1) Scegliere uno dei volumi qui elencati:
- Saverio Santamaita, Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Nuova edizione, Milano, B. Mondadori, 2010
oppure
- Antonio Santoni Rugiu, Maestre e maestri. La difficile storia degli insegnanti elementari, Roma, Carocci, 2006
oppure
- Francesco Susi, Scuola, società, politica, democrazia, Armando, Roma, 2012
oppure
- Giuseppe Ricuperati, Storia della scuola in Italia, Brescia, La Scuola, 2015
oppure
- Monica Galfrè, Tutti a scuola! L'istruzione nell'Italia del Novecento, Roma, Carocci, 2017
2) Stefano Oliviero, Educazione e consumo nell'Italia repubblicana, FrancoAngeli, 2018.
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla classe moodle, leggere il programma dettagliato e partecipare alle attività didattiche proposte.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere l'evoluzione storico-istituzionale delle principali agenzie formative, con particolare riferimento alla scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): capacità di contestualizzare il sistema scolastico, sul piano normativo e dei programmi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere l'evoluzione storico-istituzionale delle principali agenzie formative, con particolare riferimento alla scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): capacità di contestualizzare il sistema scolastico, sul piano normativo e dei programmi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Conoscenza di base della storia contemporanea.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Essere in grado di orientarsi nella storia dell’Italia contemporanea
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali con il supporto di slides e risorse digitali online; discussioni di gruppo.
Il corso si svolgerà con lezioni in presenza e attività on line sulla
piattaforma di ateneo moodle, http://e-l.unifi.it.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali - utilizzo di ausili didattici in e-learning (slides, schemi di sintesi, ecc.)
Altre Informazioni - Cognomi A-L
L'iscrizione alla classe moodle è obbligatoria.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Lavoro individuale: conduzione di una intervista biografica (con valutazione).
Esame orale: discussione sull'intervista e sui testi di studio assegnati.