Il linguaggio degli insiemi e delle relazioni; logica e linguaggio.
Strutture numeriche: numeri naturali, interi, razionali, reali.
Primi elementi di calcolo delle probabilità.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il linguaggio degli insiemi e delle relazioni; logica e linguaggio.
Strutture numeriche: numeri naturali, interi, razionali, reali.
Primi elementi di calcolo delle probabilità.
CAZZOLA Marina, Matematica per scienze della formazione primaria,
Carocci Editore, Roma, 2017.
Materiali forniti dal docente.
Una bibliografia completa ed aggiornata verrà indicata all'inizio del corso.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Relativamente agli argomenti matematici affrontati le studentesse e gli studenti devono mostrare:
- di possedere le conoscenze di base e la capacità di comprensione dei concetti matematici affrontati e di saperli utilizzare ed applicare per risolvere esercizi e per proporre semplici modelli matematici per situazioni problematiche a vari livelli di complessità;
- di saper organizzare il sapere in modo ipotetico-deduttivo, in particolare di saper collocare gerarchicamente fra di loro definizioni, condizioni sufficienti, condizioni necessarie, caratterizzazioni, proprietà e di saper trarre semplici conclusioni discutendo le ipotesi assunte;
- di possedere abilità comunicative, utilizzando il linguaggio matematico in modo corretto, sia nella discussione fra pari sia simulando situazioni di insegnamento-apprendimento;
- di mostrare buone capacità di apprendere in modo autonomo e personale e di approfondire i temi sviluppati nell’insegnamento.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Relativamente agli argomenti matematici affrontati le studentesse e gli studenti devono mostrare:
- di possedere le conoscenze di base e la capacità di comprensione dei concetti matematici affrontati e di saperli utilizzare ed applicare per risolvere esercizi e per proporre semplici modelli matematici per situazioni problematiche a vari livelli di complessità;
- di saper organizzare il sapere in modo ipotetico-deduttivo, in particolare di saper collocare gerarchicamente fra di loro definizioni, condizioni sufficienti, condizioni necessarie, caratterizzazioni, proprietà e di saper trarre semplici conclusioni discutendo le ipotesi assunte;
- di possedere abilità comunicative, utilizzando il linguaggio matematico in modo corretto, sia nella discussione fra pari sia simulando situazioni di insegnamento-apprendimento;
- di mostrare buone capacità di apprendere in modo autonomo e personale e di approfondire i temi sviluppati nell’insegnamento.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Sono da ritenersi prerequisiti fondamentali quelle conoscenze e competenze di base sia contenutistiche sia algoritmiche, utili a comprendere i temi sviluppati nell’insegnamento, da ritenersi acquisite nell’arco del percorso scolastico pre-universitario affrontato con serietà ed impegno.
Sono indispensabili: forti motivazioni verso la professione di insegnante, un atteggiamento positivo verso la matematica e la consapevolezza dell’importanza dell’educazione matematica per la formazione ad una cittadinanza consapevole ed attiva.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Sono da ritenersi prerequisiti fondamentali quelle conoscenze e competenze di base sia contenutistiche sia algoritmiche, utili a comprendere i temi sviluppati nell’insegnamento, da ritenersi acquisite nell’arco del percorso scolastico pre-universitario affrontato con serietà ed impegno.
Sono indispensabili: forti motivazioni verso la professione di insegnante, un atteggiamento positivo verso la matematica e la consapevolezza dell’importanza dell’educazione matematica per la formazione ad una cittadinanza consapevole ed attiva.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali. Nei limiti del possibile a lezione può essere richiesto di esplicitare suggerimenti e considerazioni sugli argomenti svolti e di cercare di risolvere esercizi e di suggerire modelli per semplici situazioni problematiche.
Mediante il ricevimento studenti sarà possibile discutere e approfondire in modo personalizzato argomenti scelti dalle studentesse e dagli studenti e chiarire eventuali interrogativi.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali. Nei limiti del possibile a lezione può essere richiesto di esplicitare suggerimenti e considerazioni sugli argomenti svolti e di cercare di risolvere esercizi e di suggerire modelli per semplici situazioni problematiche.
Mediante il ricevimento studenti sarà possibile discutere e approfondire in modo personalizzato argomenti scelti dalle studentesse e dagli studenti e chiarire eventuali interrogativi.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Pur non essendo obbligatoria, la frequenza è fortemente consigliata, data la rilevanza degli aspetti relazionali, sia tra pari sia con il docente, nei processi di insegnamento-apprendimento.
L’insegnamento si avvale della piattaforma MOODLE, la cui iscrizione è obbligatoria per tutti e può essere particolarmente utile per studentesse e per studenti che abbiano motivate difficoltà a frequentare con regolarità le lezioni.
Durante il corso è incoraggiata la frequenza al ricevimento studenti per ogni discussione su temi ed esercizi affrontati nell’insegnamento o per eventuali approfondimenti personali autonomi.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Pur non essendo obbligatoria, la frequenza è fortemente consigliata, data la rilevanza degli aspetti relazionali, sia tra pari sia con il docente, nei processi di insegnamento-apprendimento.
L’insegnamento si avvale della piattaforma MOODLE, la cui iscrizione è obbligatoria per tutti e può essere particolarmente utile per studentesse e per studenti che abbiano motivate difficoltà a frequentare con regolarità le lezioni.
Durante il corso è incoraggiata la frequenza al ricevimento studenti per ogni discussione su temi ed esercizi affrontati nell’insegnamento o per eventuali approfondimenti personali autonomi.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Esame scritto, seguito da una prova orale.
Pur nell’impossibilità di compiere una rigida separazione tra le due modalità, si può affermare che oggetto di particolare verifica dell’esame scritto siano tutte le competenze richieste tra gli obiettivi con particolare riguardo a quelle di conoscenza di base degli argomenti affrontati e a quelle di tipo operativo ed applicativo di risoluzione di problemi e di modellizzazione di situazioni problematiche, mentre oggetto di particolare verifica dell’esame orale siano tutte le competenze richieste tra gli obiettivi con particolare riguardo a quelle linguistiche e comunicative e la capacità di strutturare gerarchicamente il sapere matematico appreso valorizzando l’originalità e l’autonomia di pensiero matematico.
Per il superamento dell’esame, è necessario in ogni sua fase saper mostrare di possedere tutte le conoscenze contenutistiche elementari e le competenze basilari in ordine all’esecuzione degli algoritmi fondamentali, oggetto di insegnamento-apprendimento nella scuola primaria.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Esame scritto, seguito da una prova orale.
Pur nell’impossibilità di compiere una rigida separazione tra le due modalità, si può affermare che oggetto di particolare verifica dell’esame scritto siano tutte le competenze richieste tra gli obiettivi con particolare riguardo a quelle di conoscenza di base degli argomenti affrontati e a quelle di tipo operativo ed applicativo di risoluzione di problemi e di modellizzazione di situazioni problematiche, mentre oggetto di particolare verifica dell’esame orale siano tutte le competenze richieste tra gli obiettivi con particolare riguardo a quelle linguistiche e comunicative e la capacità di strutturare gerarchicamente il sapere matematico appreso valorizzando l’originalità e l’autonomia di pensiero matematico.
Per il superamento dell’esame, è necessario in ogni sua fase saper mostrare di possedere tutte le conoscenze contenutistiche elementari e le competenze basilari in ordine all’esecuzione degli algoritmi fondamentali, oggetto di insegnamento-apprendimento nella scuola primaria.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il linguaggio degli insiemi e delle relazioni, logica e linguaggio. Elementi di calcolo proposizionale. Quantificatori. Operazioni fra insiemi. Relazioni ed applicazioni. Relazioni di equivalenza e d’ordine. Applicazioni iniettive e suriettive. Insiemi finiti ed infiniti.
Strutture numeriche: numeri naturali, interi, razionali, reali. Il principio d’induzione. Operazioni fra numeri. Divisibilità e numeri primi. Frazioni e numeri razionali. Numeri irrazionali.
Primi elementi di calcolo delle probabilità. Elementi di calcolo combinatorio. Varie accezioni probabilistiche. Prime formule probabilistiche. Probabilità condizionata.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il linguaggio degli insiemi e delle relazioni, logica e linguaggio. Elementi di calcolo proposizionale. Quantificatori. Operazioni fra insiemi. Relazioni ed applicazioni. Relazioni di equivalenza e d’ordine. Applicazioni iniettive e suriettive. Insiemi finiti ed infiniti.
Strutture numeriche: numeri naturali, interi, razionali, reali. Il principio d’induzione. Operazioni fra numeri. Divisibilità e numeri primi. Frazioni e numeri razionali. Numeri irrazionali.
Primi elementi di calcolo delle probabilità. Elementi di calcolo combinatorio. Varie accezioni probabilistiche. Prime formule probabilistiche. Probabilità condizionata.