciplina (spazio, luogo, territorio, paesaggio, ecc.) e le competenze geografiche in ambito educativo. Nella seconda parte, il corso si concentra su alcuni problemi e temi privilegiati trattati dalla disciplina e particolarmente pregnanti in ambito educativo: la sostenibilità ambientale, l’interculturalità, la cittadinanza. Nella terza parte, verranno trattati alcuni strumenti – più tradizionali e maggiormente innovativi – della disciplina, soffermandosi sul loro utilizzo nella didattica: la carta, l’immagine, il gioco, il web, l’escursione geografica, e così via.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il programma del corso si snoda lungo un percorso che presenta i problemi e le origini del pensare geografico, ne sviluppa i principali concetti e chiavi di lettura e propone quindi una serie esempi concreti che ne illustrino l’applicazione. Verranno approfonditi la rappresentazione e l’analisi dei fenomeni geografici; gli strumenti dell’analisi geografica; la cartografia come mezzo di rappresentazione e comunicazione. Tra i temi concreti si proporranno la geografia dell’ambiente, della popolazione e della salute.