Il corso avrà due focus scientifici: 1) presentazione ed approfondimento della pedagogia come scienza e come fonte torica dell'agire educativo; 2) le pratiche educative e la relazione educativa: nessi e congiunture all'interno della realtà scolastica. Vi saranno ulteriori approfondimenti legati a testi e autori classici della letteratura pedagogica.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso intende far conoscere i fondamenti teorico-empirici della pedagogia e i modelli dell'azione educativa. Si costruirà l'impostazione, l'osservazione e la gestione dell'azione educativa all'interno dell'aula e in rapporto al contesto organizzativo scolastico della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.
F. Cambi; M. giosi; A. Mariani; D. Sarsini, Pedagogia generale, Roma, Carocci, 2015, pp
J. Dewey, Scuola e società, Firenze, La Nuova Italia, 1979
M. Recalcati, L'ora di lezione, Torino, Einaudi, 2014
F. Cambi, Omofobia a scuola. Una classe fa ricerca, Pisa, ETS, 2015
R. Certini, L'esperienza artistica nella scuola italiana, in "Studi sulla formazione", n 2, 2014
3 testi complessivi.
R. Biagioli, T. Zappaterra (a cura di), La scuola primaria. Soggetti,metodologie e didattiche, ETS, Pisa 2010.
R. Biagioli, La pedagogia dell'accoglienza, ETS, Pisa 2008.
J. Dewey, Scuola e società, Firenze, La Nuova Italia, 1979.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Il corso intende far conoscere agli studenti i fondamenti teorici della scienza pedagogica e le principali correnti di pensiero (attivismo, pragmatismo, fenomenologia, ecc.). Inoltre verranno affronatati gli autori classici della pedagogia contemporanea a partire da Jhon Dewey.
Il corso intende offrire anche un metodo di studio e di ricerca, coinvolgendo direttamente gli studenti nella preparazione e nell'esposizione delle lezioni.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Acquisire capacità di progettazione e gestione, delle azioni educative;
Comprendere il rapporto fra Progettazione educativa e Contesto organizzativo;
Imparare ad analizzare le relazioni educative in un contesto scolastico;
Saper attivare le capacità relazionali-comunicative in contesti educativi e formativi;
Saper distinguere fra competenze relazionali-comunicative, didattico- disciplinari e organizzative
Prerequisiti - Cognomi A-L
Non sono richieste conoscenze approfondite della scienza pedagogica ma alcune cognizioni di base come saper ergomentare attorno al concetto di educazione, istruzione e formazione. E' richiesta una buona capacità interpretativa dei testi e un'adeguata preparazione linguistica per argomentare in maniera competente i vari argomenti che saranno trattati durante le lezioni.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Non sono richieste conoscenze approfondite della scienza pedagogica ma alcune cognizioni di base come saper ergomentare attorno al concetto di educazione, istruzione e formazione. E' richiesta una buona capacità interpretativa dei testi e un'adeguata preparazione linguistica per argomentare in maniera competente i vari argomenti che saranno trattati durante le lezioni.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Parte delle lezioni si svolgeranno in maniera tradizionale, con metodo frontale. Successivamente, dopo avere affrontato il carattere epistenmico della disciplina, gli studenti saranno chiamati a partecipare direttamente all'organizzazione delle lezioni, con letture, interventi ed esposizione orale di alcuni materiali. Infine alcuni incontri con gli studenti avverranno fuori sede, coinvolgendo altri istituti educativi e plessi museali.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Le lezioni si svolgeranno in maniera tradizionale, con metodo frontale. Successivamente, dopo avere affrontato il carattere epistemico della disciplina, gli studenti saranno chiamati a partecipare direttamente all'organizzazione delle lezioni, con letture, interventi ed esposizione orale di alcuni materiali. Il corso prevede circa 6 ore di Progettazione all'interno delle quali saranno sviluppati i principi della scrittura di una progettazione educativa attraverso lavori in gruppo
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L'esame si svolgerà in forma scritta, mediante un questionario a scelta multipla. I quesiti saranno 50 e la votazione finale sarà espressa in trentesimi.
Per coloro che vorranno miglirare la loro votazione è prevista una prova orale da concordare con la docente, previo superamento dell'esame scritto.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L'esame si svolgerà in forma orale sui testi in programma. Durante il corso sarà effettuata una verifica formativa intermedia che si avvarrà
di un questionario a scelta multipla composto da 20 domande a risposta aperta e a risposta chiusa, sugli argomenti affrontati. La prova sul questionario avrà la durata di circa un'ora e la votazione sarà espressa in trentesimi. La votazione sarà completata dall'esame orale con due domande sui testi in programma.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso avrà due focus scientifici: 1) presentazione ed approfondimento della pedagogia come scienza e come fonte torica dell'agire educativo; 2) le pratiche educative e la relazione educativa: nessi e congiunture all'interno della realtà scolastica. Vi saranno ulteriori approfondimenti legati a testi e autori classici della letteratura pedagogica.
Il programma del corso è stato pensato coerentemete alla formazione della nuova figura docente: partendo da una buona riflessione teorica ed epistemica sulla natura della scienza dell'educazione, si passa alla discussione, tramite esperienza diretta e condivisa, sulle pratiche educative. Gli studenti potrano visitare alcuni istitui scolastici e plessi museali, in modo da poter verificare personalmente e direttamente come si possono applicare le "buone pratiche" educative e sviluppare una maggiore consapevolezza su quelle che sono le responsabilità sociali e culturali dell'insegnante di oggi.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso intende far conoscere i presupposti e gli orientamenti delle azioni educative tese a favorire la promozione, il consolidamento e lo sviluppo delle esperienze di insegnamento scolastico della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.